Corso di Laurea triennale in
Mediazione linguistica e culturale

Ammissione

Se ti candidi con titolo di studio internazionaleprima di seguire le istruzioni di ammissione al corso universitario prescelto, accertati di aver completato la procedura di prevalutazione e di aver soddisfatto tutti i requisiti per studentesse/studenti internazionali.

Se ti candidi con disabilità o DSA, puoi usufruire di modalità individualizzate per lo svolgimento della prova di ammissione se prevista e di servizi di supporto al percorso universitario.

Accesso al corso

Contatti, prenotazioni, FAQ

L'accesso al corso di laurea in Mediazione linguistica e culturale è subordinato al possesso di uno tra i seguenti titoli:

  • diploma di maturità quinquennale;
  • diploma di maturità quadriennale con anno integrativo; in caso di assenza dell'anno integrativo l'accesso al corso di laurea è subordinato alla valutazione del Collegio didattico competente;
  • titolo di Baccalaureato Europeo (o Licenza Liceale Europea) conseguito in Scuole Europee site in territorio italiano.

L'ammissione è inoltre ad accesso programmato e prevede il superamento di una prova selettiva: l'immatricolazione è infatti condizionata dalla posizione occupata nella graduatoria.

Tutte le informazioni specifiche su modalità di preiscrizione, selezione ed immatricolazione sono contenute nel bando di ammissione.

La procedura di ammissione prevede le seguenti fasi:

  • registrazione on line, se non hai mai studiato a Ca' Foscari;
  • preiscrizione on line alla prova di ammissione;
  • svolgimento della prova di ammissione ed inserimento in graduatoria;
  • immatricolazione on line e pagamento della prima rata delle tasse e dei contributi universitari.

Se sei una candidata o un candidato con disabilità o con diagnosi di DSA puoi usufruire di modalità individualizzare per lo svolgimento della prova di ammissione: tutte le informazioni specifiche sugli ausili disponibili sono contenute nel bando di ammissione e nella pagina web sui servizi per studentesse/studenti disabili e con DSA; la richiesta va presentata durante la preiscrizione on line.


Obblighi formativi aggiuntivi

Per l’accesso al corso di laurea in Mediazione linguistica e culturale è richiesta un'adeguata conoscenza della lingua italiana e la conoscenza della lingua inglese a livello almeno B1.

La prova di ammissione funge da verifica per quanto riguarda la conoscenza della lingua italiana. L'OFA sarà considerato assolto se ottieni un punteggio di almeno 10/30 nella sezione di conoscenza della lingua italiana nella prova di ammissione. Se ottieni un punteggio inferiore e risulti vincitrice/vincitore, potrai comunque immatricolarti ma ti sarà assegnato un OFA da assolvere entro il 30 settembre 2025: dopo questa data, non ti sarà possibile sostenere alcun esame di profitto prima del suo assolvimento.

Sei esonerata/esonerato dall'obbligo di verifica della conoscenza della lingua inglese a livello almeno B1 se sei in possesso di una delle certificazioni elencate o rientri nei casi descritti nella pagina conoscenze linguistiche richieste. In caso contrario, ti sarà assegnato un OFA da assolvere entro il 30 settembre 2025: dopo questa data, non ti sarà possibile sostenere alcun esami di profitto prima del suo assolvimento.

Se ti è stato attribuito l'OFA di lingua inglese non puoi sostenere gli esami relativi agli insegnamenti della corrispondente area disciplinare (SSD L-LIN/ 11 e L-LIN/ 12), finché non avrai assolto l’obbligo stesso.

Se ti iscrivi a un anno successivo al primo, come nei casi di trasferimento, passaggio interno o immatricolazione con riconoscimento crediti, devi aver assolto gli OFA al momento dell'iscrizione: non puoi sostenere alcun esame fino al loro assolvimento, compresi gli appelli CLA B1 previsti per l'assolvimento dell'OFA di lingua inglese.


Preiscrizione on line

La preiscrizione per la prova di accesso va effettuata dall' 1 luglio alle ore 12.00 del 31 luglio 2024.

La procedura on line di preiscrizione prevede:

  • la registrazione al sito;
  • l'accesso all'Area riservata del sito web utilizzando le tue credenziali SPID o CIE e l'iscrizione alla selezione dalla voce Test di ammissione.

