Corso di Laurea Magistrale in
Lingue e letterature europee, americane e postcoloniali
Immatricolazione dal 2025/2026

Doppio Diploma con Universidad de Sevilla

Sito web dell'Università partner
Contatti

Coordinatrice accademica: Prof.ssa Maria Del Valle Ojeda Calvo
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati - Settore Didatticadidattica.dslcc@unive.it
Ufficio Relazioni Internazionali - Settore Accoglienzajointdegree@unive.it

Il programma in breve

Il doppio diploma di livello magistrale progettato congiuntamente dall’Università Ca’ Foscari Venezia e dall’Universidad de Sevilla offre alle/agli studenti selezionate/selezionati la possibilità di seguire un percorso di studio internazionale, frequentando un semestre presso l’Ateneo partner e acquisendo, al termine di un percorso formativo integrato, un doppio diploma accademico.

Tipologia di accordo Doppio diploma  
Modalità di selezione Bando Unico di selezione  
Chi si può candidare Studenti iscritte/iscritti al 1° anno del corso di laurea magistrale in Lingue e letterature europee, americane e postcoloniali – percorso Studi iberici e Iberoamericani  
Università Partner Universidad de Sevilla  
Durata mobilità Un semestre accademico  
Periodo mobilità 2° semestre del 2° anno di corso di laurea magistrale  
Tasse universitarie Versamento tasse a Ca’ Foscari per l’intera durata del programma e esenzione presso Ateneo partner  
Laurea A Ca’ Foscari  
Titoli conseguiti
  • Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Europee, Americane e Postcoloniali dell’Università Ca’ Foscari Venezia
  • Máster en Estudios Hispánicos Superiores dell’Universidad de Sevilla
 

Requisiti di accesso

Il programma è riservato alle/agli studenti iscritte/iscritti al corso di laurea magistrale in Lingue e Letterature Europee, Americane e Postcoloniali - curriculum Letterature e Culture, percorso Studi Iberici e Iberoamericani.

Per partecipare al programma è necessario candidarsi durante il primo anno di iscrizione al corso.

Le/i candidate/candidati dovranno aver acquisito:

  • almeno 30 CFU all’atto di presentazione della candidatura;
  • almeno 60 CFU entro la partenza.

Per partecipare al programma le/gli studenti dovranno avere una conoscenza della lingua spagnola almeno di livello C1 del Quadro comune di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER). Non è richiesta una certificazione linguistica ufficiale.

Per ulteriori dettagli sui requisiti di ammissione è possibile consultare la scheda dedicata al programma all’interno dell'Allegato A al Bando Unico di Ateneo.


Programma e piano di studio

Le/gli studenti svolgeranno un semestre accademico di mobilità presso l’Universidad de Sevilla al 2° semestre del 2° anno di iscrizione.

Durante il periodo di mobilità sarà necessario svolgere esami per un totale di 30 CFU  da concordare con le/i docenti referenti del programma presso entrambi gli Atenei, che verranno riconosciuti a Ca’ Foscari con esami previsti dal piano di studi o esami sovrannumerari.

Non è possibile svolgere solamente attività di ricerca tesi, né ottenere i crediti attraverso il conseguimento del titolo presso l’Ateneo partner.

Per maggiori informazioni sul piano di studi, è possibile rivolgersi al Settore Didattica del Dipartimento: didattica.dslcc@unive.it.


Tasse contributo finanziario per la mobilità

Le/gli studenti selezionate/selezionati saranno tenute/tenuti al versamento delle tasse universitarie a Ca’ Foscari per l’intera durata del programma e beneficeranno dell’esonero totale dal pagamento dei contributi presso l’Ateneo partner.

Per il periodo di mobilità all’estero, le/gli studenti selezionate/i beneficeranno di un contributo finanziario di mobilità con importo variabile, secondo modalità definite annualmente all’interno del Bando Unico di selezione.


Procedure di mobilità

Prima della partenza per la mobilità, alle/gli studenti selezionate/selezionati sarà richiesto di:

  • completare la procedura di registrazione presso l’università di destinazione, secondo le modalità ed entro le scadenze previste dall’Ateneo partner;
  • firmare il contratto finanziario che regolamenta le modalità di erogazione del contributo finanziario per la mobilità;
  • compilare il Learning Agreement, all’interno del quale saranno elencate le attività formative da seguire presso l’Ateneo partner e individuate le equivalenze con i corsi previsti dal piano di studio di Ca’ Foscari, che dovrà essere fatto approvare dalla/dal docente coordinatrice/coordinatore del programma presso Ca’ Foscari e presso l’Ateneo ospitante.

Maggiori informazioni saranno fornite dal Settore Accoglienza dell’Ufficio Relazioni Internazionali a conclusione del processo di selezione e a seguito di formale accettazione del posto.

Una volta raggiunta la destinazione, le/gli studenti dovranno far firmare all’Ateneo partner il modulo di conferma di arrivo (Certificate of arrival), per attestare la data effettiva di inizio del periodo di mobilità (attività di orientamento/accoglienza o attività didattiche).

Qualora le/gli studenti intendessero apportare delle modifiche al piano di studio concordato prima della partenza, è possibile compilare un modulo di variazione del Learning Agreement, che dovrà essere fatto approvare dalla/dal docente coordinatrice/coordinatore del programma presso Ca’ Foscari e presso l’Ateneo ospitante.

Prima del rientro dalla mobilità, le/gli studenti dovranno far firmare all’Ateneo partner il modulo di conferma di partenza (Certificate of departure), per attestare la data effettiva di conclusione del periodo di mobilità.

Non appena disponibile, le/gli studenti dovranno inviare al Settore Accoglienza dell’Ufficio Relazioni Internazionali il Transcript of records rilasciato dall’università ospitante, ovvero il certificato che attesta gli esami sostenuti durante la mobilità all’estero.
Gli esami riportati nel Transcript of records dovranno corrispondere a quelli concordati all’interno del Learning Agreement e eventuali successivi moduli di variazione.


Laurea

Le/gli studenti conseguiranno il titolo a Ca’ Foscari, seguendo le procedure ed attenendosi alle scadenze indicate nella pagina web di riferimento: Scadenze sessioni di laurea.

Una volta conseguito il titolo italiano, dovranno informare il Settore Accoglienza, che si occuperà di inviare all’Ateneo partner la documentazione necessaria per avviare il processo di rilascio del diploma dell’Ateneo partner.

Entrambi i diplomi saranno legalmente riconosciuti nei paesi di rilascio.

Per le/gli studenti che hanno preso parte a un programma di doppio diploma o diploma congiunto è previsto un bonus per il calcolo del voto di laurea. Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina web: Valutazione e svolgimento prova finale.


Studenti in ingresso

Maggiori informazioni sulle procedure previste per le/gli studenti double degree incoming: Diplomi doppi e congiunti - Studenti in ingresso.