Dottorato in Lingue, culture e società moderne e scienze del linguaggio

Orario attività didattiche

Attività trasversali organizzate dall'Ufficio dottorato di ricerca

L'Ufficio dottorato di ricerca organizza molte attività trasversali ai vari corsi di dottorato, di formazione disciplinare e interdisciplinare e di perfezionamento linguistico e informatico, nonché nel campo della gestione della ricerca europea e internazionale, della valorizzazione dei risultati e della proprietà intellettuale.


Attività didattiche del dottorato

Orario attività didattiche

Consulta l'orario delle lezioni, dei workshop e di tutte le attività didattiche offerte dal dottorato in Lingue, culture e società moderne e Scienze del linguaggio.

Tematiche ed elenco seminari
A.a. 2024/2025

Lingue, culture e società moderne

Seminari di Strumenti e metodologie

30 ore

I seminari sono volti all'acquisizione e al consolidamento di metodologie generali e strumenti trasversali di analisi spendibili dai dottorandi nei settori specifici di appartenenza. Il seminario in oggetto è pensato per il primo e per il secondo anno di corso, ragion per cui, al fine di garantire l’adeguata ampiezza e varietà delle categorie, delle metodologie e degli strumenti offerti, verrà rispettata l’alternanza dei docenti responsabili, dei settori di afferenza e dei programmi.

Elenco seminari di strumenti e metodologie - LCSM

Seminari di approfondimento

30 ore ciascuno

I seminari sono inerenti ai settori scientifico disciplinari di appartenenza dei dottorandi. I seminari specifici verranno svolti in continuità rispetto alla parte generale, per garantire la possibilità di applicare gli strumenti acquisiti. Per il 1° anno di corso, verranno predisposti programmi specifici all’interno di tutte le aree di studio del Curriculum in oggetto e, successivamente, verranno attivati i seminari afferenti ai settori scientifico disciplinari di interesse delle/i candidate/i che risulteranno vincitrici/vincitori.

Elenco seminari di approfondimento - LCSM

Scienze del Linguaggio

Seminari di Strumenti e metodologie

Due insegnamenti di 30 ore ciascuno, rispettivamente nei settori GLOT-01/A, GLOT-01/B e GERM-01/A

I seminari sono finalizzati all'acquisizione e al consolidamento delle metodologie e degli strumenti della ricerca, alla capacità di impostare e strutturare il processo di ricerca, alla valutazione delle implicazioni, della fattibilità e dei risultati. I corsi intendono fornire inoltre conoscenze sulle tecniche e sulle opportunità di divulgazione.

Elenco seminari di strumenti e metodologie - Scienze del linguaggio

Seminari di approfondimento

Due insegnamenti di 30 ore ciascuno, rispettivamente nei settori GLOT-01/A, GLOT-01/B e GERM-01/A

I seminari sono volti a consolidare una formazione teorica di alta specializzazione, riguardanti: le teorie linguistiche e della comunicazione e le loro applicazioni all'acquisizione tipica e atipica, all'analisi di corpora, alla raccolta di dati qualitativi e quantitativi sulla variazione linguistica, alla didattica delle lingue. I contenuti specifici dei seminari di approfondimento vengono individuati per ciascun anno, tenendo conto degli interessi di ricerca dei dottorandi iscritti al corso.

Elenco seminari di approfondimento - Scienze del linguaggio