Progetti finanziati dalla Regione Veneto 
Dipartimento di Management

HFE 
Homo Faber Economy

Responsabile scientificoGaetano Zilio Grandi
Bando: PR Veneto FSE+ 2021-2027, DGR. N. 727 del 2023 VENEZIA I.C.O.N.A. - LINEA 1 - Incubatore Venezia
Ruolo Ca' Foscari: soggetto proponente
Durata: 01/03/2024 - 31/08/2025
Budget totale: € 241.941,12
Quota DMAN: € 64.666,00
Codice progetto: 2120-0001-727-2023 - CUP: H77G23000350002

Il progetto Homo Faber Economy ha come destinatari adulti, occupati, inoccupati, disoccupati e pone grande attenzione ai fabbisogni formativi e occupazionali degli stessi, nel settore dell’alto artigianato, nonché alle esigenze di innesto e sviluppo tecnologico necessarie alla crescita e valorizzazione delle MPMI di tale settore.

In considerazione della rete di aziende, botteghe e atelier, nazionali ed internazionali, mappati dal Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e della capacità di realizzare interventi di upskilling rivolti a liberi professionisti e lavoratori, maturata dallo spin off universitario Upskill 4.0, è stata predisposta una idea progettuale che prevede iniziative sia di formazione, che di reskilling. Il lavoro di ricerca applicata condotto dall’Ateneo, grazie alla collaborazione con la Fondazione di Venezia e Venezia da Vivere, contribuisce agli obiettivi di rilancio delle attività legate al saper fare artigianale della città di Venezia e della laguna veneziana, isole ed estuario.

Il progetto ha l’intento di favorire l’avvio all’impresa e lo sviluppo di nuovi rami d’azienda innovativi, grazie alla ridefinizione del Business Model e facendo leva sulle potenzialità della metodologia del Design Thinking, implementata dallo spin off Upskill 4.0. Nel corso dei diciotto mesi previsti per la realizzazione del progetto, il percorso di crescita delle imprese è segnato dalla partecipazione di imprese e realtà nazionali ed internazionali come:

  • Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte (Milano);
  • Bureau du Design, de la Mode et des Métiers d’Art (Parigi);
  • Artex, Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana (Firenze);
  • Cockpit, centre for contemporary craft (Londra);
  • Mobilier national (Parigi), erede del Garde-Meuble della Corona.

In ambito territoriale, le 13 aziende partner di rete, estremamente significative per il patrimonio di alto artigianato della città di Venezia centro storico, che partecipano al progetto sono:

  • Amourrina;
  • Merletti D'Arte;
  • Marisa Convento;
  • Ramosalso - Demis Marin;
  • Tabinotabi;
  • Paper Owl;
  • Andreina Brengola - Spazio Aperto;
  • Patience;
  • Perlamadredesign;
  • Lunardelli Est.1967;
  • Antonia Sautter - Venetia;
  • Orsoni Venezia 1888.

Blockchain Products and Services

Responsabile scientifico: Carlo Bagnoli
Numero del contratto: 2120-0002-204-2019 
Bando: DGR n. 204 del 26/02/2019, Linea 2 - Innovazione aziendale (di prodotto, di processo, organizzativa) (CUP H72F20000140007)
Ruolo DMAN: soggetto proponente
Durata: dal 15/09/2020 al 31/03/2023
Budget totale: € 355.880,00
Quota DMAN: € 240.000,00

VeniSIA 
Venice Sustainability and Innovation Activities

Acronimo: VeniSIA
Responsabile scientifico: Carlo Bagnoli
Numero del contratto: 2120-0004-204-2019
Bando: DGR n. 204 del 26/02/2019 (CUP H75F21000140007)
Ruolo DMAN: soggetto proponente
Durata: dal 15/04/2021 al 31/12/2022
Budget totale: € 291.086,76
Quota DMAN: € 288.206,76

