Corso di Laurea Magistrale in
Global Accounting and Finance

Microcredenziali 3 CFU
Brevi esperienze formative per il mondo del lavoro

Le microcredenziali certificano i risultati formativi di una breve esperienza di apprendimento su base volontaria, come la frequenza a seminari e workshop, la realizzazione di attività sul campo, la partecipazione a un corso o una formazione di breve durata e molto altro. Costituiscono un modo flessibile e mirato per aiutare le persone a sviluppare conoscenze, abilità e competenze per il loro sviluppo personale e professionale.

Ogni microcredenziale, a seguito dell'elaborazione di un project work valutato dal docente referente, comporta l'erogazione di 3 CFU (da inserire nel proprio piano di studio tra le “altre attività” scegliendo il Blocco A: tirocinio da 6 CFU + microcredenziali 3 CFU) e di un Open Badge.

Destinatari e modalità di accesso

Se sei iscritta o iscritto a uno dei seguenti corsi di laurea magistrale:

  • Global Accounting and Finance [EM16]
  • Innovation and Marketing [EM17]
  • International Management [EM18]
  • Management e sostenibilità [EM60]

puoi partecipare a una microcredenziale tra quelle proposte verificando i criteri previsti dal relativo bando di selezione.

Perché sostenerle

  • Perché consente di acquisire, aggiornare e migliorare le conoscenze, le abilità e le competenze di cui hai bisogno per prosperare in un mercato del lavoro e in una società in evoluzione, così da beneficiare pienamente di una ripresa socialmente equa e di transizioni giuste verso un’economia ecocompatibile e digitale. Potrai così prepararti al meglio per affrontare le sfide del momento e quelle future.
  • Perché migliora la qualità, trasparenza e la flessibilità dell'offerta di apprendimento, permettendoti di modellare e personalizzare il tuo percorso di apprendimento.
  • Per promuovere l'inclusività, l'accesso e le pari opportunità e contribuire alla resilienza, all'equità sociale e alla prosperità per tutte e tutti, in un contesto di cambiamenti demografici e durante tutte le fasi dei cicli economici.
  • Perché fornisce un bagaglio di esperienze utili nell'ambito accademico e lavorativo.

Microcredenziali a cura del Dipartimento di Management - Venice School of Management

Contatti:
Segreteria didattica del Dipartimento di Management - Venice School of Management
didattica.management@unive.it

Foto da Freepik.
Temi

L’intelligenza artificiale generativa sta trasformando profondamente il modo in cui vengono gestiti i processi di innovazione, specialmente a livello internazionale. Attività come le ricerche di mercato, l’analisi dei comportamenti dei consumatori, la definizione delle user personas e la creazione di prototipi stanno subendo un rapido ripensamento grazie all’introduzione di nuove tecnologie. Questo corso è pensato per fornire agli studenti delle lauree magistrali in Global Accounting and Finance, Innovation and Marketing e International Management le competenze necessarie per applicare l’AI alla gestione di progetti di innovazione.
Attraverso un approccio pratico e basato su casi studio reali, i partecipanti potranno sperimentare attivamente l’utilizzo di strumenti di intelligenza artificiale per affrontare problematiche complesse legate alla progettazione e al miglioramento dei processi aziendali. Il laboratorio si articola in quattro lezioni: tre incontri da 4 ore ciascuno e un ultimo incontro di 3 ore, con modalità seminariale e interattiva.
Il corso sarà tenuto da esperti del settore, con un’esperienza consolidata nella gestione di processi di innovazione e nello sviluppo di tecnologie legate alla transizione 4.0 e all’uso dell’intelligenza artificiale.

Docenti a partner

I docenti del laboratorio saranno la dott.ssa Selena Brocca, direttore di Upskill 4.0, e il dott. Pietro Montino, AI Principal Consultant di Ennova Research, entrambi con esperienza consolidata nella gestione di processi di innovazione e nello sviluppo di tecnologie legate alla transizione 4.0 e all’intelligenza artificiale. Il corso si inserisce nel contesto del format StrAIght to Business, nato dalla collaborazione tra Upskill 4.0, Ennova Research, la Venice School of Management e Google Cloud, con l’obiettivo di promuovere l’adozione dell’AI nelle strategie aziendali.

