Asiamedia

453 articoli

National style

Questo film rappresenta alla perfezione il filone progressista nazionalista: storie moraleggianti che dovrebbero incoraggiare al lavoro la nazione, ma che non disdegnano la rappresentazione del lusso, delle ragazze colte dal furore del ballo occidentale, delle mille luci delle città, per poi immancabilmente criticare lo spettacolo fornito.

La persona da cui nasce il film

Time and Tide offre l'immagine di un cineasta in piena elaborazione critica, teorica e formale.

The evolution - part two

Seconda parte del primo di una serie di articoli di B.D. Garga, documentarista e scrittore, sulla nascita e l'evoluzione del documentario indiano, dalla formazione del Film Advisory Board nel 1940 fino al 1947, quando l'India diventa indipendente. Lingua: inglese.

Kuang Wu You Yu

Il "morbo blu" è lo spleen della vita non vissuta e dei riflessi che di essa ci inviano gli oggetti, testimoni muti del mondo. Nel raccontarci di questa caduta e di una possibile resurrezione, Lin Tay-jou si presenta come una voce nuova, originale e fuori dal coro.

L'esame

Il neoregista Nasser Refâ'i ci racconta in tempo reale gli 80 minuti che precedono l'esame di ammissione all'università di un gruppo di giovani donne, di diverse età e di ogni condizione sociale: all'interno di un cortile la mdp registra ansie e aspettative delle candidate, in un film dove la parola e il dialogo sono gli elementi fondamentali della significazione filmica.

Fratello Yakuza da un altro pianeta

Brother, stando a quanto ha raccontato Kitano, sarebbe la riscrittura metaforica di una pagina cruciale della storia giapponese: Yamamoto è il nome dell'ammiraglio che pianificò l'attacco a Pearl Harbour. Anche il protagonista del film si chiama Yamamoto: confrontandosi per la prima volta con un territorio non giapponese, Kitano sembra sentire il bisogno di rimarcare il discorso nazionalistico, l'attenzione agli elementi della tradizione, il riferimento a una cultura e modi d'essere autoctoni. Yamamoto è anche la quintessenza degli eroi kitaniani, protagonista di un percorso narrativo e tematico che il regista non si stanca di declinare: ognuno si porta dentro un destino già segnato, che ha bisogno di un intero film per giungere a compimento. Per quanto possano entrare nel gioco Storia e società, la solitudine umana si mantiene perfettamente invulnerabile.

Lady vendetta e la conclusione di una trilogia

Dopo il successo di Old Boy a Cannes nel 2004, erano molte le aspettative sulla presentazione di Lady Vendetta alla 62a Mostra di Venezia. Sia Park che l'attrice Lee Yeong-ae hanno lasciato Venezia a mani vuote, ma il film ha fatto molto parlare per la scelta del soggetto scelto, come al solito causa di forte shock e turbamento...

Camel Xiangzi

Tratto dal celebre romanzo di Lao She, questo film ottenne grande successo di pubblico e critica. Il regista Ling Zifeng è uno dei più rispettati veterani del cinema cinese. Questo film è il suo preferito; ha infatti attinto dai suoi ricordi d'infanzia per ricreare la Pechino degli anni Venti.

Time and tide

L'epocale ritorno di Tsui Hark ad Hong Kong, post-1997 e post-Hollywood.

The evolution - part one

Prima parte del primo di una serie di articoli di B.D. Garga, documentarista e scrittore, sulla nascita e l'evoluzione del documentario indiano, sviluppatosi grazie all'attività pionieristica del giornalista inglese Desmond Young all'inizio degli anni 40. Lingua: inglese.

The indian documentary (5)

Turbulent Years

Gli anni 70 vedono l'emergere di molti nuovi talenti, tra i quali Shyam Benegal, Mani Kaul, Anand Patvardhan, Tapan Bos, Suhasini Mule, che mostrano un approccio innovativo e vitale nelle loro opere. Gli stessi anni, tuttavia, registrano un contaccolpo traumatico sul documentario indiano per il bavaglio imposto ai mass media dall'Emergenza del 1975. Lingua: inglese

Ritrarre l'uomo - Conversazione con Lin Cheng-sheng, Pesaro 1998

I film di Lin Cheng-sheng fanno figura di salutari boccate d'ossigeno in una cinematografia saturata dalla sofferenza.