Dottorato in Lingue, culture e società moderne e scienze del linguaggio

Programma

Il Corso di Dottorato dura tre anni.

L’articolazione delle attività formative nei tre anni è la seguente:

  • 1 anno: 60 ore di attività formative così suddivise: 
    • 30 ore di corsi avanzati di metodologia nel I semestre
    • 30 ore di seminari seminari di approfondimento altamente specializzanti negli ambiti di afferenza nel II Semestre. 
  • 2 anno: 60 ore di attività formative così suddivise: 
    • 30 ore di corsi avanzati di metodologia nel I semestre
    • 30 ore di seminari seminari di approfondimento altamente specializzanti negli ambiti di afferenza nel II Semestre.

Ai seminari vanno aggiunte nel primo biennio almeno 3 fra le attività didattiche offerte dall'Ufficio di Dottorato d'Ateneo. Il corso sulla sicurezza di Ateneo è obbligatorio, ma non rientra nelle 3 attività suddette.

  • 3 anno: non è prevista la frequenza di corsi, per consentire ai dottorandi di dedicarsi alla conclusione del progetto di ricerca, alla stesura della tesi e alla presentazione dei risultati ottenuti in sedi anche prestigiose che possano consentire un proficuo confronto all’interno della comunità scientifica di riferimento.

Scelta dei seminari e altre attività formative

La scelta dei seminari e delle attività andrà concordata con il/la tutor e approvata dal Collegio dei docenti. Ogni dottorando e dottoranda potrà svolgere anche "Altre attività formative" (per esempio conferenze, lezioni, corsi universitari, vedi sotto) che, dati il parere positivo del/la tutor e l'approvazione del Collegio dei docenti, potranno sostituire parzialmente o integrare le ore di seminari e attività.

Momenti d’incontro

Il Collegio fissa, per ogni anno, momenti d'incontro, in cui dottorande e dottorandi sono invitati a presentare i loro progetti di ricerca. 
Per il curriculum in Lingue, Culture e Società Moderne, il convegno congiunto con Sorbonne Université a cui partecipano sia i docenti coinvolti nell’accordo, sia dottorandi e dottorande che beneficiano dell’accordo. Il seminario è organizzato in anni alterni presso le due sedi.
Similmente, per il curriculum in Scienze del Linguaggio viene organizzato un ciclo di seminari, nei quali ciascun dottorando espone lo stato della propria ricerca.

Modalità di verifica

Le attività dei dottorandi e delle dottorande, monitorate costantemente dai supervisor, verranno verificate dal Collegio Docenti semestralmente.

La prima verifica (febbraio / maggio) consiste nella produzione di un report di tutte le attività svolte nel primo semestre di corso.

La seconda verifica (agosto / novembre) consiste nella produzione di un report di tutte le attività svolte nell’intero anno e di un paper, articolo, capitolo di tesi, o prova orale.