Asiamedia

41 articoli

Chang Tso-Chi: I nuovi occhi del cinema taiwanese

Nel panorama del cinema taiwanese contemporaneo i film di Chang Tso-chi ricoprono un ruolo di rilievo tanto come eredi d'una tradizione decennale, quanto come portatori d'elementi innovativi. Chang immerge i suoi personaggi e le sue storie in un acquario; le immagini filtrano attraverso un elemento liquido, sì da risultare cristallizzate in un eterno presente amniotico.

 

 

Meili Shiguang

un film che poggia la sua forza sull'uso di un linguaggio figurato, dove il realismo dell'osservazione sociale e del dettaglio quotidiano si mescola e si contamina continuamente con la dimen-sione del sogno/desiderio dei personaggi.

 

 

C'era una volta in Cina

Ang Lee, cineasta ibrido per scelta, incontra il wuxiapian (arti marziali in costume, il genere per eccellenza del cinema hongkonghese) e ne mostra la modernità in forme disincarnate: l'ultimo hurrah per una mitologia destinata allo spettacolo globale?

Hou Hsiao-Hsien Negli anni '90

Un cineasta nostalgico e tradizionalista: lo sviluppo del cinema di Hou impone una definitiva revisione critica di simili categorie, non mirando ad una loro rimozione, quanto piuttosto a un approfondimento, a una sondatura della loro effettiva complessità.

Brevi cenni sulla storia della musica popolare taiwanese

La musica che, agli inizi dello scorso secolo, si diffondeva nell'isola di Formosa e che, passeggiando nei quartieri delle Case da Tè, pervadeva l'aria era per la maggior parte giapponese