Lezione Zero sulla Sostenibilità

La Lezione Zero sulla Sostenibilità è un insegnamento a scelta di 6 CFU, aperto a studentesse e studenti dei corsi di laurea triennali. Attraverso lezioni frontali e attività laboratoriali, vengono fornite le conoscenze di base sui temi dello Sviluppo Sostenibile e sull’Agenda 2030 dell’ONU. Questa opportunità formativa consente di apprendere le competenze necessarie per affrontare le attuali e future sfide globali, sviluppare il proprio pensiero critico e adottare comportamenti responsabili.
La partecipazione è limitata a 50 studenti e studentesse, previa iscrizione online.

Perché una Lezione Zero sulla Sostenibilità?

Il corso Lezione Zero sulla Sostenibilità nasce nell’ambito della Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile, nello specifico all'interno del Gruppo di Lavoro Educazione, da sempre impegnato nel promuovere le buone pratiche educative e formative necessarie a garantire una cultura della sostenibilità diffusa. Ca' Foscari, da sempre attenta alla formazione di studenti e studentesse, i cui comportamenti e decisioni future saranno influenzati anche da quanto acquisiranno durante il loro percorso universitario, nel 2022 ha aperto questo nuovo corso, un'opportunità di formazione su un tema così cruciale e urgente a livello globale. L'insegnamento risponde inoltre, alla richiesta della componente studentesca cafoscarina di includere crediti formativi sulle tematiche legate all'Agenda 2030 dell’ONU.

Il corso è coordinato dalla Prof.ssa Ines Giunta, del Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali.

Contenuti e modalità di verifica dell'apprendimento

Il programma si compone sia di lezioni frontali, sia di attività laboratoriali sui temi dell’Agenda 2030, che si svolgono tutte in presenza. L’ampia comprensione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile di questo corso è favorita da un approccio transdisciplinare e dalla presenza di docenti afferenti ai diversi dipartimenti di Ca’ Foscari presso i quali si svolgeranno le lezioni.

Particolare attenzione viene riservata all’approfondimento delle tre principali dimensioni dello Sviluppo Sostenibile:

  • ambientale: connessa alla coesistenza tra uomo ed ecosistemi terrestri, illustrando i fattori del declino della biodiversità, il contributo degli ecosistemi al benessere umano e le sfide della transizione energetica;
  • sociale: legata al contrasto agli stereotipi di genere nel linguaggio, ad un sistema formativo equo che favorisca la co-generazione di valore e alla garanzia di un buono stato sanitario in tutte le comunità del mondo;
  • economica: riguardante la comprensione dell’evoluzione storica delle disparità economiche tra regioni globali, la creazione di modelli di business sostenibili e l’impatto dello Sviluppo Sostenibile sul lavoro e le imprese.

Alla fine del corso, studenti e studentesse saranno in grado di inquadrare il tema della sostenibilità, identificando le aree di intervento cruciali per l’umanità, la natura e il pianeta.
La verifica dei risultati dell’apprendimento prevede due fasi, una in itinere (restituzione di lavori di gruppo) e una finale (un esame scritto). Il voto finale sarà determinato dalla somma dei due punteggi.

Modalità di partecipazione e riconoscimento crediti

Per partecipare all'insegnamento è necessario iscriversi online (le iscrizioni per l'a.a. 2024/2025 apriranno a settembre). La Lezione Zero sulla Sostenibilità è aperta a un massimo di 50 studenti e studentesse e verrà inserita da back office nella carriera degli studenti e delle studentesse che si iscriveranno. Al momento della compilazione del Piano di Studio potrà essere inserito come corso a libera scelta o come sovrannumerario.

Oltre al riconoscimento crediti (6CFU), al termine del corso gli studenti e le studentesse che avranno superato la prova finale riceveranno un Open Badge, che attesta le competenze acquisite.

Last update: 26/07/2024