Obiettivi

Finalità generale del progetto è quella di fornire agli studenti e alle studentesse, strumenti, competenze pratiche e conoscenze approfondite sull'utilizzo dell'intelligenza artificiale generativa per la gestione dei processi di innovazione. Il corso mira a sviluppare la capacità di applicare tecnologie avanzate per affrontare sfide aziendali reali e a supportare la crescita professionale attraverso un approccio pratico basato su casi studio e progetti concreti.
Il valore aggiunto di questo progetto è la possibilità per i partecipanti di lavorare a stretto contatto con esperti del settore e di sperimentare direttamente l’utilizzo di strumenti AI di ultima generazione. Il corso consente agli studenti di acquisire competenze richieste a livello internazionale e di comprendere come l'AI possa essere integrata in progetti innovativi per generare valore e vantaggio competitivo.

Destinatari

Il progetto è rivolto a n. 25 studenti e studentesse iscritti/iscritte ai CdS EM18 International Management, EM60 Management e sostenibilità, EM16 Global Accounting and finance, EM17 Innovation and Marketing e che hanno inserito nel loro piano di studi i 3 CFU di Microcredenziali.
Potranno partecipare in caso di disponibilità di posti anche studenti e studentesse iscritte ai CdS sopra indicati o a EM4 Amministrazione, finanza e controllo e EM7 Marketing e comunicazione inserendo tali crediti in sovrannumero. 

Lingua

Lingua inglese

Attività

Il laboratorio si terrà nel 4° periodo dell’a.a. 2024/2025 e si articola come segue:

  • Sessione 1: AI powered innovation: le metodologie del management dell’innovazione alla prova dell’intelligenza artificiale. A partire da una riflessione sulla metodologia del design thinking si prendono in considerazione tutte le singole fasi del modello e si propone un kit di strumenti per la loro evoluzione attraverso l’intelligenza artificiale. La presentazione delle applicazioni AI sarà contestualizzata nell’ambito di un ragionamento di carattere generale sull’evoluzione delle tecnologie. A cura di Selena Brocca.
  • Sessione 2: Una sfida progettuale gestita dagli studenti. La seconda sessione sarà l’occasione per testare gli strumenti presentati nel corso del primo incontro grazie al confronto con un/una imprenditore/imprenditrice che proporrà alla classe un tema su cui elaborare un progetto. Gli studenti, in gruppi di tre/quattro persone, elaboreranno un percorso Design Thinking supportato dalle tecnologie AI con presentazione finale. A cura di Selena Brocca.
  • Sessione 3: I laboratori dell’AI: una visita da Ennova Research. 4h
    La terza sessione sarà l’occasione per riflettere sulla tecnologia e sulle frontiere della ricerca riguardo agli strumenti che più di altri toccheranno le discipline manageriali. Sarà l’occasione per imparare e testare soluzioni in via di definizione che riguardano l’innovazione e la governance delle imprese. A cura di Pietro Montino
  • Sessione 4: Un contest per testare soluzioni su innovazione e internazionalizzazione. 3h
    La quarta sessione darà l’opportunità agli studenti di calare il tema dell’innovazione nell’ambito di un ragionamento più generale sui processi di innovazione delle imprese. Anche in questo caso un/una imprenditore/imprenditrice proporrà una sfida legata allo sviluppo di nuovi mercati internazionali grazie a nuovi prodotti e nuovi servizi. A conclusione dell’esercizio gli studenti presenteranno i risultati del loro lavoro e verrà valutato il gruppo più efficace. A cura di Selena Brocca e Pietro Montino.
Foto da Freepik.
Temi

Il laboratorio tratta temi del reporting di sostenibilità per le PMI secondo gli European Sustainability Reporting Standards, così articolati:

  • applicazione concreta degli standard sulla base dell’esperienza maturata da BDO;
  • discussione delle principali fasi di lavoro identificate da BDO nel rapporto con i propri clienti;
  • case study e analisi: utilizzo di studi di caso per illustrare come diverse PMI approcciano la misurazione e il reporting di sostenibilità.
Docenti e partner

Il docente del laboratorio è la dott.ssa Giada Pacquola di BDO Italia SpA.

Obiettivi

La finalità generale del progetto è quella di fornire a studentesse e studenti l'opportunità di acquisire competenze pratiche nel campo del reporting di sostenibilità, sempre più richieste dalle aziende, e aspetti di misurazione e comunicazione dell’impatto sociale, ambientale ed economico con particolare riferimento alle PMI. Altra finalità consiste nel favorire la capacità delle e dei partecipanti, anche attraverso l'analisi di casi, di analizzare criticamente le informazioni di sostenibilità, valutare la loro attendibilità e comprendere le implicazioni per le decisioni aziendali.
Il valore aggiunto di questo progetto è l’accesso a conoscenze, best practice e una comprensione approfondita nel campo del reporting di sostenibilità, attraverso l’interazione con professionisti.

