Master di primo livello in
Diritto del lavoro e della previdenza sociale

Didattica

Lingua

Italiano; seminari e convegni in inglese e francese

Frequenza

Ai fini del rilascio del diploma le assenze non devono superare il 30% delle ore di didattica frontale (in aula e/o a distanza).

Periodo di svolgimento e durata

Il Master ha durata annuale (febbraio 2025 - febbraio 2026).

Le attività formative si articolano in 320 ore di lezioni frontali, seminari e convegni, cui si aggiungono 250 ore di stage. Coloro che svolgono attività lavorativa coerente con il percorso formativo del Master potranno chiedere esenzione totale o parziale dallo stage.

Le lezioni, che inizieranno il 21 febbraio 2025, si svolgeranno il venerdì (tutto il giorno) e il sabato (solo mattina), saranno tenute principalmente in modalità online.

Modalità didattica

Il Master si pone quale momento di alta formazione per tutti coloro che, nell'ambito degli studi giuridici, economici e aziendali intendono specializzarsi in una materia di sicuro interesse che offre ottime prospettive occupazionali, sia nelle imprese private che nelle amministrazioni pubbliche.

Ciò vale in particolare in un contesto territoriale, come quello del Nord-est, dove si trovano ad operare realtà aziendali medie, piccole e piccolissime, che richiedono da un lato figure professionali esterne, di consulenza e collaborazione nell'amministrazione del personale, dall'altro - nell'ambito delle imprese maggiori - figure da inserire stabilmente nel proprio organico già pronte, per competenza e conoscenze, a un'integrazione immediata nelle attività aziendali.

Il corso si articola in diversi moduli sviluppati con: attività didattiche frontali (lezioni in aula e/o a distanza), seminari e convegni, esercitazioni pratiche, verifiche.

I moduli sono tenuti da professori universitari, professionisti (avvocati, consulenti del lavoro, commercialisti), manager pubblici e privati, esperti del sindacato, delle associazioni datoriali, di istituzioni pubbliche e private.


Attività formative

La didattica del Master di I livello in Diritto del Lavoro si articola in 8 insegnamenti:

  1. Il lavoro e l’impresa
    L'insegnamento, introdotto con una riflessione sull'evoluzione dell'impresa e sull'economia della conoscenza, intende fornire un quadro delle conoscenze di base per la gestione delle risorse umane.
  2. Fonti del diritto del lavoro e Diritto sindacale
    In questo insegnamento si analizzano le fonti di produzione del diritto del lavoro con riferimento sia alla normativa legale (interna e europea) sia con riferimento alla fonte contrattuale collettiva. Trovano completo svolgimento anche le materie sindacali, con approfondimenti dedicati ai problemi emergenti della rappresentanza.
  3. Il mercato del Lavoro
    L'insegnamento introduce le tematiche centrali del diritto del lavoro analizzando le dinamiche del mercato del lavoro, in entrata e in uscita, con focus sulle strutture territoriali e le politiche attive.
  4. Il lavoro subordinato
    L’insegnamento affronta tutti i principali profili del contratto e del rapporto di lavoro subordinato (costituzione, svolgimento, cessazione, trattamento previdenziale) senza tralasciare le problematiche connesse alla sicurezza sui luoghi di lavoro e alla normativa sulla privacy, incluso il controllo a distanza dei lavoratori. L'insegnamento affronta, inoltre, il tema del lavoro degli immigrati, con un approccio spiccatamente pratico-applicativo (temi giuslavoristici, controllo dei flussi, nuovo reato di clandestinità). Infine, si fornisce le conoscenze di base del diritto processuale del lavoro nonché degli aspetti di soluzione extragiudiziale delle controversie.
  1. Il lavoro autonomo
    L'insegnamento, oltre ad affrontare gli aspetti di qualificazione del lavoro autonomo e parasubordinato, approfondisce l'analisi dei principali contratti: a progetto, di agenzia e associativi.
  2. Il lavoro alle dipendenze della Pubblica Amministrazione
    L'insegnamento approfondisce la normativa che disciplina alle dipendenze della Pubblica Amministrazione, anche relativamente alle specifiche dinamiche della contrattazione collettiva.
  3. Le tipologie contrattuali
    L'insegnamento, partendo dalla disciplina dell'orario di lavoro, affronta l'analisi dei diversi contratti: dal part-time al lavoro intermittente, dall'appalto alla somministrazione, dall'apprendistato al contratto a contratto a termine.
  4. Diritto europeo, internazionale e comparato del lavoro
    L'insegnamento intende fornire una conoscenza di base in materia europea ed internazionale nonché occasioni di approfondimento di tematiche di particolare rilievo pratico (normativa applicabile ai rapporti di lavoro expatriot, ai dipendenti di aziende che operano in Paesi UE, ecc..).