HYBRID 
Hybrid Sustainable Worlds

Sito webHYBRID
Responsabile scientificoGiorgio Stefano Bertinetti
Numero del contratto: ID 10290827
Bando: Bando per il sostegno a progetti di Ricerca e Sviluppo realizzati dalle Reti Innovative Regionali e dai Distretti Industriali - ASSE 1 “RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E INNOVAZIONE” - OBIETTIVO SPECIFICO “Incremento dell'attività di innovazione delle imprese” - AZIONE 1.1.4 “Sostegno alle attività collaborative di R&S per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, di nuovi prodotti e servizi” - DGR n. 822 del 23 giugno 2020
Ruolo DMAN: project partner
Durata: 28 mesi - dal 10/09/2020 al 30/12/2022
Budget totale: € 2.998.736,75
Quota DMAN: € 63.013,13
Team di ricercaGiorgio Stefano BertinettiGloria GardenalLicia FerrannaLaurence Jones

Progetto finanziato con il POR-FESR 2014-2020 Regione del Veneto

sistemi ibridi combinano la dimensione della degli spazi fisici in cui viviamo con l’esperienza del virtuale e del “cyberspace”. Offrono l’opportunità di sfruttare la forza del 3D, delle reti e dei sistemi intelligenti senza rinunciare alla dimensione fisica dell’incontro, della vicinanza, del dialogo, supportando e costruendo nuove opportunità di convivenza e d’interazione sociale.

Gli ambienti ibridi sono prodotti dell’ingegno tecnico e della creatività, e permettono di moltiplicare a loro volta la creatività e l’intelletto umano supportando nuovi modi di interagire, di creare, di progettare, di produrre. Il mondo ibrido che ci attende è fatto di un’unica realtà in cui incroceremo senza soluzione di continuità la dimensione della realtà fisica, robusta e statica, con quella del virtuale, flessibile e dinamica.

Possiamo sfruttare queste dimensioni e le sinergie che ne possono derivare. Possiamo assicurarci uno sviluppo più sostenibile, maggiori garanzie per l’ambiente, luoghi di vita migliori, nuovi modi di convivere e di interagire socialmente. Possiamo sfruttare queste risorse e queste opportunità anche per affrontare al meglio la pandemia in corso. Da tutto questo si evince che questo progetto individua le specializzazioni del Sustainable Living (principalmente) e delle Creative Industries come cornici tecniche e culturali per le proprie attività. Le tecnologie abilitanti del progetto affronteranno quattro situazioni complesse e particolarmente minacciate, dal punto di vista economico, dalla situazione pandemica attuale.

Si mostrerà sperimentalmente la potenzialità dei sistemi ibridi virtuali-reali in termini di efficienza, efficacia, flessibilità, resilienza in vari contesti applicativi ed in particolare in quattro ambiti, di cruciale importanza per l’economia regionale: Edilizia, Commercio, Cultura e Manifattura artistica, ambiti di ricerca e sviluppo affrontati dalle cinque RIR che partecipano alla proposta, mettendo assieme risorse e competenze nella condivisione degli obiettivi generali del progetto.

D3VeRo 
La stampa 3D nel settore del VEtro artistico per Rilanciare ed innOvare la filiera produttiva

Sito webD3VeRo
Responsabile ScientificoMaurizio Massaro
Bando: per il sostegno a progetti di Ricerca e Sviluppo realizzati dalle Reti Innovative Regionali e dai Distretti Industriali - ASSE 1 “RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E INNOVAZIONE” - OBIETTIVO SPECIFICO “Incremento dell'attività di innovazione delle imprese” - AZIONE 1.1.4 “Sostegno alle attività collaborative di R&S per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, di nuovi prodotti e servizi” - DGR n. 822 del 23 giugno 2020.
Ruolo DMAN: project partner
Durata: 28 mesi - dal 09/09/2020 al 30/12/2022
Budget totale: € 1.890.462,50
Quota DMAN: € 83.732,04
Team di ricerca: Maurizio Massaro, Giorgia BertonValerio Zaminato.

Progetto finanziato con il POR FESR 2014 2020 Regione del Veneto

Il progetto D3VeRo (La stampa 3D nel settore del VEtro artistico per Rilanciare ed innOvare la filiera produttiva) intende rilanciare e rafforzare la capacità competitiva della filiera del vetro, con particolare attenzione alle caratteristiche che contraddistinguono i processi di produzione e l’Arte dei Vetrai di Murano, uno dei più importanti ambiti produttivi regionali, che da secoli dà lustro e prestigio al Veneto ed all’Italia intera.