Destinatari

Il progetto è rivolto a 30 studenti e studentesse iscritti al corso di laurea magistrale in Management e sostenibilità [EM60].
In caso di disponibilità di posti, possono anche partecipare con il seguente ordine:

  1. studentesse e studenti iscritti ai corsi di laurea magistrale in International Management [EM18], Innovation and Marketing [EM17] e Global Accounting and Finance [EM16], che abbiano inserito nel loro piano di studi i 3 CFU di microcredenziali;
  2. studentesse e studenti iscritti ai corsi di laurea magistrale in Marketing e comunicazione [EM7] e in Amministrazione, finanza e controllo [EM4], inserendo tali crediti in sovrannumero.
Lingua

Italiano.

Attività

Il laboratorio prevede 3 ore di lezione in presenza e 12 ore online e si tiene nel 4° periodo dell’a.a. 2024/2025.

  • Sessione 1: i principi del reporting di sostenibilità e gli standard ESRS
  • Sessione 2: le fasi di lavoro nell’applicazione degli standard per la predisposizione del report di sostenibilità
  • Sessione 3: analisi di casi aziendali 1: i principi del reporting
Bando

Il bando di partecipazione verrà pubblicato prossimamente.

Foto da Freepik.
Temi

Questa microcredenziale tratta temi legati alle materie degli esami di stato per l’abilitazione alla professione di Dottore Commercialista, così articolati:

  • breve sintesi teorica del tema;
  • applicazione concreta del tema con esame delle principali fasi di lavoro e del rapporto con i clienti;
  • utilizzo di case study per analizzare i diversi approcci a seconda della realtà professionale in ambito internazionale.
Docenti e partner

I docenti del laboratorio sono la dott.ssa Virginia Nato e il dott. Christian Giorgi dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Venezia.

Obiettivi

Obiettivo della microcredenziale è fornire a studentesse e studenti l'opportunità di applicare i concetti teorici appresi all’interno degli insegnamenti caratterizzanti impartiti dal corso di studio, simulando la realtà professionale.
Il valore aggiunto del percorso è la possibilità di lavorare con dottori commercialisti che portano in aula la loro esperienza professionale e guidano gli allievi nell’applicazione pratica - anche con l’ausilio di supporti digitali - dei temi.

Destinatari

Il progetto è rivolto a 20 studenti e studentesse iscritti/iscritte al corso di laurea magistrale in Global Accounting and Finance [EM16].
In caso di disponibilità di posti, possono anche partecipare con il seguente ordine:

  • studentesse e studenti iscritti ai corsi di laurea magistrale in International Management [EM18], Management e sostenibilità [EM60] e Innovation and Marketing [EM17], che abbiano inserito nel loro piano di studi i 3 CFU di microcredenziali;
  • studentesse e studenti iscritti ai corsi di laurea magistrale in Marketing e comunicazione [EM7] e in Amministrazione, finanza e controllo [EM4], inserendo tali crediti in sovrannumero.
Lingua

Inglese.

Attività

Il laboratorio prevede la trattazione di n. 3 argomenti (5 ore per ciascuno) per un totale di 15 ore di lezione e si tiene nel 4° periodo dell’a.a. 2024/2025. La modalità sarà mista, alcune lezioni online e alcune in presenza. La durata sarà di 5 ore accademiche per ognuno dei tre argomenti scelti.

  • Prima Lezione: Dott. Christian Giorgi e Dott.ssa Virginia Nato: “Environmental, Social, Governance: from the non-financial disclosure to sustainability report”.
  • Seconda Lezione: Dott Loffredo Federico: “Leveraging Data Analytics and Artificial Intelligence in the Accounting Profession: Transforming the Role of the Chartered Accountant”
  • Terza Lezione: Dott. Luca Corrò e Dott.ssa Lucrezia Mazzonetto: “From the accounting system to financial statement; how to create and process the financial documentation for stakeholders meeting: stages of process, governance rules, documentation files according to Italian law and best practices CNDCEC”.
Temi

