Dottorato in Studi sull'Asia e sull'Africa

Attività didattiche

Attività trasversali organizzate dall'Ufficio dottorato di ricerca

L'Ufficio dottorato di ricerca organizza molte attività trasversali ai vari corsi di dottorato, di formazione disciplinare e interdisciplinare e di perfezionamento linguistico e informatico, nonché nel campo della gestione della ricerca europea e internazionale, della valorizzazione dei risultati e della proprietà intellettuale.


Struttura del programma del dottorato

La didattica formativa del primo anno di dottorato punta ad irrobustire e consolidare la ‘dimensione fondativa’ dei dottorandi, mentre con l’attività scientifica e di ricerca vera e propria che si svolgerà negli anni successivi si mira a raffinare e sofisticare la ‘dimensione di vertice’ delle competenze dei dottorandi, profittando delle risorse specialistiche avanzate offerte dal Collegio docenti e dai colleghi che operano all’interno delle Istituzioni internazionali con cui il Dipartimento collabora.

Gli incontri didattici del primo anno del Dottorato, disposti secondo un formato seminariale intensivo, sono tesi a formare, aggiornare e rafforzare i fondamenti teorici e metodologici dei dottorandi. 
A questo proposito vengono individuati plessi tematici nodali attorno ai quali possono radunarsi gli interessi e le ambizioni di ricerca dei dottorandi, nonostante la diversità delle aree e dei sistemi culturali di cui si occupano.

Agli incontri didattici seminariali offerti dal Dipartimento, si affianca l’offerta formativa dell'Ufficio dottorato di ricerca. Ai dottorandi è, infatti, richiesta la partecipazione ad una serie di corsi, tra quelli offerti dall'Ufficio dottorato di ricerca, individuati come obbligatori dal Collegio Docenti. A questi si aggiungono i corsi opzionali, la cui frequenza non risulta nell’acquisizione di crediti formativi.

Infine, i dottorandi sono tenuti a partecipare a conferenze e/o seminari organizzati sia dal Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea, sia mutuabili da corsi offerti presso le lauree magistrali dell’Ateneo reputati dal Collegio Docenti del Dottorato, previa approvazione del tutor, propedeutici alla formazione del dottorando.

Un monitoraggio su base semestrale da parte del Collegio segue l'andamento della ricerca dei singoli dottorandi.

Lunedì 14/10/2024

Palazzo Vendramin, Sala A

Presentazione studenti

  • 09:30-13:00, Presentazione progetti di ricerca (15 minuti per la presentazione + 15 minuti per il dibattito)
  • 14:30-16:30, Presentazione progetti di ricerca (15 minuti per la presentazione + 15 minutiper il dibattito)

Presentazione del libro e dibattito

  • 17:00-18:00, (con Nicoletta Pesaro) T. Mullaney, C. Rea Where Research Begins. Choosing a Research Project That Matters to You (and the World).

Martedì 15/10/2024 

Palazzo Vendramin, Sala A

Ricerca del Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea

  • 10:30-11:30, Sabrina Rastelli, Chinese art in context
  • 11:30-13:00, Manuela Lietti, Curating Contemporary Chinese Art
  • 14:30-16:00, Giulia Pra Floriani, Photography in the Making of Knowledge: European Art-historical and Scientific Investigations on Asia - HORIZON TMA MSCA Postdoctoral Fellowships - European Fellowships

Mercoledì 16/10/2024

Sala A, Palazzo Vendramin

Ricerca del Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea

  • 9:30-11:00 Paolo Magagnin, Translation theory and translation practice for Area Studies
  • 11:30-13:00 Mario De Grandis, A Perspective on Research and the Job Market in Europe and in the USA

Simposio dottorale

Il simposio dottorale presso il Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea dell'Università Ca' Foscari di Venezia ha una solida tradizione nel promuovere lo scambio accademico e lo sviluppo scientifico.

Organizzati annualmente dai dottorandi del dipartimento, questi simposi sono stati un punto di riferimento dell'anno accademico fin dalla loro fondazione. 
Con quattro edizioni di successo finora, il prossimo simposio sarà la 5ª edizione di questo apprezzato evento. 

Lo scopo principale di questi simposi è fornire un forum dedicato ai dottorandi per presentare le loro ricerche, ricevere feedback costruttivi da colleghi e accademici esperti, e partecipare a discussioni significative che superano i confini disciplinari. 
Riunendo giovani studiosi e ricercatori di spicco, il simposio non solo presenta ricerche innovative negli studi asiatici e africani, ma rafforza anche la comunità accademica attraverso la collaborazione e la condivisione delle conoscenze.