Il progetto coinvolge diverse tecnologie abilitanti nell’ambito delle specializzazioni intelligenti “Smart Manufacturing” e “Creative Industries”. Si sviluppa attraverso una collaborazione tra esponenti di rilievo nel campo della ricerca e dell’implementazione industriale delle diverse tecnologie interessate: tecnologia additiva, (stampa 3D), ingegneria dei materiali, meccanica/meccatronica.

La ricerca coinvolge il settore dell’industria veneta del vetro artistico che nella nostra Regione ha tradizioni secolari e, più in generale il mondo della creatività, e del design, attraverso la messa a punto di un modello interattivo e sicuro, nell’ottica dell’emergenza pandemica, di combinazione, interazione e proposte creative di composizione vetro e minerali per mezzo della manifattura additiva.

Obiettivo di progetto è lo sviluppo di un sistema di produzione innovativo che consenta da una parte la raccolta lo studio e l’elaborazione, mediante algoritmi sviluppati ad hoc, di informazioni tecnico–chimiche provenienti dai nuovi materiali, leganti e processi di produzione in ambito industria del vetro artistico, e dall’altra di mettere in relazione attraverso lo sviluppo di una apposita piattaforma prototipale, gli artisti, i maestri vetrai, i designer e l’articolata filiera della creatività con i processi di produzione stessi, orientandola al perfezionamento e moltiplicandone potenzialità e diffusione nei territori.

SMARTLAND 
Smart Destinations in the Land of Venice

Sito webSMARTLAND
Responsabile scientificoCarlo Bagnoli
Numero del contratto: ID 10316582
Bando: per il sostegno a progetti di Ricerca e Sviluppo realizzati dalle Reti Innovative Regionali e dai Distretti Industriali - ASSE 1 “RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E INNOVAZIONE” - OBIETTIVO SPECIFICO “Incremento dell'attività di innovazione delle imprese” - AZIONE 1.1.4 “Sostegno alle attività collaborative di R&S per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, di nuovi prodotti e servizi” - DGR n. 822 del 23 giugno 2020
Ruolo DMAN: project partner
Durata: 28 mesi - dal 10/09/2020 al 30/12/2022
Budget totale: € 2.879.157,14
Quota DMAN: € 417.111,66
Team di ricerca: Carlo Bagnoli, Gianluca BigagliaChiara Fassetta, Andrea Gasparetto, Silvia GastaldoLorenzo GiudiceAlessandro Maura, Stefania Tagliabue, Gianluca Zorzi.

progetto finanziato con il por fesr 2014 2020 regione del veneto

Il concetto di Destinazione colto nel suo senso più ampio, va a connotare un ambito territoriale complesso sul quale insistono dinamiche socio-economiche, ambientali e culturali e sul quale convergono gli interessi di numerosi stakeholder, strutturati in una filiera trasversale che coinvolge tanto i mediatori e i fornitori del prodotto turistico, quanto la catena produttiva e dell’indotto da questo generato.

Sviluppare al meglio l’essenza di una Destinazione significa quindi necessariamente interpretare, senza soluzione di continuità, uno stesso luogo sia come luogo del turismo sia come luogo del nostro (o di qualcun altro) vivere. Il territorio per realizzarsi quale Smart Destination necessita di sviluppare e alimentare un Ecosistema Digitale che consenta la fruizione e condivisione di dati, tecnologie e servizi rispettivamente per:

  • l’operatore della destinazione (impresa del settore turismo o settori adiacenti), a sviluppare soluzioni a valore aggiunto perfettamente aderenti alle caratteristiche dei propri stakeholder;
  • il mediatore dell'offerta, a realizzare un modello di marketing e promozione innovativo che sfrutti i dati per massimizzare l'impatto e lo sviluppo del mercato;
  • il fruitore della destinazione (il turista e il cittadino), a ricevere pacchetti personalizzati da algoritmi sulla base delle proprie attitudini e preferenze.

Affinché tale cambio di paradigma possa avvenire in modo efficace, oltre alla realizzazione di una piattaforma tecnologica, è indispensabile intraprendere un processo di trasformazione digitale, che coinvolga tutta la filiera, a partire dai fornitori di servizi fino a chi si occupa di comunicazione, passando per gli operatori infrastrutturali. Tale trasformazione restituirà nel complesso un comparto turistico dotato degli strumenti tecnologici e culturali necessari ad affrontare:

  • emergenze contingenti, come la crisi COVID-19, le sue prescrizioni, misure di sicurezza e necessità di rimodulare la gestione;
  • cambiamenti strutturali di medio termine, come le sfide che deriveranno dall'ingresso nel mercato del turismo dei grandi player digitali.

