Centri e osservatori di ricerca
Il Dipartimento di Management-Venice School of Management promuove l'interdisciplinarietà e la ricerca d'impatto anche attraverso il lavoro dei suoi centri di ricerca e degli osservatori.
I centri svolgono le proprie attività grazie a metodi innovativi che amplificano l'efficacia delle nostre iniziative di ricerca. Allo stesso tempo, gli osservatori si dedicano a studi approfonditi e al monitoraggio dell'evoluzione di specifiche aree del sistema economico-produttivo italiano. Attraverso analisi annuali, dettagliate e preziose, gli osservatori costituiscono uno strumento concreto che può essere utilizzato sia dai decisori politici che dalle imprese per ridefinire le politiche e le strategie di settore.
Centri di ricerca
AIKU - Arte, Impresa e Cultura
Principali aree di ricerca: arte e impresa, musei e teatro d'impresa, patrimonio culturale, politica e gestione culturale, turismo e territorio
Arte, impresa e cultura si intersecano sempre più frequentemente, per ragioni diverse e con una varietà di conseguenze, delineando una frazione significativa della realtà ibrida e interdisciplinare che caratterizza il nostro tempo. L'università ha un ruolo centrale nell'analizzare, comprendere e promuovere questi campi di conoscenza intrecciati e i loro processi culturali, economici e sociali. AIKU nasce come strumento per questo lavoro di interpretazione e azione che opera nel perimetro indistinto ma cruciale in cui i processi artistici coinvolgono la produzione economica, scoprendone la dimensione culturale e creativa.
Sito web: AIKU
Ca' Foscari Competency Centre (CFCC)
Principali aree di ricerca: ricerca e sviluppo delle soft skills
Fondato nel 2012, il Ca' Foscari Competency Centre (CFCC) svolge attività di ricerca, formazione e consulenza nel campo dello sviluppo e della valutazione delle competenze trasversali (soft skills). Il CFCC esplora il tema dello sviluppo delle soft skills in ambito accademico e apre nuove strade di ricerca e sperimentazione, con l'obiettivo di migliorare l'incontro qualitativo tra domanda e offerta nel mercato del lavoro.
Sito web: CFCC
Ca' Foscari Yunus Social Business Centre - Impact Unit
Principali aree di ricerca: economia sociale - combinare scopi sociali e ambientali con la sostenibilità economica
Il Ca' Foscari Yunus Social Business Centre è un centro in cui ricerca, consulenza e formazione convergono per diffondere i principi e le teorie del social business, ispirati alla lezione del Premio Nobel per la Pace Muhammad Yunus. Il centro fa parte di una rete globale ed è accreditato dal Centro Yunus di Dhaka in Bangladesh. Promuove un concetto di economia sociale con l'obiettivo di coniugare la sostenibilità economica e ambientale con finalità sociali. Le attività del Ca' Foscari Yunus Social Business Centre vanno oltre il mondo accademico e coinvolgono attivamente attori locali e internazionali. A questo proposito, vengono attivate collaborazioni e partnership con i principali attori del terzo settore, come Save the Children o il campione del commercio equo e solidale Altromercato, per creare un cambiamento sociale significativo e promuovere il concetto di scopo e impatto, per una nuova economia migliore.
Sito web: YUNUS [ENG]
Osservatori di ricerca
Osservatorio B2B
L'Osservatorio B2B nasce dalla collaborazione con l'agenzia di comunicazione italiana Marketing Arena. L'Osservatorio raccoglie dati sull'evoluzione delle attività di marketing B2B attraverso una ricerca annuale. L'obiettivo è analizzare e mappare il livello di maturità delle aziende italiane nel segmento B2B e monitorare i fattori chiave delle loro strategie di marketing.
Ultima pubblicazione: Osservatorio B2B - edizione 2024
Osservatorio Nazionale sulle Reti d'Impresa
Fondato dal laboratorio di ricerca NOIS in collaborazione con Infocamere e Retimpresa, l'Osservatorio raccoglie dati sull'evoluzione delle reti inter-aziendali italiane attraverso un rapporto di ricerca annuale. Si propone di mappare le caratteristiche peculiari dei contratti di rete in Italia e di monitorarne i fattori evolutivi e le linee di tendenza.
Ultima pubblicazione: Osservatorio Nazionale sulle Reti d'Impresa - edizione 2023
Osservatorio Strategie e innovazione nel food
Promosso dall'Agrifood Management & Innovation Lab, fornisce a studiosi, esperti, decision maker delle istituzioni pubbliche e delle imprese del settore agroalimentare un'analisi aggiornata delle strategie di innovazione legate sia all'adozione di tecnologie digitali sia alle attività di sostenibilità da parte delle PMI alimentari del Nord Est.
Ultima pubblicaizone: Osservatorio Strategie e innovazione nel food – edizione 2023
Osservatorio sulle Trasformazioni dell'Ecosistema Automotive italiano (TEA)
Nato nel 2022, l'Osservatorio sulle Trasformazioni dell'Ecosistema Automotive italiano (TEA) è promosso dal CAMI - Center for Automotive and Mobility Innovation e da MOTUS-E. L’osservatorio si concentra sull'impatto che l'attuale trasformazione dell'industria della mobilità avrà sulla struttura dell'industria automobilistica italiana. Sotto la responsabilità scientifica del CNR-IRCrES, l'Osservatorio conduce un'indagine annuale e produce un rapporto che, oltre alle finalità di studio e ricerca, mette a disposizione dei policy maker e dell’industria una fotografia estremamente dettagliata della filiera automotive nazionale.
Ultima pubblicaizone: Osservatorio TEA - edizione 2023
Last update: 19/12/2024