Asiamedia

453 articoli

Genesis of the indin popular cinema: The Forties - part two

Seconda parte dell'articolo di Iqbal Masud sul film popolare indiano degli anni Quaranta, quando vengono gettate le basi di questo cinema. Temi, idee e motivi che si formano in questo decennio si ripresenteranno nei film degli anni successivi, con innumerevoli variazioni, fino ai giorni nostri. Lingua: inglese.

L'esplosione delle immagini: Kurosaka Keita

Sono immagini "asettiche" e provocatorie quelle che Kurosaka Keita mostra nei suoi lavori, esplorazioni della società contemporanea tokyoita, che gli sono valse numerosi riconoscimenti sia in patria che all'estero. Artista indipendente, si appoggia per la produzione all'istituzione Image Forum.

Crippled Avengers - Can Que

Film d'estrema fantasia, la violenza è declinata nel suo aspetto più farsesco e autoreferenziale. Una lettura critica di uno dei più deliranti film del maestro Zhang Che.

Genesis of the indian popular cinema: The Forties - part one

Nel secondo articolo della serie dedicata al cinema popolare indiano, Iqbal Masud apre una finestra sugli anni Quaranta. In questo decennio, mentre il subcontinente attraversa una fase di sconvolgimento sociale, politico e culturale, vengono gettate le fondamenta del cinema hindi. Lingua: inglese.

Eros e violenza: lo zoo umano di Kuri Yōji

Kuri Yōji (Tokyo 1928) è stato senza dubbio uno degli animatori indipendenti giapponesi più noti e acclamati sia in patria che oltre confine. Simbolo di un'animazione per adulti, è stato efficace ambasciatore dell'animazione indipendente nipponica, molto spesso ignorata o sottovalutata.

Dawn - l'alba

Grandiosa epopea di una donna nella Shanghai devastata dal collasso della società tradizionale cinese, L'alba è un delle più grandi realizzazioni di Sun Yu, e uno dei capolavori fondamentali dl cinema cinese.

Blood brothers - chi ma

Forse il capolavoro di Zhang Che: un dramma d'amore e d'onore, un ampio affresco storico dal tono elevato ampiamente sostenuto da un budget importante. Il lato oscuro del regista, nel suo film più cupo e pessimista.

Genesis of the indian popular cinema: The Early Period - part two

Seconda parte del primo di sei articoli in cui il noto critico e scrittore Iqbal Masud esplora i presupposti culturali e ideologici del cinema popolare dagli esordi agli anni 80, analizzando i temi ricorrenti che rivelano le radici del cinema e della psiche indiana. Lingua: inglese.

Antenna

Una nuova prova per Kumakiri Kazuyoshi che ancora una volta riesce a trovare materia in grado di sommuovere qualcosa nelle coscienze. In bilico tra un vago thriller psicologico, in cerca di soluzione per un giallo tutto sommato prevedibile, e la riflessione su temi più intimi e profondi, Antenna mantiene comunque una certa capacità di toccare corde profonde dei personaggi disturbati di cui racconta e non rinuncia a esplorare temi come il ruolo del dolore e del potere di suggestione, confermando il valore "politico" di un cinema che, non avendo niente di ideologico ma molto di innato, risulta ancora una volta suggestivo.

Big road

Il film capolavoro di Sun Yu, ma anche uno dei più grandi esempi di cinema cinese.

Water margin/all men are brothers - Shuihu Zhuan

L'inconfondibile Zhang Che dà la sua interpretazione del mitico romanzo storico: battaglie fastose, combattimenti all'ultimo sangue, drammi d'onore e di morte, il tutto diretto con abbondanti zoomate e fermoimmagine: l'archetipo del film disordinato, esuberante, gioiosamente sanguinario che ha fatto la gloria di Hong Kong.

Genesis of the indian popular cinema: The Early Period - part one

Primo intervento di una serie di articoli in cui il noto critico e scrittore Iqbal Masud, scomparso qualche anno fa, esplora i presupposti culturali e ideologici del cinema popolare dagli esordi agli anni 80, analizzando i temi ricorrenti che rivelano le radici del cinema e della psiche indiana. Lingua: inglese.