Data Driven Business Models

Responsabile scientifico: Maurizio Massaro
Numero del contratto: 2120-0001-204-2019
Bando: DGR n. 204 del 26/02/2019, Linea 2 - Innovazione aziendale (di prodotto, di processo, organizzativa) (CUP H72F20000410007)
Ruolo DMAN: soggetto proponente
Durata: dal 25/09/2020 al 24/03/2022
Budget totale: € 383.880,00
Quota DMAN: € 288.000,00

Capitale sociale di comunità e valore nel veneziano

Bando: DGR 948 del 22/06/2016 -Programma Operativo Regionale - Fondo Sociale Europeo 2014-2020 - Asse II Inclusione sociale – “ResponsabilMente – Promuovere l’innovazione sociale e trasmettere l’etica – Percorsi di RSI” – Avviso pubblico per la presentazione di proposte progettuali – Anno 2016.
Ruolo UNIVE: partner
Responsabile: Chiara Mio
Soggetto proponente: Istituto Veneto per il Lavoro - IVL
Importo totale progetto: € 497.180,00
Quota UNIVE: € 24.000,00
Durata: 01/09/2017- 30/08/2018

La ricerca studierà i temi della Responsabilità Sociale di Impresa e dell’Innovazione Strategica Sociale, con particolare attenzione agli aspetti di comunità e ambiente. Verrà inoltre effettuata una analisi dei contributi della letteratura al fine di modellizzare i processi attraverso cui le imprese producono impatti sociali ed economici nelle comunità territoriali in cui operano e una analisi dei questionari ministeriali da sottoporre alle imprese partner del progetto nel territorio veneziano. 

Comunità e ambiente responsabili nel territorio vicentino

Bando:  DGR 948 del 22/06/2016 -Programma Operativo Regionale - Fondo Sociale Europeo 2014-2020 - Asse II Inclusione sociale – “ResponsabilMente – Promuovere l’innovazione sociale e trasmettere l’etica – Percorsi di RSI” – Avviso pubblico per la presentazione di proposte progettuali – Anno 2016.
Ruolo UNIVE: partner
Responsabile: Chiara Mio
Soggetto proponente: Fondazione Centro Produttività Veneto - CPV
Importo totale progetto: € 500.000,00
Quota UNIVE: € 24.000,00
Durata:  01/09/2017-30/08/2017

Le attività di ricerca hanno come risultato finale un apposito report conclusivo (preceduto da un abstract) in grado di fornire una rappresentazione dello stato dell’arte delle PMI vicentine in materia di RSI e sostenibilità, congiuntamente all’elaborazione, per ciascuna azienda partecipante all’iniziativa, di specifici percorsi e modelli di intervento finalizzati a favorire iniziative di innovazione sostenibile e di sinergica interazione con i territori di appartenenza e con le comunità locali.

Apprendimento e Responsabilità Sociale per la competitività

Bando: DGR 948 del 22/06/2016 -Programma Operativo Regionale - Fondo Sociale Europeo 2014-2020 - Asse II Inclusione sociale – “ResponsabilMente – Promuovere l’innovazione sociale e trasmettere l’etica – Percorsi di RSI” – Avviso pubblico per la presentazione di proposte progettuali – Anno 2016.
ruolo UNIVE: partner
Responsabile: Chiara Mio
Soggetto proponente: FOREMA SRL
Importo totale progetto: € 499.744,50
Quota UNIVE:  € 24.000,00
Durata: 01/09/2017-30/08/2017

Il progetto si propone di studiare e modellizzare i processi attraverso i quali le imprese venete producono impatti sociali ed economici nelle comunità territoriali ove operano. L’indagine coinvolgerà direttamente le aziende del padovano, coadiuvandole nella compilazione di un questionario ministeriale finalizzato a conoscere cosa hanno già fatto concretamente in quest’ambito, a quale scopo e come lo hanno praticato. La ricerca consentirà di effettuare un’analisi delle politiche di ESG promosse dalle imprese mediante un confronto diretto con la dirigenza aziendale.

