Asiamedia

Satira sociale e studio psicologico: Yanagihara Ryōhei

Giappone

All'interno del programma generale de "Il gruppo dei tre animatori", il lavoro di Yanagihara Ryōhei si pose come mediatore fra la sperimentazione tecnica di Manabe Hiroshi e il genio crudele ed irriverente di Kuri Yōji, grazie alla sua satira pungente e allo studio psicologico.

YANAGIHARA RYŌHEI

Yanagihara Ryōhei (1931-) componente con Kuri Yōji e Manabe Hiroshi del gruppo polemico Animēshon sannin no kai (Il gruppo dei tre animatori) formatosi nel 1958, esordì con il film Kaisen nel 1960 in cui mostrò subito tutte le caratteristiche formali e contenutistiche che avrebbero caratterizzato i suoi lavori successivi. La sua animazione passa attraverso una figurazione tradizionale incentrata su una struttura narrativa continua e un uso del montaggio "classico", senza accenni a innovazioni tecniche. Più interessanti i contenuti che vanno dalla satira sociale (per esempio in Kaisen) allo studio psicologico (si veda Una donna-la strana storia di Yonosuke, Onna-Yonosuke ibun, 1963). Nell'introduzione pubblicata nel catalogo del festival del Sōgetsu Kaikan di Tōkyō, Yanagihara afferma di aver voluto compiere con questo film un esperimento per esplorare la dimensione psicologica dei giapponesi. Il tema scelto per effettuare questo esperimento è il rapporto fra uomo e donna, e in particolare la vita coniugale che funge da cornice alle angherie e alle frustrazioni subite dall'uomo da parte della donna, rappresentata come capricciosa, esigente, a volte crudele, ma fragile quando, abbandonata la casa, rimpiange ciò a cui ha rinunciato.
 

Gli altri film di questo animatore non fanno altro che confermare l'indirizzo della sua ricerca, da Ikedaya Sōdō del 1961 all'ultimo film prodotto nel 1966, Baikaru maru. Fra i tre artisti dell'Animēshon sannin no kai forse fu il meno originale, ma si deve considerare il suo lavoro all'interno del programma generale del gruppo dove il suo studio sugli aspetti psicologici e la sua satira si posero come mediatori fra la sperimentazione tecnica di Manabe Hiroshi e il genio crudele ed irriverente di Kuri Yōji. La sua carriera come animatore si concluse nel 1966, data dopo la quale tornò all'occupazione di illustratore.

Filmografia
1960 Kaisen (Battaglia navale,16 mm,b/n)
1962 M.S.Chanda (id, 35 mm,8 min)
1962 Ikedaya sōdō (La ribellione nel deposito dei campi di riso, 35 mm)
1963 Viching (id, 35mm, 1 min)
1964 Onna-Yonosuke ibun (Una donna-La strana storia di Yonosuke ,35 mm,b/n, 7 min)
1964 Getsu no hanashi (I discorsi della luna, 35 mm, 3 min)
1966 Baikaru maru (La nave Baikal ,16 mm,15 min)

Bibliografia
Sac Journal, catalogo del festival del Sōgetsu Kaikan, Tōkyō, Tōkyō, 1960 e 1962

Monica Cavalieri