Corso di Laurea Magistrale in
Scienze ambientali

Tirocinio

Il termine tirocinio (utilizzato nella normativa italiana vigente) e il termine francese stage, così come le traduzioni inglesi internship o traineeship, sono sinonimi e vengono utilizzati in modo interscambiabile nelle pagine web, nei regolamenti, nei moduli e nei documenti di Ateneo.

Normativa di Ateneo


Normativa del Corso di Laurea

Per ognuno dei tre curricoIa in cui è organizzato il corso di studio, fino a 12 crediti a libera scelta possono consistere in attività di tirocinio.

Sono possibili due tipi di attività:

  • Tirocinio esterno: viene svolto presso un ente, laboratorio di ricerca o ditta esterna all'Università (nel qual caso è necessario che preventivamente sia stata stipulata una Convenzione tra la struttura esterna e l'Università stessa). Il tirocinio esterno è regolamentato secondo la normativa vigente in materia e dalle disposizioni generali di Ateneo riportate nelle pagine dedicate del sito.
  • Attività Formativa in Campus (AFC): viene svolta nei laboratori dell'Università Ca' Foscari Venezia. È necessario concordare con il/la docente tutor dell’attività i contenuti, le tempistiche e le modalità di svolgimento della stessa. In questo caso l’unico referente è la/il tutor universitaria/universitario, cui compete la verifica dell’attività svolta.

Si assegna 1 credito ogni 25 ore documentate di attività.

Modalità di attivazione e modulistica

Per l'attivazione di un tirocinio esterno si rimanda alle pagine: Stage in Italia studenti e Attivare uno stage all'estero.

Il modulo per la domanda di Attività Formativa in Campus (AFC) va compilato, firmato e inviato all'indirizzo  campus.scientifico@unive.it il primo giorno di attività. Al termine dell'attività la/lo studentessa/studente dovrà trasmettere, sempre al medesimo indirizzo, il modulo di Attestazione di fine Attività Formativa in Campus (AFC) unitamente al Registro delle presenze.


Attività sostitutive di tirocinio

Previa valutazione da parte del Collegio Didattico, possono essere riconosciute, in luogo del tirocinio curriculare, abilità maturate in attività lavorative/professionali o altre attività formative ritenute coerenti con il percorso di studi intrapreso, o derivanti da decisioni generali degli organi di Ateneo.

Possono quindi essere riconducibili ad attività sostitutive di tirocinio:

  • attività lavorative/professionali;
  • collaborazioni studentesche e attività di tutorato, solo se coerenti con gli obiettivi formativi del Corso di Studio e con i risultati di apprendimento attesi;
  • servizio civile;
  • attività/laboratori di didattica innovativa;
  • ruoli di livello direzionale, organizzativo e gestionale, che gli studenti ricoprono all'interno di associazioni studentesche e/o giovanili;
  • partecipazione in qualità di rappresentanti degli studenti nei principali organi istituzionali dell’Ateneo, secondo quanto stabilito dalla Delibera n.36/2017 del SA del 12 Aprile 2017.

Qualsiasi ulteriore attività, se non già valutata dagli organi dell'Ateneo, dovrà essere preventivamente vagliata dal Collegio didattico.

La modulistica da utilizzare per chiedere il riconoscimento di attività sostitutive di tirocinio è reperibile nella pagina Linee guida per lo svolgimento dei tirocini (all. 3, 4 e 5).