Una volta conclusa la procedura di preiscrizione riceverai una mail di conferma all’indirizzo dichiarato in fase di registrazione.

Se riscontri dei problemi, invia una segnalazione prima della scadenza collegandoti alla pagina www.unive.it/aiutostudenti.

Contributo di preiscrizione

La partecipazione alla prova di ammissione prevede il pagamento di un contributo dell'importo di 30,00 Euro, che va versato dopo aver completato la procedura di preiscrizione on line selezionando il pulsante pagamenti.

Il pagamento può essere effettuato esclusivamente tramite il sistema PagoPA.


Prova di ammissione

La prova di ammissione si svolgerà la mattina di mercoledì 21 agosto 2024 in forma telematicai dettagli sulle modalità di svolgimento e l'orario di convocazione ti saranno comunicati tramite e-mail qualche giorno dopo la chiusura delle preiscrizioni.

Tieni presente che sostenere la prova dovrai utilizzare:

  • un PC (oppure un MAC);
  • uno Smartphone (oppure un Tablet);
  • una connessione Wi-Fi (in alternativa la connessione dello Smartphone).

Puoi visualizzare le linee guida e i requisiti tecnici necessari nel video di riepilogo della procedura di svolgimento.


Accettazione del posto e immatricolazione

L'accettazione del posto prevede l'immatricolazione delle candidate e dei candidati collocati in posizione utile nella graduatoria di ammissione e un turno di ripescaggio sulla base dei posti eventualmente ancora disponibili, secondo quanto previsto dal bando di ammissione. Eventuali posti rimasti vacanti dopo il ripescaggio potranno essere riassegnati.

Se risulti vincitrice/vincitore, devi accettare il posto immatricolandoti entro il 2 settembre 2024.

La procedura di immatricolazione consiste in due passaggi:

  • compilazione della domanda di immatricolazione on line. Presta particolare attenzione nell'inserimento degli allegati: il documento deve essere fronte e retro e la fotografia in formato tessera, frontale, chiara e leggibile;
  • pagamento della prima rata: il versamento va effettuato, esclusivamente tramite il sistema PagoPA, cliccando sul pulsante pagamenti generato al termine della compilazione della domanda di immatricolazione.

La prima rata di tasse e contributi universitari non ti sarà rimborsata in alcun caso.

Il mancato rispetto della scadenza sopra indicata comporta la perdita del diritto all'immatricolazione: se riscontri dei problemi, invia una segnalazione prima della scadenza collegandoti alla pagina www.unive.it/aiutostudenti.

Perfezionamento della domanda di immatricolazione: la compilazione della domanda di immatricolazione e il versamento della prima rata non comportano automaticamente l'immatricolazione. L'immatricolazione sarà perfezionata entro sette giorni lavorativi successivi al pagamento e comunicata via mail. Attenzione: i sette giorni lavorativi decorrono dalla data di pagamento. Il sabato non è considerato giorno lavorativo.

Casistiche particolari

È possibile immatricolarsi o trasferirsi ad un corso di laurea richiedendo:


Riconoscimento Crediti Formativi Universitari (CFU)

Se vuoi immatricolarti con riconoscimento di Crediti Formativi Universitari (CFU), effettuare il passaggio interno da un altro corso di Ca' Foscari o il trasferimento da altra Università, devi richiedere la valutazione degli esami già sostenuti e il rilascio della scheda di riconoscimento.

In caso di riconoscimento superiore a 47 CFU dovrai, inoltre, richiedere l'assegnazione del posto per l'iscrizione a un anno successivo al primo.

Puoi richiedere il riconoscimento di attività formative già svolte per:

  • altra laurea, laurea magistrale, o master già conseguiti;
  • carriera universitaria non conclusa a seguito di ritiro o decadenza;
  • corsi singoli;
  • stage/tirocinio/attività lavorativa;
  • contemporanea iscrizione.

