Open Badge e certificati digitali

Il progetto

L’Università Ca’ Foscari aderisce al rilascio di certificazioni digitali tramite Open Badge e Blockcerts per rendere più visibili e più facilmente individuabili le competenze acquisite dalle studentesse e dagli studenti dell’Ateneo sia durante il proprio percorso di studio, sia partecipando ad altre attività, come i corsi del Centro Linguistico, le attività di didattica innovativa e le altre iniziative proposte dall’Ateneo.
Gli Open Badge sono particolarmente utili in termini di visibilità sul mercato globale, perché contengono, sotto forma di metadati, le informazioni che in genere si riportano in un curriculum vitae: le studentesse e gli studenti potranno sostituire le dichiarazioni con la certificazione digitale garantita dall'Ateneo, in quanto organizzazione erogatrice dei Badge.

Cos'è un Open Badge

Gli Open Badge Infrastructure rappresentano uno standard globale, innovativo e sicuro per la certificazione digitale di conoscenze, competenze e abilità acquisite.
Ampiamente riconosciuti a livello internazionale da aziende, Università ed Enti di formazione, gli Open Badge sono distintivi digitali composti da un elemento visivo e da metadati strutturati. Gli Open Badge contengono dettagli sull’organizzazione emittente (issuer) e raccolgono in modo personale e verificabile le attività svolte, gli obiettivi conseguiti e le modalità con cui sono stati verificati, rendendo accessibili tali informazioni agli stakeholder interessati.

Cosa sono i certificati digitali Blockcerts

Lo standard Blockcerts, ideato dal MIT Media Lab, consente di rappresentare digitalmente un certificato e di immagazzinarlo in modo sicuro e immutabile su una blockchain. Questo certificato digitale, una volta emesso da un'organizzazione, diventa di proprietà dell'individuo e può essere verificato in qualsiasi momento e da chiunque, senza bisogno di conferma da parte dell’organizzazione che ha emesso il certificato. 

In aggiunta agli attestati tradizionali, Ca' Foscari si avvale della tecnologia blockchain per rilasciare i certificati digitali Blockcerts per le lauree e le lauree magistrali, assicurando così l'autenticità e l'integrità dei titoli di studio, rendendoli inalterabili e sempre accessibili.

Come ritirare un Open Badge

Una volta assegnato l’Open Badge, riceverai una mail da info@bestr.it - per conto dell’Università Ca’ Foscari - con l’invito ad accedere alla piattaforma Bestr (che raccoglie i dati sugli Open Badge) e a ritirare e attivare il tuo Open Badge. Per l’accesso a Bestr.it utilizza le tue credenziali di Ateneo o SPID.

Per alcune attività l'Open Badge viene rilasciato in modo automatico: riceverai una notifica via mail dell’avvenuta assegnazione.

Attenzione: dovrai comunque accedere alla piattaforma Bestr.it con le tue credenziali di Ateneo o SPID per poterlo scaricare e utilizzare. Aggiungi una mail personale nel tuo account tramite il comando "Impostazioni utente" che trovi nel menu in alto a destra della tua Area riservata.

Come si usa un Open Badge

Gli Open Badge possono essere inseriti nel proprio curriculum digitale e sui social network per comunicare in maniera chiara, sintetica e certificata le competenze acquisite.

Per ulteriori informazioni su Open Badge e Blockcerts, indicazioni tecniche e novità, visita il blog di Bestr.it

Open Badge erogati da Ca' Foscari

L'Ateneo valorizza i traguardi delle sue laureate e dei suoi laureati rilasciando, oltre al classico certificato di Laurea e Diploma Supplement, anche un Open Badge e un Blockcerts per ciascun corso di Laurea o Laurea magistrale offerto, includendo le informazioni sulla carriera e sui risultati ottenuti della persona titolare.

Il Minor è un percorso complementare al corso di laurea, che permette di arricchire il proprio ambito di formazione prevalente con competenze trasversali utili sia per il proseguimento degli studi che per le richieste del mondo del lavoro.

L'Advanced Course è un percorso di alta formazione che mira ad approfondire tematiche di grande rilevanza, divulgazione scientifica o approccio alla ricerca come potenziamento delle competenze acquisite nel corso di studio.

Il Ca’ Foscari Competency Centre (CFCC) svolge attività di ricerca, formazione e consulenza per lo sviluppo e la valutazione delle competenze trasversali o soft skill. La sua missione è di incrementare la performance delle persone e la loro attrattività sul mercato del lavoro attraverso lo sviluppo delle loro competenze trasversali.

La Ca’ Foscari School for International Education (SIE) organizza corsi di lingua e cultura italiana, programmi annuali propedeutici all'iscrizione universitaria, Summer School e corsi estivi.

Il Centro Linguistico di Ateneo (CLA) incoraggia l’apprendimento delle lingue straniere come elemento essenziale nel percorso formativo universitario di ogni studentessa e di ogni studente e come occasione di apprendimento permanente (lifelong learning) per tutte e tutti

Last update: 19/12/2024