Questa microcredenziale offre uno sguardo approfondito su uno dei settori chiave dell'industria moderna in rapida evoluzione. Attraverso una combinazione di analisi critica e studio pratico, il programma si propone di esplorare i molteplici aspetti della trasformazione tecnologica, della digitalizzazione e della decarbonizzazione del settore automobilistico. Le persone che parteciperanno al corso verranno introdotte al concetto di emissioni climalteranti e inquinanti, comprenderanno le differenti alimentazioni e le tecnologie di rifornimento dei veicoli e quale impatto industriale queste hanno sulla filiera industriale, nonché affronteranno l’impatto di scorrette informazioni agli utenti. Il cambiamento di paradigma tecnologico sarà al centro del dibattito, concentrandosi sulle competenze necessarie per guidare le imprese in questa nuova era. Sarà data particolare attenzione ai nuovi attori del settore, comprese le infrastrutture di ricarica e le tecnologie delle batterie. Analizzeremo anche il ruolo delle politiche governative e i loro impatti sulle dinamiche industriali, insieme alle sfide e alle opportunità che presentano per le imprese. Infine, esploreremo come le nuove competenze e i modelli di business si stiano evolvendo per adattarsi a questo cambiamento di paradigma, preparando gli studenti ad affrontare con successo le sfide future dell'industria automobilistica.

Docenti e partner

I docenti del laboratorio sono l’ing. Francesco Naso e il dott. Leonardo Artico di MOTUS-E.

Obiettivi

Finalità generali del progetto sono:

  • dotare studentesse e studenti di informazioni e strumenti per comprendere la colossale trasformazione tecnologica che impatterà la mobilità di persone e merci;
  • far comprendere a studentesse e studenti le sfide della decarbonizzazione dei trasporti e i suoi risvolti economici, politici e sociali;
  • dotare studentesse e studenti di strumenti per comprendere i quadri di norme che impattano il settore e attraverso l’analisi di alcuni casi studio specifici, come scrivere Regolamenti, Direttive e leggi per guidare cittadini e imprese verso la transizione;
  • esaminare le competenze necessarie agli attori di ciascuna principale parte della catena del valore e come tali competenze si stiano evolvendo. 

Il valore aggiunto di questo progetto si può identificare con:

  • la combinazione di teoria e pratica: il progetto offre un approccio equilibrato tra teoria e pratica, consentendo agli studenti e alle studentesse di applicare le conoscenze acquisite in aula a casi reali e studi di casi pratici. Questo approccio prepara gli studenti e le studentesse ad affrontare le sfide complesse del settore automobilistico green in modo efficace ed efficiente.
  • la prospettiva interdisciplinare: attraverso l'integrazione di conoscenze e competenze provenienti da diverse discipline, come l'ingegneria, l'economia, le scienze ambientali e le scienze politiche, il progetto offre agli studenti e alle studentesse una prospettiva interdisciplinare che riflette la complessità del settore automobilistico green. Questo approccio multidisciplinare permette loro di sviluppare soluzioni innovative e olistiche per le sfide ambientali e industriali.
  • l'accesso a esperti del settore: il progetto offre agli studenti e alle studentesse l'opportunità di interagire e imparare da esperti del settore automobilistico green, compresi accademici, professionisti del settore e rappresentanti governativi. Questo contatto diretto con gli attori chiave del settore arricchisce l'esperienza di apprendimento degli studenti e delle studentesse e offre loro una prospettiva aggiornata e informata sulle tendenze e le sfide del settore.
Destinatari

Il progetto è rivolto a 30 studenti e studentesse iscritti/iscritte ai corsi di laurea magistrale in Management e sostenibilità [EM60], Innovation and Marketing [EM17], Global Accounting and Finance [EM16] e International Management [EM18] che hanno inserito nel loro piano di studi i 3 CFU di Microcredenziali.
Potranno partecipare in caso di disponibilità di posti anche studenti e studentesse iscritti a Amministrazione, finanza e controllo [EM4] e Marketing e comunicazione [EM7] inserendo tali crediti in sovrannumero.

Lingua

Italiano.

Attività

Il laboratorio prevede 5 ore di lezione in presenza e 10 ore online e si terrà nel II semestre dell’a.a. 2024/2025.

