Corso di Laurea Magistrale in
Studi transmediterranei: migrazione, cooperazione e sviluppo

Scheda del corso
Anno accademico 2024/2025

Livello del titolo di studio

Laurea Magistrale

Classe

LM-81 (Scienze per la cooperazione allo sviluppo)

Lingua

Italiano e inglese

Modalità di frequenza

Libera

Sede

Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea, Palazzo Vendramin dei Carmini, Dorsoduro 3462, 30123 Venezia.
Per informazioni contattare il Campus Linguistico campus.linguistico@unive.it.

Referente

Prof.ssa Marcella Simoni (coordinatrice del collegio didattico, msimoni@unive.it)

Regolamenti

Il regolamento didattico del corso di studio ne specifica gli aspetti organizzativi: obiettivi formativi, modalità di accesso, piano di studio, esami, prova finale, sbocchi occupazionali, ecc. Per tutta la carriera universitaria, gli studenti devono fare riferimento al regolamento didattico in vigore al momento della propria immatricolazione.


Modalità di accesso

Per l'a.a. 2023/2024 l'accesso è libero con valutazione dei requisiti minimi.
Contingente riservato a studenti stranieri non comunitari residenti all'estero: 5 posti.

Requisiti di accesso

L'ammissione al corso richiede un'adeguata preparazione personale, specifici requisiti curriculari minimi, la conoscenza della lingua inglese a livello almeno B2 e della lingua francese a livello B1.

Le modalità di accesso sono consultabili nella pagina dedicata all'ammissione al corso.

Accesso con titolo estero

I candidati in possesso di qualifica internazionale devono aver conseguito un diploma di laurea dopo almeno 3 anni universitari. La prevalutazione del titolo è obbligatoria secondo modalità e scadenze disponibili sul portale dedicato.
Le qualifiche internazionali verranno valutate da apposite commissioni didattiche successivamente alla procedura di pre-valutazione del titolo attraverso il portale dedicato.


Corso di studio in breve

Il corso di Laurea Magistrale Studi Transmediterranei: migrazione, cooperazione e sviluppo (TRANS-MED) si propone di offrire una conoscenza approfondita del mondo mediterraneo contemporaneo e delle interazioni tra i paesi che ne fanno parte. Attraverso i temi centrali della migrazione, della cooperazione e dello sviluppo, il corso propone una prospettiva innovativa sul Mediterraneo come interfaccia tra l’Africa, l’Asia e l’Europa e come lente critica per interpretare attuali processi politici, sociali e culturali di rilievo globale. Con un approccio interdisciplinare che interseca gli ambiti della sociologia, della geografia, della storia e del diritto, il corso fornisce competenze teoriche e metodologiche relative agli studi sulle migrazioni e sulle relazioni politiche, economiche e culturali in area mediterranea. Inoltre, vengono fornite competenze di ricerca qualitativa e di analisi dei dati, nonché conoscenze di ambito linguistico.

L'obiettivo del corso di Laurea Magistrale Studi Transmediterranei: migrazione, cooperazione e sviluppo (TRANS-MED) è preparare una nuova generazione di specialisti del Mediterraneo, in grado di mediare tra contenuti, pratiche, idee e capaci di stabilire connessioni e reti tra attori accademici e non accademici (istituzioni politiche nazionali e internazionali, operatori economici, giornalisti). Attraverso lo sviluppo di una conoscenza critica delle tematiche del Mediterraneo, si formeranno anche specialisti della comunicazione, della cooperazione, mediazione interculturale ed esperti socio-politici.

Le lingue di insegnamento del corso sono italiano e inglese.

Esami di profitto e prova finale di laurea

L'attività formativa prevede lezioni frontali, laboratori e stage al fine di acquisire competenze ampie spendibili nel mondo del lavoro.
Durante tutto il percorso universitario le conoscenze apprese dallo studente verranno verificate attraverso esami di profitto scritti e orali.

La prova finale consiste in un elaborato scritto, redatto in italiano, francese o in inglese. Il relatore è un docente del corso di laurea magistrale TRANS-MED. L'argomento dell'elaborato dovrà essere concordato con il relatore del corso di studio all'inizio del periodo di tirocinio.
Maggiori dettagli sono disponibili nella pagina web dedicata alla prova finale.

Accesso a studi successivi

Master di I e II livello e Dottorato di Ricerca.


Profili professionali

Nelle loro diverse funzioni, i laureati potranno inserirsi in contesti professionali che promuovano progetti di sviluppo sostenibile nell'area mediterranea, nella cooperazione euro-mediterranea in ambiti sociali e culturali, in ambiti economici e turistici, e nell'ambito della ricerca. I laureati potranno svolgere la loro attività professionale in ONG, in associazioni e organizzazioni culturali, in enti locali come Comuni e Regioni, in enti nazionali ed internazionali. Come esperti socio-politici e ricercatori nelle scienze politiche e sociali, i laureati potranno operare in think tank, centri di ricerca, associazioni e organizzazioni scientifiche e culturali, sia in ambito accademico che al di fuori di esso.