International Advisory Board

L'International Advisory Board (IAB) è stato costituito nel 2023 per coinvolgere stakeholder del sistema economico e di istruzione superiore al fine di sostenere la pianificazione strategica e la crescita internazionale della Venice School of Management. 

I membri dello IAB hanno una grande esperienza come direttrici e direttori di business school accreditate EQUIS, come alumni e dirigenti di aziende e istituzioni internazionali e nazionali, o come imprenditori, consulenti e ricercatori. La loro diversità in termini di competenze, età, sesso e area geografica è ciò che VSM apprezza di più.

Lo IAB è nominato dal Consiglio della School con un mandato di tre anni.

Oriol Amat

Ex Rettore dell'Università Pompeu Fabra

Ex Rettore dell'Università Pompeu Fabra da maggio 2021 a marzo 2023, professore ordinario di economia finanziaria e contabilità presso l'Università Pompeu Fabra dal 2001. Amat ha studiato all'Università Autonoma di Barcellona (dottorato in economia aziendale e laurea nella stessa specialità), all'ESADE (laurea in economia aziendale e MBA) e alla Stockholm School of Economics (International Teachers' Programme). Ha trascorso un periodo di tempo presso vari centri di riferimento, come la Linkoping University (Svezia), la Massey University (Nuova Zelanda), l'Université de Montpellier (Francia) e l'Università Diego Portales (Cile).


Katia Da Ros

Ex Vicepresidente Confindustria e Vicepresidente esecutiva IRINOX SpA

Ha conseguito una laurea in Economia Aziendale presso Ca' Foscari e un OPM Executive presso la Harvard Business School. Attualmente ricopre la carica di vicepresidente e amministratore delegato di Irinox SpA e di presidente del consiglio di amministrazione di Irinox North America. L'azienda si occupa della produzione di abbattitori rapidi di temperatura e di sistemi di conservazione adatti al settore professionale e domestico, nonché di custodie elettriche.
Ricopre le cariche di Vicepresidente della Fondazione CUOA, Vicepresidente dell'Advisory Board di Unicredit Nord-Est, Vicepresidente della Venice International Foundation, membro dell'Advisory Board della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e consigliere di amministrazione dell'Aidaf, l'Associazione italiana delle imprese familiari.
Da maggio 2022 a maggio 2024 ha ricoperto la carica di Vicepresidente di Confindustria.


Arianna De Leo

Family Philanthropy Manager - UNICEF

Arianna De Leo ricopre il ruolo di Philanthropy Manager presso la sede centrale dell'UNICEF a Ginevra, con l'obiettivo di accompagnare e coinvolgere le famiglie filantropiche e i proprietari di aziende familiari nel dare contributi significativi alle cause a cui tengono, massimizzando l'impatto dei loro investimenti per il progresso dei diritti dei bambini. Nel suo precedente ruolo all'UNICEF Italia, ha ricoperto il ruolo di responsabile delle partnership aziendali e della filantropia, occupandosi delle alleanze aziendali e della Corporate Social Responsibility, delle partnership filantropiche e del programma di finanza innovativa. Prima di entrare all'UNICEF, ha contribuito alla creazione e alla guida della Fondazione TIDE - Technology and Innovation for Developing Economies, una fondazione aziendale della società di venture capital TLcom Capital LLP volta a promuovere l'ecosistema imprenditoriale nei Paesi dell'Africa sub-sahariana. Presso TLcom Capital ha anche ricoperto il ruolo di Direttore di Development Impact, concentrandosi sulle politiche e sulle metriche di impatto e ESG. In precedenza, Arianna De Leo ha lavorato per 15 anni come direttore dei programmi di una ONG internazionale nell'Africa sub-sahariana, nel Sud-est asiatico e in America centrale e come consulente di sviluppo free-lance per organizzazioni internazionali e ONG. Arianna De Leo ha studiato economia aziendale presso l'Università LUISS di Roma e ha conseguito un master in economia dello sviluppo e cooperazione internazionale presso l'Università di Ferrara.


Andrea Guaraldo

Vicepresidente ‘Human Resources Canada’ presso L'Oréal

Appassionato nella guida di organizzazioni in trasformazione e nel sostenere le persone nel loro sviluppo professionale, Andrea è un innovativo manager internazionale nell’area delle risorse umane con una forte competenza anche commerciale sviluppata nella consulenza manageriale e una profonda esperienza in vari settori, tra cui quello cosmetico, ottico, farmaceutico e alimentare.
Attualmente vicepresidente delle risorse umane di L'Oréal Canada, Andrea ha ricoperto posizioni di leadership a livello globale e regionale presso L'Oréal a Parigi, dopo essere stato direttore delle risorse umane di L'Oréal Italia. Prima di entrare in L'Oréal, Andrea ha contribuito al percorso di crescita del Gruppo Luxottica con sede a Milano e New York, dove ha ricoperto da ultimo la posizione di Vicepresidente delle Risorse Umane del Nord America per la Divisione Wholesale.
Andrea ha conseguito un Master of Science in Business Administration presso l'Università Ca' Foscari di Venezia. È inoltre certificato PROSCI Change Practitioner e coach certificato Approved Coaching Specific Training Hours (ACSTH) dall'International Coach Federation (ICF).