  1. Sessione introduttiva sull’elettrificazione dei trasporti: tecnologie, mercato e policy (durata: 3 ore)
    • Introduzione alla decarbonizzazione dei trasporti, al mercato dei veicoli su gomma e alle soluzioni tecnologiche nelle varie applicazioni
    • Le infrastrutture di rifornimento e ricarica dei veicoli con nuove alimentazioni
    • Il quadro normativo europeo e le politiche italiane: impatti sul mercato e sul cambio degli stili di vita dei cittadini e delle imprese
  2. Facciamo chiarezza (durata: 2 ore)
    • Raccolta di domande e simulazione di risposte da parte e con studentesse e studenti
    • Ricerca delle fonti più autorevoli e riflessioni sulle modalità di diffusione delle corrette informazioni agli utenti
  3. Sessione pratica di progettazione e confronto con gli imprenditori (durata: 4 ore)
    • Presentazione di alcuni casi reali anche attraverso il racconto diretto di esperti di imprese
    • Proposte di Progetti di gruppo agli studenti e alle studentesse 
    • I partecipanti formeranno gruppi per analizzare le dinamiche di mercato o simulare la messa a terra di modelli di business anche innovativi o di concepimento di nuove policy relativi all’elettrificazione dei trasporti
  4. Industria e competenze (durata: 3 ore)
    • Come si trasforma una filiera e i rischi dei nuovi paradigmi tecnologici: l’Osservatorio TEA e l’approccio di filiera estesa
    • Discussione sul cambio di paradigma tecnologico e le competenze necessarie per le imprese
    • I gruppi di partecipanti già definiti sceglieranno dei componenti della filiera industriale dei veicoli, ricercheranno delle imprese e le intervisteranno per comprendere quali opportunità e ostacoli incontrano e quali competenze ricercano nella transizione verso l’elettrificazione della mobilità di merci e persone
  5. Contest per la sperimentazione di soluzioni innovative nell'industria automobilistica (durata: 3 ore) 
    • Presentazione di una sfida relativa all'innovazione e all'internazionalizzazione nel settore automobilistico da parte di un imprenditore o un'imprenditrice
    • Gli studenti svilupperanno soluzioni creative per affrontare la sfida, integrando concetti di politica industriale e normative ambientali
    • Valutazione dei risultati e premiazione del gruppo più efficace, con discussione finale su quanto emerso.

Queste attività offrono agli studenti una panoramica completa della transizione green nell'industria automobilistica, combinando teoria e pratica per prepararli ad affrontare le sfide e cogliere le opportunità del settore in evoluzione.

Bando

Il bando di partecipazione verrà pubblicato prossimamente.

Temi

Oggetto di apprendimento sono gli strumenti e le tecniche — in particolare la customer journey map — legate al concetto di customer/user experience, per sviluppare strategie di marketing efficaci e risposte mirate alle dinamiche esperienziali degli utenti e dei clienti, imparando a tradurre la teoria della customer journey e della user experience in azioni concrete. Attraverso l'applicazione dei principali strumenti illustrati dal docente, potrai affinare le tue capacità di progettazione, analisi e valutazione. Contestualmente svilupperai capacità comunicative legate alla presentazione di proposte e progetti.

Docenti e partner

Il docente coordinatore del laboratorio è il dott. Giorgio Soffiato di Marketing Arena.

Obiettivi

Obiettivo della microcredenziale è fornire a studentesse e studenti l'opportunità di applicare i concetti teorici appresi all’interno degli insegnamenti caratterizzanti impartiti dal corso di studio, simulando la realtà aziendale. Il valore aggiunto di questo corso è la possibilità di lavorare con professionisti che portano in aula la loro esperienza e guidano gli allievi nell’applicazione delle tecniche utilizzate in agenzia per un progetto reale.

Destinatari

Il progetto è rivolto a 20 studenti e studentesse iscritti al corso di laurea magistrale in Innovation and Marketing [EM17].
In caso di disponibilità di posti, possono anche partecipare con il seguente ordine:

  1. studentesse e studenti iscritti ai corsi di laurea magistrale in International Management [EM18], Management e sostenibilità [EM60] e Global Accounting and Finance [EM16], che abbiano inserito nel loro piano di studi i 3 CFU di microcredenziali;
  2. studentesse e studenti iscritti ai corsi di laurea magistrale in Marketing e comunicazione [EM7] e in Amministrazione, finanza e controllo [EM4], inserendo tali crediti in sovrannumero.
Lingua

Inglese.

Attività

Il laboratorio prevede 4 ore di lezione in presenza e 11 ore online e si tiene nel 4° periodo dell’a.a. 2024/2025.

  • Sessione 1: presentazione delle principali tecniche legate alla creazione delle customer journey map
  • Sessione 2: analisi della user experience e legame con le attività di marketing
  • Sessione 3: applicazione della mappa al caso oggetto di studio
     
Bando

Il bando di partecipazione verrà pubblicato prossimamente.


Microcredenziali a cura dell’Ateneo

Sono riconosciute come attività di microcredenziali i Competency Lab 3 CFU attivati dal Ca’ Foscari Competency Center (CFCC).
Chi parteciperà ai Competency Lab dovrà contestualmente comunicarlo sia ai referenti del Lab che alla Segreteria didattica del Dipartimento di Management-Venice School of Management (didattica.management@unive.it), al fine del corretto caricamento in carriera dei 3 CFU come microcredenziale.