CSR e TERRITORIO: Competitività e Sviluppo Responsabile

Bando: DGR 948 del 22/06/2016 -Programma Operativo Regionale - Fondo Sociale Europeo 2014-2020 - Asse II Inclusione sociale – “ResponsabilMente – Promuovere l’innovazione sociale e trasmettere l’etica – Percorsi di RSI” – Avviso pubblico per la presentazione di proposte progettuali – Anno 2016.
Ruolo UNIVE: partner
Responsabile: Chiara Mio
Soggetto proponente: IRECOOP VENETO
Importo totale progetto: € 499.952,00
Quota UNIVE: € 24.000,00
Durata: 01/10/2017 -30/09/2018

La ricerca verterà sui temi dell’evoluzione della Responsabilità Sociale di Impresa e dell’Innovazione Strategica Sociale con particolare focus sull’impatto sociale ed economico dell’impresa nel territorio trevigiano. Verranno analizzati i contributi della letteratura sul tema ed il questionario ministeriale che dovrà essere sottoposto ai manager delle aziende partner. Saranno inoltre studiate ed elaborate metodologie di raccolta ed analisi dati con l’obiettivo di ottenere indicatori di perfomance aziendali sia quantitativi sia qualitativi in relazione alle politiche RSI applicate ed al livello di sensibilità sul tema, internamente alle singole aziende e sul territorio in analisi. 

Transmedia Web Graphic Editor - Work Experience di tipo specialistico

Bando: POR FSE Regione Veneto 2014/2020 Reg.to UE n. 1303/2013 e 1304/2013 Asse I - Occupabilità - Obiettivo Tematico 8 - Priorità d'investimento 8.i - Obiettivo Specifico 1 - DGR 1358 del 09/10/2015 - Direttiva per la realizzazione di interventi di "Work Experience" e DGR 2020 del 23/12/2015 - Stanziamento aggiuntivo di risorse finanziarie e apertura nuovi sportelli - Anno 2016
Ruolo UNIVE: Soggetto Proponente
Responsabile: Fabrizio Panozzo
Partenariato: E.B.R.A.L. ARTIGIANATO VENETO; E.F.A. ENTE FORMAZIONE ARTIGIANA; FORMINNOVA S.A.S. DI CARLO D'AMICIS & C.; A.P.A.C. ASSOCIAZIONE PROVINCIALE ARTIGIANATO COSTRUZIONI E INDUSTRIA MANIFATTURIERA; FEDERCLAAI VENETO; FEDERTERZIARIO CLAAI DEL VENETO; VENICECOM S.R.L.; NEXTEP S.R.L.; VDV S.R.L.; N2 LABS S.R.L.; AMBIENTE UFFICIO S.R.L.; ESTE CERAMICHE PORCELLANE S.R.L.; TO BE PLUS DI LUCA MARTON; ASOLO SERVIZI S.R.L.; STUDIO TAMASSOCIATI; CA' ZANARDI S.R.L.; EAMBIENTE S.R.L.; MARIO BERTA BATTILORO DI BERTA SABRINA & C. S.N.C.; EGA S.R.L.; ARBOS S.R.L.; BOTTEGA ORAFA ABC DI D'Agostino Andrea
Importo totale progetto: € 118.080,00
Quota UNIVE: € 118.080,00
Durata: dal 01/07/2016 al 31/03/2017

La fusione di design, business e tecnologia in un profilo - Transmedia Web graphic Editor - che riunisce in sé conoscenze e competenze di strategia e marketing e il competente utilizzo degli strumenti tecnologici di ultima generazione è l'approccio che si è voluto dare al progetto formativo. Un progetto studiato con le aziende partner affinché il design metta a servizio del business il suo contributo di innovazione e problem-solving creativo, adottandone il pensiero strategico e tattico. Il progetto di Work Experience nasce dalla consapevolezza della necessità di un’azione professionale di sostegno alla motivazione e alla capacità di rispondere al contesto che la realtà attuale del mercato rende esigente.

