Asiamedia

453 articoli

Midnight

Tratto dal celebre romanzo di Mao Dun, diretto da Sang Hu, importante regista degli anni '40 e '50, fu uno dei pochi autorizzati a girare film durate la rivoluzione culturale. Questo film segna il desiderio di ritorno alla normalità di un paese devastato da dieci anni di guerra civile intergenerazionale.

In the mood for love di Wong Kar-Wai - La fine della storia

Il melodramma passa attraverso il filtro del ricordo, l'amore attraverso il filtro del tradimento, il flashback attraverso il mood della colonna sonora. Il cinema è un luogo a cui confidare i segreti più intimi.

Ānand Patvardhan: il documentario come arma

Ānand Patvardhan incarna la lotta contro le tante forme di violenza di cui sono vittime i deboli e i poveri del mondo indiano. Le sue opere, oggetto costante di denunce e blocchi censori e sempre assolte dalle iniziali imputazioni, vengono poi premiate con riconoscimenti nazionali e internazionali.

Storia di orologi e di fantasmi - Che ora è laggiù

Con Che ora è laggiù, Tsai Ming-liang ha saputo approfittare della necessità per ribadire il proprio universo creativo, allargandone contemporaneamente la tavolozza dei toni e l'ampiezza del discorso sulla condizione umana che gli sta dietro.

Il ruolo della censura nell'Iran pre e post-rivoluzionario

I primi tentativi di censura formale in Iran risalgono già agli anni '20, quando i proprietari delle sale cinematografiche venivano sottoposti alla pressione dei gruppi religiosi preoccupati dall'esposizione del pubblico iraniano alla morale occidentale e all'aperta sessualità esibita nei film importati. Successivamente il compito di stabilire le regole e le linee guida della censura venne delegato alle municipalità locali.

L'estate di Kikujirō - Kikujirō no natsu

L'estate di Kikujirō è un film che fa ridere, ma con elementi di un pessimismo atroce, tipicamente kitaniani. Niente di nuovo, per chi ha ascoltato le voci che, quasi unanimemente, hanno accostato il film alle opere di Chaplin.

Chugŏdo choa (Too Young To Die)

Spetta al documentarista coreano Park Jin-pyo la palma del film con le scene di sesso più esplicite di Cannes 2002...

Stamp lover

Questo film fa parte di quella corrente, all'inizio degli anni ottanta, che tenta di riportare il cinema alla "normalità" dopo un decennio di dittatura dell'immaginario comunista. L'umorismo è piacevole, gli attori discreti e il ritmo spedito, il che spiega in parte il successo che questo film ottenne all'epoca; successo sancito dai numerosi premi statali che ottenne.

Happy together

"La memoria nasce dal senso della perdita, dal sentimento della mancanza".

Monsoon wedding

Commento al film di Mira Nair, Leone d'Oro alla Mostra del cinema di Venezia, 2001. L'opera è risultato di un percorso registico personale e cosmopolita, che all'esordio si è orientato verso un cinema d'impegno dalla confezione accattivante, poi sempre più contaminato dal gusto occidentale.

A conversation with God

Note sul cortometraggio di Tsai, girato in digitale.

Gli insegnamenti del silenzio - Lavagne

Essenzialità, misura ed equilibrio per narrare la storia di due maestri, ostinati portatori di lavagne, tra le montagne del Kurdistan iraniano. Alternando le vicende dell'uno e dell'altro, le lavagne prendono vita per diventare barelle, scudi, fragili ripari contro i proiettili delle guardie di confine.