Polis

Chi siamo

Polis è un social hub multidisciplinare e multisettoriale, che favorisce l’incontro sinergico di persone e idee, operando a stretto contatto col territorio
Nato nella primavera 2024 con l’obiettivo di creare spazi di dialogo, formazione e cittadinanza attiva, al servizio di studenti, istituzioni e comunità.
Il senso del nostro impegno risiede nella possibilità di creare un social hub innovativo e creativo, in cui pensare, studiare e costruire al di là dell'esistente. Un incubatore di idee e connessioni da cui interpretare e sfidare la realtà.

Team

Il nostro team è composto da giovani studenti di laurea triennale o magistrale, professori, professionisti, esponenti di realtà associative e istituzionali. All’interno di Polis siamo tutti volontari, in coerenza con la natura no-profit della nostra realtà.
Ci accomuna soprattutto il desiderio di riunire e valorizzare talenti diversi nelle convinzioni che “il tutto sia maggiore della somma delle parti” e che la complessità del presente debba essere affrontata attraverso l’incontro di saperi complementari e la collaborazione tra università, policymakers e cittadinanza.

Missione

Il nostro obiettivo primario è creare uno spazio dove la complementarietà dei talenti e delle competenze aiuti a orientarsi nella complessità delle grandi sfide tecnologiche, sociali, culturali e ambientali del nostro tempo.
Le attività di Polis si svolgono nella cornice, unica e affascinante, di Venezia: proviamo quindi a coniugare lo studio e l'analisi di macro-fenomeni con focus specifici sul contesto veneziano.
In questo senso, la nostra missione si articola su tre punti fondamentali.
Sguardo locale e pensiero globale: da Venezia uno sguardo sul mondo: esploriamo tematiche cruciali del nostro tempo dalla prospettiva che Venezia offre come occasione per coniugare lo studio di grandi fenomeni e il loro effetto sul contesto urbano, sociale ed ambientale della città lagunare.
Unire e valorizzare talenti diversi: mettiamo in contatto talenti diversi creando un ecosistema dove poter trovare guida o ispirazione, condividere idee e progetti, conoscere le storia e i successi altrui. Vogliamo creare uno spazio dove la complementarietà dei talenti aiuti a orientarsi nella complessità delle grandi sfide del presente.
Al servizio della comunità cittadina: consapevoli del progressivo sfibrarsi del tessuto sociale cittadino, ci impegniamo a far dialogare realtà e attori territoriali e non, prendendoci cura degli spazi ai margini, umani e urbani.

Contatti - aderisci a Polis

Diventa socio di Polis per ricevere conoscere in anteprima le nostre attività ed entrare in contatto con idee e persone. Entra in Polis, dove i saperi si incontrano.

Scrivici via mail a  polis.venice@gmail.com

collegati a noi su Linkedin

Visita il nostro sito polisvenezia.com

Progetti

La maggior parte delle nostre attività pubbliche consiste in seminari, workshop, conferenze e dialoghi, organizzati in percorsi ciclici che permettano di studiare e quindi interpretare fenomeni complessi, in linea con la strutturale ricerca di multidisciplinarietà e complementarietà dei saperi che anima Polis.
Intendiamo promuovere vivamente la partecipazione attiva dei nostri soci, invitandoli a proporre attività e sostenendoli nella loro realizzazione. Tendenzialmente, i nostri percorsi hanno una durata semestrale: da gennaio a giugno e da settembre a dicembre.
Parallelamente alle attività pubbliche, organizziamo tavole rotonde su invito come occasione per sviluppare idee e progetti che contribuiscano a definire la forma di processi sociali, economici, culturali e politici del nostro tempo, nella cornice generativa del dialogo tra differenti storie e professioni.

Last update: 29/08/2024