Stretegic Stakeholder Group
Lo Strategic Stakeholders Group (SSG), è un organo consultivo istituito nel 2024 e composto da professioniste e professionisti di elevata qualificazione ed esperienza.
Ha l'obiettivo di guidare gli organi di direzione della VSM nello sviluppo strategico delle proprie attività, con particolare attenzione al territorio e alla rete globale di Almni della School. L'SSG è coinvolto in alcune attività di consultazione in merito a progetti didattici, di ricerca, terza missione o altre iniziative strategiche della Venice School of Management.
In particolare, collabora con coordinatrici e coordinatori dei corsi di studio per sviluppare una didattica innovativa e in linea con le sfide del mercato del lavoro.
Stefano Bianchi
Partner Audit and Assurance, BDO Italia S.p.A.
Laureato in Economia Aziendale all’Università Ca’ Foscari di Venezia, Stefano è Dottore Commercialista e Fellow Chartered Accountant presso l’Institute of Chartered Accountants in England and Wales, ha sviluppato la sua carriera nell’ambito dell’audit in contesti nazionali ed internazionali e nell’applicazione dei principi contabili italiani (OIC) ed internazionali IAS/IFRS. Responsabile della Funzione Tecnica Accounting Standards di BDO Italia, componente dell’IFRS Task Force (IPC) di BDO a livello internazionale e del Gruppo di Lavoro IFRS di Assirevi e membro del Consiglio di Amministrazione dell’Organismo Italiano di Contabilità (OIC).
Giovanni Bossi
Chief Executive Officer, Cherry Bank
Laureato in Economia e Commercio, diventa Dottore Commercialista nel 1989. Da quell’anno fino al 1993 è Dirigente EFIM – Ente per il Finanziamento dell’industria manifatturiera. Contemporaneamente dal 1990 al 1993 è docente di Scienza delle Finanze presso la Luiss. Dal 1995 ad aprile 2019 riveste il ruolo di Amministratore Delegato di Banca IFIS. Nel luglio 2019 fonda Cherry S.r.l., start-up innovativa attiva nel campo dell'Intelligenza Artificiale applicata al processo del credito e NPL. Nel novembre 2019 diventa principale azionista di Cherry106 S.p.A. società attiva nell’acquisizione e trasformazione dei crediti non performing e nell’acquisizione dei crediti fiscali. In Cherry106 svolge anche il ruolo di Amministratore Delegato. A seguito della fusione con il Banco delle Tre Venezie e Cherry106 S.p.A. avvenuta ad ottobre 2021, diventa primo azionista e viene nominato Amministratore Delegato di Cherry Bank.
Alice Celletti
Climate and Sustainability Circular Economy and Supply Chain Manager, Deloitte
Alice Celletti ha oltre 14 anni di esperienza nella sostenibilità sociale, nei diritti umani e nella gestione responsabile della catena di fornitura delle imprese. Ha ricoperto ruoli strategici guidando aziende globali verso il raggiungimento dei loro obiettivi sulla sostenibilità ed il rispetto dei diritti umani. Dopo un lungo percorso in Save the Children come Corporate Partnership Manager, oggi lavora in Deloitte Climate & Sustainability, la società benefit di Deloitte Italia ricoprendo il ruolo di Circularity & Responsible Supply Chain Manager. Il suo lavoro si concentra sulla supervisione di progetti che integrino i principi della sostenibilità nelle operazioni aziendali in linea con i principali requisiti normativi ad oggi già in essere o in arrivo (CSRD, CSDDD, CRMA, EUDR, etc.).
