Asiamedia

Kitayama Seitarō

Giappone

Kitayama Seitarō (1888-?), dopo gli studi di pittura occidentale, lavorò per una rivista d'arte disegnandone le copertine e i titoli dei saggi in essa contenuti. Autodidatta dell'animazione, iniziò a dedicarvisi intorno al 1916. I contenuti dei suoi film sono riferibili alla ricca tradizione favolistica nipponica, ma il suo segno grafico fu influenzato più dai prodotti internazionali che dalla tradizione grafica giapponese.

KITAYAMA SEITARŌ (1888-?)

Kitayama Seitarō (1888-?), dopo gli studi di pittura occidentale, lavorò per una rivista d'arte disegnandone le copertine e i titoli dei saggi in essa contenuti. Autodidatta dell'animazione, iniziò a dedicarvisi intorno al 1916. I contenuti dei suoi film sono riferibili alla ricca tradizione favolistica nipponica, ma il suo segno grafico fu influenzato più dai prodotti internazionali che dalla tradizione grafica giapponese. Innegabile, tuttavia, il suo contributo allo sviluppo dell'animazione nipponica, grazie anche all'istituzione nel 1921 di una propria casa di produzione, la Kitayama Seisakujō (Laboratorio Kitayama per la produzione di film). Questo laboratorio può essere considerato la prima casa di produzione indipendente di animazione in Giappone; ebbe il merito di organizzare a un livello più "industriale" la produzione di film, razionalizzando i diversi processi creativi fra gli allievi che abitualmente frequentavano il laboratorio. L'attività di Kitayama nella sua casa di produzione, che consisteva principalmente in film didattici e di propaganda (di cui si sono perse le tracce), fu minata dal terremoto del Kantō del 1923. In seguito, Kitayama iniziò a lavorare per la Ōsaka Mainichi Shinbun Eigabu (Sezione cinematografica del quotidiano Ōsaka Mainichi)

Filmografia
1917 Saru kani kassen (Il granchio si vendica della scimmia)
1917 Momotarō (Momotaro, il ragazzo delle pesche)
1917 Issunbōshi (Pollicino)
1917 Usagi to kame (Il coniglio e la tartaruga)
1917 Hanasajii (Il vecchio che faceva sbocciare i fiori)
1918 Chirimōtsumoreba yama to naru (Anche la polvere se si accumula diventa una montagna)
1918 Chokin susume (L'esortazione a risparmiare)

Monica Cavalieri