Asiamedia

Un serpente di giugno

Giappone

Rinko Tatsumi è una silenziosa e riservata donna sulla trentina che lavora come consulente telefonica a una linea di emergenza presso un ente che si occupa di igiene mentale. In un'umida e sgradevole giornata di giugno Rinko riceve una strana lettera al cui interno trova delle foto che la ritraggono mentre è dedita ad atti di autoerotismo.

UN SERPENTE DI GIUGNORokugatsu no hebi

Interpreti: Asuka Kurosawa, Yuji Kotari, Shinya Tsukamoto, Susumu Terajima, Tomoro Taguchi, produttore: Shin'ya Tsukamoto, coproduttore: Shin'ichi Kawahara, musiche: Chū Ishikawa, regia, sceneggiatura, direzione della fotografia, scenografia, montaggio: Shinya Tsukamoto
35mm/ bianco, blu e nero/standard/77 min./ Produzione Kaijyu Theater Co., Ltd.

Trama
Rinko Tatsumi è una silenziosa e riservata donna sulla trentina che lavora come consulente telefonica a una linea di emergenza presso un ente che si occupa di igiene mentale. È una consulente molto abile e suo marito, Shigehiko, un importante uomo d'affari. La coppia non ha figli.


È giugno, la stagione delle piogge in Giappone. In un'umida e sgradevole giornata Rinko riceve una strana lettera in una busta su cui è scritto "I segreti di tuo marito". Al suo interno trova delle foto che la ritraggono mentre è dedita ad atti di autoerotismo.

Rinko e Shigehiko conducono una vita confortevole e sicura dal punto di vista economico e hanno un sereno e tranquillo matrimonio. Shigehiko è un fanatico del lavoro e un maniaco ossessivo della pulizia che dedica tutto il proprio tempo libero alle pulizie di casa. A volte Rinko trova esagerata la mania del marito ma, ciononostante, lo ama con affetto anche se questi ha superato la quarantina e sta diventando calvo.

Lui non la tocca con un dito e, per via della sua natura eccessivamente ossessiva, la coppia non divide lo stesso letto. Dopo l'arrivo della strana busta, Rinko comincia a sentirsi a disagio e in ansia. Per quanto i sentimenti fra i due coniugi non trovino un'espressione fisica, la donna è contenta della loro vita, in parte forse anche grazie al proprio successo professionale. Quella serena vita familiare, però, sta per franare come un castello di carte, e la sua inquietudine aumenta ancor di più quando riceve una telefonata dall'uomo che le ha inviato le foto.

Questi, sorprendentemente, non le chiede soldi, domandandole invece d'indossare una minigonna alquanto succinta e di comprare un vibratore. In un primo tempo lei rifiuta queste strane istruzioni, ma l'uomo dimostra di sapere che Rinko aveva già cercato segretamente di comprarne uno via internet. Obbligata a recuperare i negativi delle imbarazzanti fotografie, Rinko accetta controvoglia di sottostare ai desideri del ricattatore.


Nel frattempo, suo marito Shigehiko trova per caso una delle immagini che la ritraggono. Da quel giorno la sua vita pacifica ma stolidamente dedita al lavoro comincia a cadere a pezzi. L'uomo che aveva fatto strane richieste a Rinko contatta Shigehiko trascinandolo in un club privato dove lo obbliga a guardare scene lascive e terrificanti. Shighehiko si era sempre considerato una persona razionale in grado di controllare le proprie emozioni e stimoli, ma la sua attuale vita con Rinko e le oscene cose che vede capovolgono il suo ordinato mondo portandolo alla confusione e solitudine.

Chi è l'uomo che interferisce con le loro vite? Potranno Rinko e Shigehiko, che hanno lentamente cominciato ad allontanarsi l'una dall'altro, ristabilire l'appassionata relazione tra moglie e marito?