Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea, Palazzo Vendramin dei Carmini, Dorsoduro 3462, 30123 Venezia.
Per informazioni contattare la Segreteria didattica del Dipartimento, didattica.dsaam@unive.it
Prof. Simone Sibilio (coordinatore del collegio didattico, simone.sibilio@unive.it).
I docenti del Collegio didattico del corso di laurea in Lingue, culture e società dell'Asia e dell'Africa mediterranea (LICSAAM) sono a disposizione degli studenti durante il loro orario di ricevimento per offrire un'attività mirata di orientamento in itinere.
Il regolamento didattico del corso di studio ne specifica gli aspetti organizzativi: obiettivi formativi, modalità di accesso, piano di studio, esami, prova finale, sbocchi occupazionali, ecc. Per tutta la carriera universitaria, gli studenti devono fare riferimento al regolamento didattico in vigore al momento della propria immatricolazione.
Programmato, posti disponibili 875 di cui:
Rispetto al totale dei posti disponibili, il contingente riservato a studenti stranieri non comunitari residenti all'estero è di 10 posti, di cui 5 riservati a studenti di nazionalità cinese, residenti in Cina, nell'ambito del Progetto Marco Polo.
Le modalità di accesso sono consultabili nella pagina dedicata all'ammissione al corso.
Oltre al superamento di un test di accesso, il corso di laurea richiede il possesso di un'adeguata preparazione iniziale: per ogni percorso vengono definite le conoscenze che si ritiene lo studente debba necessariamente possedere per seguire proficuamente il corso di studio.
Allo studente che non sia in possesso di tali conoscenze verranno attribuiti degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).
Le modalità di verifica degli OFA e il calendario degli appelli e dei corsi di recupero previsti sono descritti nella sezione OFA della pagina Studiare.
I candidati in possesso di qualifica internazionale devono aver conseguito un diploma di studi secondari dopo almeno 12 anni di scolarità. La prevalutazione del titolo è obbligatoria secondo modalità e scadenze disponibili sul portale dedicato.
Ulteriori informazioni nella pagina dedicata all’immatricolazione studenti internazionali.
Il Corso di studio in 'Lingue, culture e società dell'Asia e dell'Africa mediterranea' (LICSAAM) ha come obiettivo un'offerta formativa mirata a sviluppare le competenze linguistiche e a garantire allo stesso tempo una solida conoscenza del patrimonio culturale (religioso, storico, politico, letterario e artistico) dei Paesi dell'Asia e dell'Africa Mediterranea, attraverso l’attivazione di vari curricula relativi alle diverse aree geografiche.
Il Corso di studio offre sei curricula, ognuno dei quali prevede lo studio di lingue differenti.
Curricula dell'Asia Orientale, suddivisi in:
Ogni studente dovrà inoltre ottenere il livello B2 in lingua inglese per conseguire il titolo.
L'offerta formativa del corso di studio LICSAAM, oltre a consentire allo studente di sviluppare la competenza in una o più lingue e una conoscenza critica della cultura (arti visive, letteratura, religione, storia, società) delle aree geografiche di interesse, per alcuni curricula offre l'opportunità di acquisire nozioni di base di economia, diritto e geopolitica dei rispettivi paesi di riferimento; tali conoscenze completano la formazione dello studente, anche nella prospettiva di una specializzazione degli studi nei cicli successivi (Master di primo livello, Laurea magistrale) o di un avvicinamento al mondo del lavoro.
I livelli di conoscenza delle lingue orientali equiparabili al Common European Framework of Reference for Languages (CEFR) sono disponibili nella pagina dedicata agli esami alla voce Appelli degli esami di lingua e cultura.
Ca' Foscari offre programmi formativi internazionali in collaborazione con uno o più Atenei partner, con la frequenza di una parte del percorso di studio all'estero. Al termine, le studentesse e gli studenti selezionati ottengono un doppio titolo (Double Degree: diploma cafoscarino e diploma dell'Ateneo partner) oppure un titolo congiunto (Joint Degree: diploma unico rilasciato congiuntamente dagli Atenei del consorzio), a seconda di quanto previsto dagli accordi con le università partner e dalle normative nazionali.
Diplomi doppi e congiunti attivi:
L'attività formativa prevede lezioni frontali, laboratori, seminari e stage al fine di acquisire competenze ampie spendibili nel mondo del lavoro.
Durante tutto il percorso universitario le conoscenze apprese dallo studente verranno verificate attraverso esami di profitto scritti e orali.
La prova finale consiste nella predisposizione di un elaborato/tesi valutato con modalità simili a quelle di un compito scritto senza la presenza dello studente. Qualora il relatore lo ritenga opportuno può richiedere la discussione orale della tesina.
Master di I livello e Laurea Magistrale.
I laureati triennali potranno operare nel campo della comunicazione interculturale e inserirsi professionalmente in vari settori, pubblici e privati, quali enti culturali e museali, istituzioni pubbliche nazionali e comunitarie, organismi internazionali. Potranno inoltre occuparsi della redazione e traduzione di testi aventi rilevanza culturale e di attività di assistenza linguistica a imprese e altri enti.
Potranno infine svolgere professioni legate all’organizzazione e alla promozione di eventi culturali e artistici (mostre, rassegne, festival etc.) e operare per imprese ed enti interessati ai mercati dell'Asia e dell'Africa Mediterranea.