cafoscariNEWS

Persone

È mancato il musicologo cafoscarino Michele Girardi. Il cordoglio di tutta Ca’ Foscari

condividi
Prof. Michele Girardi

Sabato 22 marzo è venuto a mancare il prof. Michele Girardi, musicologo di chiara fama e professore in quiescenza all’Università Ca’ Foscari di Musicologia e storia della musica.
Così lo ricorda il prof. Giovanni Maria Fara, Direttore del dipartimento di Filosofia e Beni Culturali, in un messaggio alle colleghe e ai colleghi del dipartimento:

“Laureatosi a Ca' Foscari nel lontano 1980, vi è ritornato nel 2017 come professore di Musicologia e Storia della musica, dopo aver insegnato al Conservatorio di Parma e a quello di Mantova, e all'Università di Pavia a Cremona. I suoi interessi erano rivolti soprattutto alla drammaturgia musicale dei secoli XIX e XX: dell'opera di Puccini è stato uno dei massimi esperti. La sua recentissima monografia Giacomo Puccini tra fin de siècle e modernità (Milano, Il Saggiatore, 2024) è stata presentata lo scorso 9 marzo al Teatro La Fenice.
L'insegnamento ha rappresentato un momento essenziale nella carriera di Michele: anche dopo la quiescenza, già segnato dalla malattia, ha continuato a offrire corsi fondamentali per il nostro Ateneo. La vicinanza del Dipartimento è per la sua famiglia, la moglie e il giovane figlio. I funerali si terranno il 29 marzo alle 12:00 presso la Sala del commiato del cimitero di San Michele in Isola”.

Questo il messaggio di cordoglio della prof.ssa Tiziana Lippiello, Rettrice dell'Università Ca' Foscari Venezia:
"Ca' Foscari è stata la casa di Michele Girardi fin dalla giovinezza: nel nostro ateneo si è laureato nel 1980 in Lettere moderne per poi avviare una proficua attività di docenza in Storia della musica e musicologia. Lo ricordiamo come uno studioso appassionato, stimato e considerato fra i massimi esperti dell'opera pucciniana. Una carriera dedicata alla drammaturgia musicale che gli valse, nel 2021, il 49° Premio Puccini. Amava Venezia e per tutta la vita si è speso per fare dell'arte e della musica un'opportunità professionale concreta per tanti giovani talenti. Alla sua famiglia va il mio personale cordoglio e quello di tutta la nostra università".

Al seguente link del magazine di Ateneo l'intervista del 2021 al prof. Girardi per la vincita del Premio Puccini.