Corso di Laurea Magistrale in
Studi transmediterranei: migrazione, cooperazione e sviluppo

Sede:
Venezia

Accesso:
libero

Lingua:
italiano/inglese

Sito web:
unive.it/cdl/lm80

Il corso in breve

1

competenze teoriche di tipo interdisciplinare relative agli studi sul Mediterraneo e sulla mediazione transculturale

2

competenze storico-sociali, culturali, linguistiche, e strumenti di analisi qualitativa e quantitativa

3

competenze nell’ambito della progettazione sociopolitica in area mediterranea

Conosci il tuo profilo professionale

esperto in comunicazione e ricerca nell’ambito dell’area mediterranea

esperto in mediazione transculturale nell’ambito dell’area mediterranea

esperto in analisi e progettazione socio-politica nell’ambito dell’area mediterranea

Perché questo corso

Grazie al corso di Laurea Magistrale Studi Transmediterranei: migrazione, cooperazione e sviluppo (TRANS-MED) di Ca’ Foscari conoscerai in maniera approfondita i paesi della riva sud del Mediterraneo e la loro interazione con l'Europa contemporanea.

Il corso monitora e recepisce gli stimoli derivanti dalle evoluzioni della situazione geopolitica, per preparare una nuova generazione di specialisti del Mediterraneo, in grado di mediare tra contenuti, pratiche, idee, e capaci di stabilire connessioni e reti tra attori accademici e non accademici, come politici, operatori economici, giornalisti. Durante gli studi, svilupperai una conoscenza critica delle tematiche del Mediterraneo, e ti formerai come specialista della comunicazione, esperto di mediazione transculturale ed esperto socio-politico di quest’area specifica

Ti proponiamo un’occasione formativa unica nel panorama nazionale, dove le conoscenze di ambito linguistico arricchiscono le competenze interdisciplinari sugli studi sulle migrazioni in area mediterranea e sulla mediazione interculturale, le competenze storico-sociali, gli strumenti di analisi qualitativa e quantitativa, le tecniche di ricerca sul campo e di analisi dei dati. 

In questo contesto una particolare attenzione è dedicata alla mobilità degli studenti in un paese europeo o del Bacino Mediterraneo, esperienza fortemente incoraggiata e sostenuta dagli accordi Erasmus, Overseas e ICM+ dell’Ateneo, e da convenzioni appositamente stipulate. 

Occupazione

Secondo i dati Almalaurea i laureati e le laureate del corso magistrale in Studi Transmediterranei raggiungono un ottimo tasso di occupazione a breve e medio termine. Potrai svolgere funzioni di elevata responsabilità in contesti professionali che promuovono progetti di sviluppo sostenibile nell'area mediterranea, nella cooperazione euro-mediterranea in ambiti sociali e culturali, in ambiti economici e turistici, e nell'ambito della ricerca. 

  • Come mediatore e specialista della comunicazione transculturale, potrai lavorare in ONG, in associazioni e organizzazioni culturali, in enti locali come Comuni e Regioni, in enti nazionali ed internazionali. 
  • Come esperto di progettazione ti occuperai della preparazione, monitoraggio e valutazione di progetti in ambiti diversi, incluso nel settore dell’euro-progettazione
  • Come operatore culturale sarai in grado di identificare possibili eventi culturali a partire da un’analisi del contesto, di definire il piano operativo e l’organizzazione dell’evento culturale, di realizzare, promuovere e contribuire alla valutazione dell’evento stesso.  
  • Come ricercatore nelle scienze politiche e sociali, potrai condurre ricerche teoriche e sperimentali in ambito accademico e non, finalizzate ad ampliare e innovare la conoscenza scientifica e la sua applicazione, con particolare riguardo all'ambito delle scienze politiche e sociali. 

Network internazionale

La mobilità internazionale dei nostri studenti rappresenta un punto di forza del corso, sia perché viene fortemente incoraggiato un periodo di studio e di formazione in un paese europeo o del Bacino Mediterraneo, sostenuto dagli accordi Erasmus+, Overseas e Erasmus+ ICM dell’Ateneo, sia perché molti dei nostri iscritti trascorrono un periodo di tirocinio all'estero, spesso in un paese altro da quelli già visitati per il periodo di studio e di formazione.

La mobilità degli studenti del corso TRANS-MED si svolge nel contesto degli accordi esistenti con le Università presso le quali gli studenti svolgono un periodo di Erasmus+, Overseas e Erasmus+ ICM al 2° anno e nel quadro di convenzioni stipulate per periodi di tirocinio, in Italia e all'estero.

Contatti

Campus Linguistico

ADiSS - Campus Linguistico
Polo didattico San Basilio, magazzino 5, 30123 Venezia

Segreteria servizi di campus: campus.linguistico@unive.it
Tirocini area linguistica: stage.campuslingue@unive.it
Tutorato informativo: tutor.campuslingue@unive.it