Certificazione di cinese HSK e HSKK

Gli esami HSK e HSKK (Hanyu Shuiping Kaoshi e Hanyu Shuiping Kouyu Kaoshi) sono esami riconosciuti dal governo della Repubblica Popolare Cinese per la valutazione delle competenze linguistiche di coloro la cui madre lingua non è il cinese.

L'esame HSK si suddivide in sei livelli non propedeutici che richiedono una conoscenza a tutto tondo della lingua cinese, dalla grammatica al sistema di scrittura, dalla capacità di ascolto alla comprensione scritta.

L'esame HSKK (orale) invece, si suddivide in tre livelli non propedeutici che richiedono una conoscenza della lingua cinese, dalla grammatica al sistema di scrittura, dalla capacità di ascolto alla produzione orale.

Corso preparatorio e test

L'Istituto Confucio presso l'Università Ca' Foscari Venezia organizza ogni semestre un corso preparatorio per il test HSK, due sessioni all'anno di esame HSK (inizio dicembre e metà maggio) e una sessione di esame HSKK (febbraio). Per informazioni su costi modalità di iscrizione si invita a consultare la relativa sezione del sito dell'Istituto Confucio presso l'Università Ca' Foscari Venezia.

Last update: 19/12/2024