L’anno di iscrizione verrà determinato sulla base del numero di crediti riconosciuti:

  • fino a 47, ammissione al primo anno di corso. Dovrai preiscriverti alla selezione di Ca' Foscari e sostenere il test, in caso di assegnazione del posto dovrai accettarlo e immatricolarti secondo le scadenze previste dal Bando di ammissione. Farai riferimento al piano di studio dell'a.a. 2024/2025;
  • da 48 a 107, ammissione al secondo anno di corso: dovrai richiedere l'assegnazione del posto per l'iscrizione ad un anno successivo al primo. Dovranno essere riconoscibili almeno 12 CFU nella lingua di studio spagnola e 12 CFU nella lingua di studio inglese. 
    Dovrai inoltre verificare il possesso delle conoscenze di base richieste e aver assolto gli OFA al momento dell’iscrizione: non potrai sostenere esami fino al loro assolvimento. Trovi tutte le informazioni nella sezione OFA della pagina Studiare. Farai riferimento al piano di studio dell'a.a. 2023/2024;
  • da 108 in su, ammissione al terzo anno anno di corso: dovrai richiedere l'assegnazione del posto per l'iscrizione a un anno successivo al primo. Dovranno essere riconoscibili almeno 24 CFU nella lingua di studio spagnola, 24 CFU nella lingua di studio inglese, 6 CFU di trattativa in italiano dall'inglese, 6 CFU di trattativa in italiano dallo spagnolo.
    Dovrai inoltre verificare il possesso delle conoscenze di base richieste e aver assolto gli OFA al momento dell’iscrizione: non potrai sostenere esami fino al loro assolvimento. Trovi tutte le informazioni nella sezione OFA della pagina Studiare. Farai riferimento al piano di studio dell'a.a. 2022/2023;

L'immatricolazione con riconoscimento crediti è soggetta al versamento di un contributo di 300,00 Euro: la fattura per il pagamento sarà generata al momento della conferma dell'immatricolazione.

Il versamento non è dovuto se richiedi il riconoscimento da attività svolte in precedenza a Ca' Foscari (per esempio corsi singoli) nel caso il codice degli insegnamenti corrisponda a quello previsto dal piano di studio. Nel caso in cui alcuni insegnamenti non rientrino fra quelli indicati nel piano di studio, e vengano quindi inseriti fra gli esami a libera scelta, è previsto il versamento del contributo di 300,00 Euro.

Non è consentita l'immatricolazione con riconoscimento crediti alle studentesse e agli studenti contemporaneamente iscritte/iscritti a un altro corso di studio universitario e per cui sia stata richiesta la sospensione.

L’anno di iscrizione verrà determinato sulla base del numero di crediti riconosciuti:

  • fino a 47, ammissione al primo anno di corso. Non sono consentiti passaggi e trasferimenti al primo anno: dovrai preiscriverti alla selezione di Ca' Foscari e sostenere il test, se risulterai vincitrice/vincitore, ritirarti dal corso a cui sei attualmente iscritta/iscritto e immatricolarti ex-novo;
  • da 48 a 107, ammissione al secondo anno di corso: dovrai richiedere l'assegnazione del posto per l'iscrizione a un anno successivo al primo. Dovranno essere riconoscibili almeno 12 CFU nella lingua di studio spagnola e 12 CFU nella lingua di studio inglese. 
    Dovrai inoltre verificare il possesso delle conoscenze di base richieste e aver assolto gli OFA al momento dell’iscrizione: non potrai sostenere esami fino al loro assolvimento. Trovi tutte le informazioni nella sezione OFA della pagina Studiare;
  • da 108 in su, ammissione al terzo anno di corso: dovrai richiedere l'assegnazione del posto per l'iscrizione a un anno successivo al primo. Dovranno essere riconoscibili almeno 24 CFU nella lingua di studio spagnola, 24 CFU nella lingua di studio inglese, 6 CFU di trattativa in italiano dall'inglese, 6 CFU di trattativa in italiano dallo spagnolo.
    Dovrai inoltre verificare il possesso delle conoscenze di base richieste e aver assolto gli OFA al momento dell’iscrizione: non potrai sostenere esami fino al loro assolvimento. Trovi tutte le informazioni nella sezione OFA della pagina Studiare.

Richiesta scheda di riconoscimento

Sono previste due scadenze per la richiesta di rilascio della scheda, funzionali alla procedura di assegnazione del posto a un anno successivo al primo:

  • prima tornata: dal 6 maggio al 25 giugno 2024;
    seconda tornata: entro il 19 agosto 2024.

Se ti iscrivi al primo anno, invece, dovrai richiedere la scheda almeno 15 giorni prima del termine previsto per l'immatricolazione, come specificato nel bando di ammissione: durante la compilazione della domanda di immatricolazione, infatti, dovrai allegare la scheda approvata.