Alice Guilhon

Membro dell’EQUIS Awarding Body - Dean Skema Business School

La dott.ssa Alice Guilhon è Dean e Executive President di SKEMA Business School, una delle migliori business school globali di origine francese, oggi presente in 7 paesi: Brasile, Canada, Cina, Francia, Sudafrica, Emirati Arabi Uniti e Stati Uniti. La Dean Guilhon è anche presidente della Conferenza dei Direttori delle Scuole di Management Francesi (CDEFM).
Alice Guilhon ha iniziato la sua carriera nel 1994 come professore presso l'Università Aix-Marseille (Francia) e nel 2000 è entrata a far parte della CERAM Business School (Francia) come Delegata alla ricerca. È stata nominata Dean di CERAM nel 2007 e di SKEMA Business School nel 2009.
Alice Guilhon ha conseguito un dottorato di ricerca in Management (1993) presso l'Università di Montpellier I. È inoltre laureata presso “l'Institut National des Hautes Etudes de la Sécurité et de la Justice" e presso l’Institut des Hautes Etudes de Défense Nationale" (sotto l'autorità del Primo Ministro francese).
È particolarmente coinvolta negli organismi di accreditamento accademico a livello mondiale (EFMD, AACSB) e vanta 30 anni di esperienza nel mondo accademico.


Hanneke Frese

Membro dell’EQUIS Awarding Body - Fondatrice di ‘Frese Consulting’

Hanneke ha maturato un'ampia esperienza strategica e operativa nel campo delle risorse umane a livello aziendale e societario presso Citibank, dove è diventata Vicepresidente delle Risorse Umane per il front office della Banca d'Investimento a Londra, Regno Unito, e successivamente Responsabile delle Risorse Umane (EMEA) per la Banca Privata di Citibank a Zurigo. Ha poi svolto la sua attività presso la sede centrale di Citibank a New York, negli Stati Uniti, in qualità di Manager, Sviluppo della strategia delle risorse umane e successivamente ha ricoperto le posizioni di Global Head Expatriate Staffing e Leadership & Development Manager per le operazioni globali e la tecnologia.
Tornata in Svizzera, nel 1999 è entrata a far parte di Zurich Financial Services come Chief Human Resources Officer di ZurichRe e nel novembre 2000 è stata nominata Head Group Capabilities di Zurich Financial Services e membro del Group Management Board.
Dal 2005 Hanneke è executive coach indipendente di alti dirigenti di organizzazioni globali in diversi settori industriali e di organizzazioni no profit di portata mondiale. Lavora anche come executive coach nei programmi offerti da INSEAD Executive Coaching (campus di Fontainebleau e Singapore) e dal Kets De Vries Institute.
Hanneke è membro dell'Awarding Body di EQUIS (Sistema europeo di miglioramento della qualità), oltre a essere un Corporate Peer Reviewer per lo stesso accreditamento.
Nel 2022, Hanneke ha lanciato la Fondazione Options For Growth per collaborare con un numero selezionato di istituzioni accademiche ed educative accreditate a livello nazionale in Svizzera per finanziare opportunità di sviluppo accademico o professionale per adolescenti e giovani adulti meritevoli che, senza un sostegno finanziario, potrebbero non essere in grado di beneficiare di tali esperienze di crescita personale.


Michael Frenkel

Direttore del Center for European Studies (CEUS) presso WHU, Ex Dean WHU - Otto Beisheim School of Management

Il professor Michael Frenkel è direttore accademico dei programmi e delle relazioni internazionali e professore di macroeconomia ed economia internazionale presso la WHU - Otto Beisheim School of Management. È anche direttore del Centro di studi europei (CEUS) della WHU.
Ha conseguito il diploma di laurea in economia e il dottorato presso l'Università di Mainz, in Germania. Ha poi lavorato per tre anni come economista presso il Fondo Monetario Internazionale a Washington D.C. prima di tornare al mondo accademico. Dopo essere entrato alla WHU, ha contribuito all'internazionalizzazione della business school sia nell'insegnamento che nella ricerca. In questo contesto, ha anche costruito la rete di scambi internazionali di studenti più significativa di qualsiasi altra business school in Germania. È stato anche Dean della WHU per oltre 10 anni. La sua vasta esperienza internazionale deriva dal fatto di aver lavorato per diversi anni con il Fondo Monetario Internazionale e da posizioni di visiting professor presso l'Università di Harvard, la Business School dell'Università del Michigan, l'Università di Georgetown, l'Università Carnegie Mellon, l'Università Emory, l'Università Brandeis e diverse altre università all'estero. È stato anche molto attivo nelle attività di accreditamento e ha fatto parte di molti team di accreditamento in tutto il mondo per EQUIS e AACSB.
Il professor Frenkel ha lavorato come consulente per il Fondo Monetario Internazionale, la Banca Mondiale e la Commissione Europea. Per molti anni è stato responsabile della formazione economica dei giovani diplomatici tedeschi presso il Ministero degli Esteri federale.
Il professor Frenkel ha pubblicato più di 100 articoli nei campi della macroeconomia e della finanza internazionale. Ha pubblicato in numerose riviste internazionali, è coautore di due libri di testo tedeschi standard in economia e ha contribuito come editore o autore a diversi libri. Fa parte del comitato editoriale del Global Finance Journal e del Journal of Economics and Statistics.

Last update: 28/08/2024