Gabriella Chiellino
CO-Founder and Chief Executive Officer, IMQ eAmbiente Srl
Prima laureata in Italia alla facoltà di Scienze Ambientali dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e Architetto. Nel 2003 fonda il gruppo eAmbiente di cui è Presidente fino a settembre 2022. Dal 29 settembre 2022 eAmbiente srl annuncia di essere entrato a far parte di IMQ Group, e assume la denominazione di IMQ eAmbiente Srl e diviene CO-Founder & Chief Executive Officer. Ha ricoperto vari incarichi in qualità di Responsabile Scientifico e Tecnico di progetti Industriali e Territoriali con l’obiettivo di ridurne l’impatto. Membro di varie Commissioni Istituzionali Regionali e Provinciali nella Valutazione tecnica dei Progetti Infrastrutturali e Coordinatrice Scientifica di vari eventi su Temi Ambientali. Già Delegata Ambiente e Sicurezza di Confindustria Veneto. Ricopre diversi incarichi di docenza presso Università pubbliche e private. Fa parte di alcuni Consigli di Amministrazione di Aziende Quotate con anche il compito di presiedere i Comitati di Sostenibilità.
Marina Collautti
Employer Branding, Recruiting and Mobility, Generali Italia
Marina Collautti è laureata all'Università di Trieste ed ha studiato in Italia ed all'estero. Ha sviluppato il percorso professionale in Generali nell'ambito della Direzione HR, con ruoli di responsabilità diversificati anche in contesti internazionali. Attualmente è Head of Employer Branding, Recruiting and Mobility per le società del Gruppo Generali in Italia. Nel ruolo contribuisce a far conoscere come Generali offra interessanti opportunità professionali a giovani con percorsi di studio diversificati che aspirino a diventare parte attiva di un grande processo di trasformazione, lavorando in un contesto inclusivo e aperto alle diversità, con molteplici possibilità di sviluppo e crescita professionale anche nell’ambito delle professionalità digitali più innovative.
Andrea Erri
Direttore Generale, Fondazione Teatro La Fenice
Ricopre da maggio 2017 il ruolo di Direttore Generale, Amministrazione Finanza e Controllo e Marketing della Fondazione Teatro La Fenice di Venezia. Dal 2015 al 2016 è stato Direttore Generale presso l’Università Stranieri di Siena, e in precedenza ha ricoperto per 14 anni l’incarico di direttore dei servizi amministrativi e delle risorse umane presso la Fondazione Giorgio Cini di Venezia. Dal 2010 al 2018 è stato presidente e legale rappresentante dell’Università Internazionale dell’Arte di Venezia, ente di formazione nel settore del restauro. Insegna a contratto Gestione dei Beni Culturali e project management delle attività culturali presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. E' componente della Deputazione Generale della Fondazione Monte dei Paschi di Siena e del Comitato Tecnico/Scientifico del Teatro Stabile del Veneto. Ha scritto inoltre alcune pubblicazioni riferite al settore della formazione professionale per adulti e formazione formatori.
Elisabetta Floccari
Chief Financial Officer and Head of Procurement, Gruppo 24 ORE
Ha iniziato la propria carriera professionale nell’ambito della consulenza prima in Arthur Andersen e poi in Ernst & Young. Successivamente è entrata in azienda, maturando una significativa esperienza in ambito amministrazione, finanza e controllo di Gruppi, anche quotati, leader nel settore metalmeccanico, delle costruzioni ed editoriale, in qualità di Chief Financial Officer. Tra questi il Gruppo Permasteelisa, nell’ambito del quale ha inoltre ricoperto per quasi quattro anni il ruolo di Direttore Generale della società capogruppo. È laureata cum laude in Economia e Commercio ed abilitata all’esercizio della professione di Dottore Commercialista e Revisore legale dei conti. Ha competenze in ambito ESG, avendo anche conseguito nel 2022 il Master in Management della Sostenibilità presso l'Università Ca' Foscari di Venezia. Svolge il ruolo di Consigliere non esecutivo e di Sindaco in diverse realtà aziendali.
Alessandro Franceschini
Presidente, Altromercato
Alessandro Franceschini - È presidente di Altromercato, la più importante organizzazione italiana di Commercio Equo e Solidale. Dal 2010 al 2016 è stato presidente Equo Garantito, l’associazione di categoria del settore. Ha pubblicato per Altreconomia “Consumi o Scegli?” (2022) con la prefazione di don Luigi Ciotti; con Duccio Facchini (direttore del mensile Altreconomia) ha scritto nel 2024 “I Sovrani del cibo – Speculazione e resistenza dietro a quello che mangiamo”. È Program Director dell'International Master in Sustainability and Circular Bioeconomy Management alla Rome Business School.