Per il riconoscimento della carriera dovrai rivolgerti al Campus Treviso: la richiesta può essere inviata anche tramite e-mail. Dovrai presentare:

  • un'autocertificazione firmata riportante gli esami sostenuti in cui siano indicati: denominazione del corso di studio e classe di afferenza, Università, denominazione degli esami sostenuti con relativo settore scientifico disciplinare e peso in crediti, voto, data di sostenimento. Verifica se l'autocertificazione è disponibile nell'Area riservata del tuo Ateneo: se non è disponibile o non vi sono indicati tutti i dati richiesti, puoi utilizzare i moduli presenti in questa pagina;
  • eventuali programmi d’esame.

Per la richiesta ai fini di passaggio interno non è necessario allegare l'autocertificazione. Ricordati però di segnalare eventuali esami che non risultino ancora registrati.

Il Campus raccoglierà la richiesta di riconoscimento crediti che sarà sottoposta alla valutazione del Collegio didattico. La scheda di riconoscimento crediti, una volta approvata dal Collegio, ti verrà trasmessa via e-mail. Ricordati di firmare la scheda.

Schede attività svolte a Ca' Foscari

È possibile compilare autonomamente la scheda di riconoscimento crediti nel caso tu voglia richiedere il riconoscimento esclusivamente di attività svolte in precedenza a Ca' Foscari che riportino il medesimo codice dell'insegnamento presente nel piano di studio del corso cui prenderai iscrizione (ad esempio, nel caso si richieda il riconoscimento di corsi singoli sostenuti a Ca' Foscari).


Assegnazione del posto per l'iscrizione a un anno successivo al primo

In caso di riconoscimento superiore a 47 CFU dovrai richiedere l'assegnazione del posto: l'ammissione a un anno successivo al primo di un corso ad accesso programmato, infatti, è subordinata alla disponibilità dei posti.

Sono previste 2 tornate di assegnazione:

  • per i posti disponibili pubblicati il 17 giugno 2024

    • richiesta assegnazione posto: dal 9 luglio al 11 luglio 2024
    • pubblicazione ammessi: 19 luglio 2024

     

  • per i posti disponibili pubblicati il 9 agosto 2024
    • richiesta assegnazione posto: dal 27 agosto al 29 agosto 2024
    • pubblicazione ammessi: 5 settembre 2024

La graduatoria verrà stilata sulla base della valutazione di curriculum vitae e lettera di motivazione.

In caso di assegnazione del posto, per la prima tornata dovrai effettuare il perfezionamento dell'immatricolazione o del passaggio entro il 31 luglio 2024, pena la perdita del posto assegnato. Se richiedi il nulla osta per trasferimento da altro Ateneo, invece, riceverai tutte le indicazioni tramite e-mail.

Per richiedere l'assegnazione del posto per la seconda tornata devi accedere all'area riservata, selezionare la voce "Test di valutazione" e scegliere "Ammissione agli anni successivi al primo dei corsi ad accesso programmato". La procedura sarà attivata il 27 agosto 2024.

Dovrai allegare obbligatoriamente:

  • la scheda di riconoscimento crediti;
  • l'autocertificazione di sostenimento degli esami per cui hai ottenuto il riconoscimento;
  • il curriculum vitae;
  • la lettera di motivazione;
  • un documento di identità.
  • l'autocertificazione di laurea con esami, utile ai fini della valutazione dei requisiti d'accesso (solo per lauree magistrali)

La procedura ti permette di inserire la domanda, in ordine di preferenza, per un massimo di tre corsi: se esprimi più di una preferenza dovrai allegare la scheda di riconoscimento per ogni corso scelto.

Se non hai mai studiato a Ca' Foscari, per poter presentare la domanda devi:

  • effettuare la registrazione on line al sito;
  • accedere all'area riservata utilizzando le tue credenziali SPID o CIE (carta d'identità elettronica).

Al 9 agosto 2024 risultano disponibili: 31 posti per il secondo anno; 26 posti per il terzo anno.

Esiti - seconda tornata di assegnazione

E' ammesso al secondo anno il seguente numero di prematricola: 23.

Tutte le informazioni utili ai fini dell'immatricolazione o del passaggio interno, da perfezionarsi previa verifica del possesso di tutti i requisiti entro il 30 settembre 2024, saranno inviate via mail entro mercoledì 11 settembre 2024.