ICT, Branding e marketing evoluto per le industrie creative e culturali del lusso

Bando: Bando Regione Veneto – DGR 784 del 14/05/2015 -POR FSE 2014-2020 - Asse I Occupabilità Aziende in rete nella formazione continua – Strumenti per la competitività delle imprese venete  – Anno 2015 - Avviso per la realizzazione di progetti complessi per lo sviluppo delle imprese venete
Ruolo UNIVE: Project partner
Responsabile: Fabrizio Panozzo
Soggetto proponente: Adecco Formazione srl
Importo totale progetto: € 151.106,60
Quota UNIVE: € 72.000,00
Durata: dal 29/02/2016 al 28/02/2017

Il progetto fa dialogare e mette in rete il mondo della produzione di alta gamma con le imprese creativa dei settori ICT e marketing per sviluppare un processo incrementale di: incorporazione dell'innovazione tecnologica nei processi produttivi del lusso, aumento del valore del prodotto e del brand, sviluppo di nuove strategie di marketing evoluto, aumento delle opportunità di internazionalizzazione. Il comparto del lusso, una delle produzioni centrali delle cultural and creative industries che si compone di Fashion e Artigianato artistico, segue una logica di sviluppo prodotto sempre meno trainata dai gusti di mercato ma valorizzando sempre di più la dimensione creativa della proposta di stile, accentuando le componenti artistiche e culturali che entrano nel processo progettuale.

Ri-creazioni 
Il gusto italiano torna al lavoro

Bando: Bando DGR 2747 del 29/12/2014 - UNA RETE PER I GIOVANI - Progetti per l'incremento dell'impatto delle policy del Piano regionale di Garanzia Giovani e il potenziamento dell'azione della rete dei servizi per la formazione e il lavoro
Ruolo dipartimento: Soggetto Proponente
Responsabile: Fabrizio Panozzo
Partenariato: ADECCO ITALIA, ADECCO FORMAZIONE, SUMO, FORMASET, FORMINNOVA, EBRAL, EFA, FONDAZIONE CA' FOSCARI
Importo totale progetto: 557.392,00 €
Quota dipartimento: 232.300,00 €
Durata: 02/04/2015 -01/04/2016

All’interno del progetto Garanzia Giovani, con cui la Regione Veneto garantisce ai giovani un'offerta valida di lavoro o formazione entro quattro mesi dall'inizio della disoccupazione, il Dipartimento di Management coordina un percorso formativo con stage che mira a definire un nuovo ruolo manageriale che faccia da ponte tra aziende e creatività artistica: l’innovatore culturale.

Questa figura punta a recuperare la tradizione di collaborazione e interazione tra i due mondi, valorizzando i segnali recenti di interesse per l’arte nel marketing, nella responsabilità sociale e comunicazione aziendale. Il corso forma un esperto di storytelling, in grado di attivare le potenzialità dell’audiovisivo e dei social media per sviluppare forme innovative di presenza dell’azienda sul mercato.

NARIAS 
Narratori delle Innovazioni Industriali, Artigianali e Sociali

Bando: POR FSE Regione Veneto 2014/2020 Reg.to UE n. 1303/2013 e 1304/2013 Asse I - Occupabilità - Obiettivo Tematico 8 - Priorità d'investimento 8.i - Obiettivo Specifico 1 - DGR 1358 del 09/10/2015 - Direttiva per la realizzazione di interventi di "Work Experience" e DGR 2020 del 23/12/2015 - Stanziamento aggiuntivo di risorse finanziarie e apertura nuovi sportelli - Anno 2016
Ruolo UNIVE: Soggetto Proponente
Responsabile: Fabrizio Panozzo
Partenariato: Luigi Bevilacqua s.r.l., Fedon & Figli s.p.a.,OMP Engineering s.r.l., Fabbrica Pinze Schio s.r.l., Tecnica Group s.p.a., Irinox s.p.a., Videotec s.p.a., Came Cancelli Automatici s.p.a., Nuova Menon s.r.l., Prospettive s.r.l., Prospettive s.r.l., Altana s.p.a., Ligabue s.p.a., Verde Sport s.p.a., Lago s.p.a., Rehateam s.r.l.
Importo totale progetto: € 128.713,20
Quota UNIVE: € 128.713,20
Durata: dal 12/02/2016 - al 30/09/2016

Il progetto è frutto del crescente interesse che le imprese venete manifestano per forme creative di comunicazione fondate sul concetto di “narrazione”. Le imprese venete sono immerse in una fitta rete di narrazioni: non soltanto strumenti, discorsi, storie, provenienti dall’azienda stessa ma anche racconti ed esperienze che derivano dal vissuto degli stakeholder. La figura che si intende formare - il “narratore dell’innovazione aziendale” - sarà in grado di far diventare “storie” i discorsi con cui imprenditori e manager cercano di costruire la mission aziendale, veicolare il valore generato dall’azienda e aggregare le risorse umane rielaborando in termini visuali i messaggi diffusi all’interno dell’organizzazione e i significati che fornitori e clienti attribuiscono alle proprie esperienze collaborazione e consumo.

