Master di primo livello in
Diritto del lavoro e della previdenza sociale

Master in Diritto del lavoro e della previdenza sociale
Master universitario di primo livello

Edizione 2024/2025

Il Master in Diritto del lavoro e della previdenza sociale forma esperti in diritto del lavoro, con una prevalente competenza di carattere giuridico ma con profili qualificatori e formativi legati al welfare e alla previdenza sociale, alle relazioni industriali nonché all'amministrazione e gestione delle risorse umane.

Presentazione e obiettivi

Il Master si propone di formare figure professionali che sapranno muoversi agevolmente nell'ambito di un sistema in continua evoluzione, proponendosi come interpreti dei temi e dei problemi del lavoro in chiave multidisciplinare e di comparazione nel contesto del diritto nazionale, europeo e internazionale. 

L’esperto in diritto del lavoro, in un momento nel quale la materia è interessata da profonde riforme, sarà in grado di:

  • gestire le controversie di lavoro, sia giudizialmente – se anche avvocato – che stragiudizialmente
  • stabilire una politica di sviluppo e gestione delle risorse umane, con piena conoscenza dei problemi giuridici in materia di lavoro, welfare e previdenza sociale
  • rapportarsi con le organizzazioni dei lavoratori, le associazioni di categoria, gli enti e le istituzioni legate al mondo del lavoro (Inps, Inail, Ispettorato Territoriale del Lavoro, etc.)

Bando di concorso master universitari "Executive" a.a. 2024/2025

Contributi per la partecipazione di dipendenti pubblici - iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali - a master universitari: tutte le info alla pagina Borse INPS 2024/2025.
La segreteria del Master è a disposizione per ogni eventuale chiarimento: masterlavoro@unive.it.

Accreditamenti

Il Master è accreditato presso l'Ordine degli avvocati di Venezia e presso l'Ordine dei consulenti del lavoro di Venezia, con riconoscimento di crediti formativi.

  • Ordine degli avvocati: riconoscimento di 30 crediti nelle materie generali (richiesta in fase di approvazione);
  • Ordine dei consulenti del lavoro: riconoscimento di 20 crediti, previa presentazione del certificato di Master al Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro.

Per informazioni sulle borse di studio riservate agli iscritti a questi Ordini, contattare la segreteria organizzativa del Master.

Direzione

Adalberto Perulli

Direttore
Professore Ordinario di Diritto del lavoro
Dipartimento di Economia, Università Ca' Foscari Venezia

Vania Brino

Coordinatrice didattica
Professoressa Ordinaria di Diritto del lavoro
Dipartimento di Economia, Università Ca' Foscari Venezia

Segreteria
ammissione, selezioni, lezioni, stage

lavorops@unive.it 
Per contatti telefonici, scrivi a questo indirizzo e-mail lasciando il tuo numero.

Collaborazioni

Fin dalla sua prima edizione il Master può contare sul sostegno di Umana Spa - Agenzia per il lavoro per soddisfare la richiesta di competenze professionali altamente qualificate nella gestione delle problematiche legate alle materie del lavoro.

Per l’organizzazione di seminari internazionali e programmi di ricerca congiunti è stato attivato un importante accordo di collaborazione con il Master in diritto sociale de l’UFR de Droit et de sciences politiques dell'Université Paris Nanterre.