Corso di Laurea triennale in
Lingue, culture e società dell'Asia e dell'Africa mediterranea

Opinioni sul corso e occupazione

Indagine Almalaurea 2024

AlmaLaurea è un Consorzio interuniversitario a cui oggi aderiscono 80 Atenei Italiani. Ha tra i propri obiettivi principali quello di facilitare e migliorare l’ingresso e la collocazione nel mondo del lavoro nonché quello di agevolare le aziende nella ricerca del personale qualificato. Il Consorzio raccoglie inoltre dai laureati e dalle laureate informazioni sulla loro condizione occupazionale e valutazioni sul percorso di studi svolto.

Valutazione del corso

Leggi come valutano il corso gli studenti e le studentesse che lo frequentano; puoi trovare le loro opinioni sull'attivita' didattica e sulla docenza e sul docente ma anche sui servizi, l'organizzazione del corso, le attrezzature didattiche dell'Ateneo; le valutazioni vengono raccolte in un questionario on line che ciascun iscritto e iscritta compila al termine di ogni insegnamento.

Perché Ca' Foscari

Le motivazioni degli immatricolati e delle immatricolate alle lauree triennali e magistrali di Ca' Foscari raccolte in una indagine in cui gli studenti spiegano i motivi per cui hanno scelto l'Ateneo veneziano.

Lo stage valutato dagli studenti e dalle studentesse e dalle aziende

Leggi le opinioni delle aziende e degli studenti e delle studentesse cafoscarini al termine dello stage. Puoi trovare informazioni e consigli interessanti su come affrontare questa esperienza.


La parola agli studenti

Nicola Torreggiani racconta perché ha scelto il corso di laurea in Lingue, culture e società dell'Asia e dell'Africa mediterranea.

L'intervista è stata realizzata dal team di Radiocafoscari, la webradio di Ateneo animata e gestita dagli studenti di Ca' Foscari.

Perché hai scelto questo corso di laurea?

Fin da bambino ho sempre avuto la passione per l’Oriente, sia per la cultura sia per l’arte e ho sempre trovato affascinante  lo studio di lingue diverse dalle nostre con grammatiche e un pensiero diverso. Ho una grande passione per il cinese e in generale per tutte le lingue orientali.

Cosa ti piace di questo corso di laurea?

Mi piace tanto lo studio che c’è sotto con professori molto preparati sia dal punto di vista delle conoscenze sia per come spiegano questi concetti. Ci hanno insegnato molto bene questa lingua che può essere molto difficile, ma ci hanno aiutati sia docenti italiani che madrelingua.
Mi è piaciuto molto studiare l’arte e la letteratura, sono concetti molto distanti da quelli che troviamo qui in europa.

Come descriveresti l'esperienza cafoscarina?

Secondo me è uno dei migliori poli universitari. MI trovo molto bene, è un'università molto ben organizzata, tutti sono molto disponibili e gentili. I corsi sono strutturati molto bene.
Vivere a Venezia all’inizio è un po’ difficile, però penso che sia come vivere in un museo a cielo aperto. E’ il mio terzo anno qui e non mi sono ancora stancato di stare qua.