Ca' Foscari for SDGs 
An innovative idea of cooperation

Chi siamo

Ca’ Foscari for SDGs nasce dalla volontà di un gruppo di studenti iscritti a diversi corsi di laurea previsti dall’offerta formativa dell’Ateneo di creare un ambiente interdisciplinare all’interno del quale promuovere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 per dare vita a progetti innovativi legati al mondo della sostenibilità. L'Associazione, avvalendosi del ruolo che Ca’ Foscari ricopre nel palcoscenico internazionale, desidera offrire un nuovo strumento per promuovere la cooperazione imparziale ed indipendente nel campo della cultura, della sostenibilità e della cooperazione allo sviluppo, creare uno spazio d'incontro e di crescita per gli studenti e incentivare la partecipazione degli stessi coinvolgendoli in progetti che diano slancio alla loro formazione professionale e personale.

Mission

L’associazione si pone come una realtà innovativa all’interno dell’Università: uno strumento creato dagli studenti per studenti, un movimento bottom up in grado di generare un ambiente multiculturale idoneo a sviluppare idee, di sensibilizzare e far conoscere tematiche inerenti ai concetti di sostenibilità e cooperazione allo sviluppo e di arricchire l’offerta formativa universitaria. In particolare, l’associazione vuole dare un valore aggiunto alle idee dei singoli studenti e tradurle in progetti concreti di cui lo studente stesso sia promotore.

Vision

L’Associazione è il frutto dell’impegno individuale e collettivo degli studenti che, mettendosi in gioco, vogliono diffondere principi conformi ai Goals promossi dalle Nazioni Unite. Ca’ Foscari for SDGs sostiene la cooperazione tra mondo universitario e mondo lavorativo incoraggiando la responsabilità sociale di studenti con lo scopo di promuovere principi quali: sostenibilità, democrazia, tutela dei diritti umani, civili e politici, dignità umana e rispetto dell’ambiente e delle diversità socio – culturali degli individui.

Attività

Ca’ Foscari for SDGs sostiene, promuove e realizza progetti di varia natura finalizzati alla promozione della cooperazione allo sviluppo attraverso il raggiungimento dell’obiettivo n.17 dell’Agenda 2030, relativo alla partnership per gli obiettivi. L’associazione, per il raggiungimento dei suoi fini, intende promuovere e organizzare molteplici attività, in particolare:

  • pubblicazioni periodiche di report, articoli e contenuti multimediali;  tirocini curricolari ed extra-curricolari in Italia e all'estero;
  • networking mirato;
  • ideazione e sviluppo di progetti;
  • seminari e workshops;
  • premi di laurea;
  • opportunità di volontariato;
  • corsi online.

Contatti

 cafoscariforsdgs@gmail.com
Sito web
Facebook
Instagram
Linkedin

Last update: 27/02/2024