eWBL: strategie per il lavoro in remoto

Il Career Service aderisce al progetto eWBL - Work Based Learning in an online environment, finanziato in ambito Erasmus+ all’interno dell’azione KA220-HED - Cooperation partnerships in higher education. Il progetto mira a condividere buone pratiche per la gestione di tirocini da remoto e/o blended, la creazione di strumenti e linee guida basate sull’assicurazione della qualità, utili per enti ospitanti, docenti e formatori, al fine di facilitare la transizione tra apprendimento sul lavoro in sede e online.

Contatti

Per maggiori informazioni: www.ewbl-project.com [ENG]

eWBL - Work Based Learning

Gli enti partner del consorzio sono:

  • FH Münster University of Applied Sciences – (Germania), Coordinatore
  • Momentum Marketing Services Limited – Momentum (Irlanda)
  • Rijksuniversiteit Groningen – RUG (Paesi Bassi)
  • Fondazione Giacomo Brodolini – FGB (Italia)
  • Univerza v Ljubljani – UL (Slovenia)
  • Università Ca' Foscari Venezia – UNIVE (Italia)

Il progetto si articola nei seguenti 4 work-packages, da realizzare tra il 2022 e il 2024:

  1. WP 1 - Needs and challenges: sono stati analizzati ventisette casi studio ibridi e interamente online nei cinque Paesi, attraverso interviste a tirocinanti, tutor aziendali ed accademici. Le domande, che seguivano una traccia concordata tra gli enti partner, vertevano sull’organizzazione dello stage, in particolare come è stato vissuto dalle Parti il passaggio dalla modalità fisica a quella da remoto, strumenti/piattaforme utilizzate, attività svolte, modalità di monitoraggio, quali sono state le competenze maggiormente sviluppate e quali meno, come è stata trasmessa la cultura aziendale, aspetti positivi e negativi dello smartworking. Ciascun partner ha poi stilato un National Report, a cui è seguito un Syntetic Report, che riassume invece i contenuti di tutti i report, al fine di presentare un quadro europeo completo.
  2. WP 2 - Frameworks and models: lo scopo principale è raccogliere materiale relativamente a studi, normative e ricerche sugli stage da remoto e blended, considerando che ad oggi vi sono ancora pochi studi ed approfondimenti pedagogici ed informatici a riguardo.
  3. WP 3 - Toolkit and OERs (open educational resources): è prevista la realizzazione di linee guida, derivanti dalle analisi e dai dati emerse nei precedenti WP, per avviare e gestire placement ibridi di qualità. Lo scopo è creare uno strumento/toolkit con esempi gestionali concreti, facilmente consultabile e fruibile da tutti gli stakeholder.
  4. WP 4 - Capacity building: è prevista l’organizzazione di un "train-the-trainer workshop" per formare i formatori, in modo che possano poi preparare i futuri "master-trainer" (docenti, formatori, staff universitario) ad erogare corsi di capacity building sui temi progettuali.

Last update: 06/11/2024