Asiamedia

55 articoli

Gege

In un viaggio iniziatico di un giovane alla ricerca del fratello il Nord e il Sud della Cina sono messi a confronto, province ribelli per opposte tradizioni: Hong Kong, contaminata dall'influenza dell'occidente, e il Tibet, radicato al suo passato buddista.

Le possibilità che ha l'amore di esistere

Conversazione con Wong Kar-wai, Maggie Cheung, Tony Leung, Roma 2000.

In the mood for love di Wong Kar-Wai - La fine della storia

Il melodramma passa attraverso il filtro del ricordo, l'amore attraverso il filtro del tradimento, il flashback attraverso il mood della colonna sonora. Il cinema è un luogo a cui confidare i segreti più intimi.

Happy together

"La memoria nasce dal senso della perdita, dal sentimento della mancanza".

In the mood for love

Brevi incontri tra Hong Kong e Singapore, all'inizio degli anni '60: un lui e una lei bellissimi e compostissimi, entrambi sposati, intrecciano un poema della sublimazione nell'ultimo film di Wong Kar-wai.

Una dialettica traducibile e non dicibile - Lettura Wittgensteniana di In the mood for love

Imponendo una prospettiva Wittgensteniana del film di Wong si vuole vedere come il pensiero di un filosofo possa illuminare il contenuto filosofico che un film (implicitamente) gia possiede per sua natura, in forza della sua intrinseca razionalità.

The wild, wild rose

Il musical in mandarino conobbe un enorme successo negli anni Cinquanta e Sessanta; si tratta di un fenomeno di ampia portata, che coinvolse non solamente l'ex colonia britannica ma anche tutti il sud est asiatico e le chinatown sparse per il mondo.

La persona da cui nasce il film

Time and Tide offre l'immagine di un cineasta in piena elaborazione critica, teorica e formale.

Time and tide

L'epocale ritorno di Tsui Hark ad Hong Kong, post-1997 e post-Hollywood.

Lan Yu

Lan Yu ci dimostra come il cinema di Kwan si esprima attraverso costanti variazioni, sviluppate lungo un genere e grazie a toni melodici che si dichiarano debitori del miglior melodramma.

The eye

Prodotto ibrido, film horror in cui le sequenze di paura hanno più vettori, tutti convergenti: i punti di riferimento sono il new horror giapponese, Hollywood e il cinema classico di Hong Kong.

The 36 Chamber of Shaolin - Shaolin Sanshiliu Fang

Il film che rifonda il mito di Shaolin alla fine degli anni settanta, diretto da Liu Chia-liang e interpretato da suo fratello, il celebre Gordon Chan: un autentico cult movie.