Pauline Gandiol
Responsabile Istituto e Trasmissione dei Mestieri d’Eccellenza LVMH Italia
Nata in Francia, ha studiato commercio internazionale prima di specializzarsi con un Master in Comunicazione ed Eventi nella moda, al Polimoda di Firenze. Dopo aver lavorato per 12 anni nel mondo degli eventi in Italia, nel 2017 è stata chiamata dal Gruppo LVMH per sviluppare il progetto Métiers d’Excellence anche in Italia, dopo il suo debutto in Francia nel 2024.
Mariacristina Gribaudi
Amministratore unico, Keyline S.p.A. e Presidente, Fondazione Musei Civici Venezia
Mariacristina Gribaudi è un’imprenditrice con la passione per l’arte e la cultura. Inizia la sua carriera nell'azienda di famiglia, la Mareno Grandi Cucine, occupandosi di marketing, e successivamente gestisce un’attività di import di oggetti antichi. Dal 2002 è amministratrice delegata di Keyline S.p.A., azienda leader nella produzione di chiavi e macchine duplicatrici, ruolo che condivide con il marito e, dal 2022, con il figlio Giacomo. È Presidente della Fondazione Musei Civici di Venezia, del comitato di gestione Premio Campiello e attiva in vari consigli di amministrazione, tra cui H-FARM e Newton Group Spa. Per la sua attività, soprattutto a sostegno del ruolo della donna, ha ricevuto diversi premi. Ha pubblicato due libri, L’altalena rossa e La Filiera del Dono.
Martina Iseppon
Direttore Marketing e socio, Valsana Srl
Direttore Marketing e socio di Valsana Srl - azienda alimentare focalizzata sulla ricerca, selezione e distribuzione di prodotti gastronomici artigianali - dal 2003, dove è anche Direttore Editoriale della rivista aziendale. Laurea in Economia e Dottorato di Ricerca in Marketing & Management presso l'Università Ca' Foscari di Venezia, professore a contratto fino al 2008 presso l'Università Ca' Foscari e l'Università di Padova, titolare della laurea in Scienze e Cultura della Gastronomia presso l'Università di Padova.
Antonio Pone
Central Revenues Director, INPS
Laurea con lode in Economia Aziendale conseguita presso l’Università di Venezia “Ca’ Foscari”, è dottore di ricerca in Economia Aziendale. È revisore legale e dottore commercialista ed esperto contabile. Vincitore del I corso concorso di formazione dirigenziale presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione (S.S.P.A. oggi Scuola Nazionale dell’Amministrazione – S.N.A.) dal 2000 è dirigente presso l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, dove ha svolto dapprima incarichi di direzione di sedi provinciali, prima di diventare, nel 2009, dirigente di prima fascia e assumere incarichi di direzione di sedi regionali (Veneto e Lombardia). Dal 2017 al 2020 ha assunto l’incarico di Direttore Centrale Servizi agli Utenti (Chief Customer Officer). Attualmente è Direttore Centrale Entrate con funzioni vicarie del Direttore Generale. È relatore in convegni in materia previdenziale, contributiva, giuslavoristica. Svolge attività di formazione sui temi del public management.
Antonio Revedin
Strategic Planning and Development Director, North Adriatic Sea Port Authority
Capitano di Lungo Corso, dopo esser stato Ufficiale di Coperta ha intrapreso la carriera nello shipping e nelle attività portuali. Dal 2006 e’ Direttore Pianificazione e Sviluppo dell’Autorita’ di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, porti di Venezia e Chioggia. Dal 2019 al 2022 e’ stato Presidente del Comitato Crociere e Ferry dell’Associazione Europea dei Porti (ESPO) a Bruxelles. Dal 2022 è membro del Comitato di Governance della stessa associazione.
Last update: 19/12/2024