TIC - TAC 
Una Rete per il Lavoro nella Moda

Bando: Bando DGR 2747 del 29/12/2014 - UNA RETE PER I GIOVANI - Progetti per l'incremento dell'impatto delle policy del Piano regionale di Garanzia Giovani e il potenziamento dell'azione della rete dei servizi per la formazione e il lavoro
Ruolo UNIVE: Project partner
Responsabile: Fabrizio Panozzo
soggetto proponente: Politecnico Calzaturiero Scarl
Partenariato: Università Ca’ Foscari Venezia – Dipartimento di Management;  Fondazione Centro Produttività Veneto;  FABRICA S.p.A.;  T2i – Trasferimento Tecnologico e Innovazione S.c. a r.l.;  UMANA S.p.A.; G27
Importo totale progetto: € 996.766,00
Quota UNIVE: € 9.600,00
Durata: dal 21/04/2016  al 30/09/2016

Il progetto vuole favorire l'inserimento di giovani tra i 19 e i 25 anni non impegnati in alcuna attività scolastica e/o lavorativa, nel mondo del lavoro e dotarli di risorse tecniche, motivazionali e di opportunità concrete affinché trovino un impiego. Per i giovani il progetto si pone gli obiettivi di: incrementare il numero di utenti che si inseriscono nel programma della Garanzia Giovani, favorire la conoscenza del settore moda e calzaturiero tramite i percorsi di orientamento di I e II livello, far acquisire competenze professionali e tecnico specialistiche coerenti con i livelli di ingresso e le aspettative professionali e sviluppare nuova occupazione con l'inserimento stabile in impresa.

Packaging, grafica, pubblicità e comunicazione: opportunità in rete per i giovani

Bando: Bando DGR 2747 del 29/12/2014 - UNA RETE PER I GIOVANI - Progetti per l'incremento dell'impatto delle policy del Piano regionale di Garanzia Giovani e il potenziamento dell'azione della rete dei servizi per la formazione e il lavoro
Ruolo UNIVE: Project partner
Responsabile: Fabrizio Panozzo
soggetto proponente: Formaset Scarl
Partenariato: T2i Trasferimento Tecnologico e Innovazione; Verona Innovazione; Università IUAV di Venezia; Università Ca’ Foscari Venezia – Dipartimento di Management; Università Ca’ Foscari Venezia - ADiSS Ufficio Orientamento, Stage e Placement; Adecco Formazione; CIF Opere Assistenziali; Engim Veneto; Format – F. Tecnica; Isfid Prisma; Adecco Italia; Crea Lavoro S.r.l.; Boscolo S.r.l.; Career Counseling S.r.l.; SUMO s.c.s.; Ist. Parini (Mestre); Ist. Dante Alighieri (Mestre); Ist. Leonardo da Vinci (Belluno); Ist. Guggenheim (Venezia); Mc Project S.n.c.; Provincia di Rovigo; Comune di Marcon; Comune di Mogliano Veneto; Comune di Quarto d’Altino; Camera di Commercio di Siviglia; EUSA di Siviglia; Enaip Veneto; Coop. Sociale “Il Raggio Verde”; AssoretiPMI; Fondazione Ca’ Foscari
importo totale progetto: € 577.839,01
Quota UNIVE: € 8.080,00
Durata: dal 01/08/2015 al 30/04/2016

La radicale trasformazione che il mondo della stampa e della grafica sta subendo genera la necessità di nuove figure professionali adatte proprio ai giovani. Si deve sostituire parte della stampa tradizionale con nuovi servizi quali distribuzione, logistica, progettazione, supporto vendite, servizi web e social media marketing, la disciplina che ha rivoluzionato il marketing online. Molte aziende stanno compiendo un decisivo viraggio verso la comunicazione, smarcandosi in parte dalla stasi delle stamperie tradizionali, ricercando nuove figure professionali (es. Social Media Specialist).

Anni precedenti

Last update: 06/08/2024