Corsi di orientamento PNRR 
Orientamento attivo nella transizione scuola-università

Finanziato dall'Unione europea - NextGenerationEU
Ministero dell'Università e della Ricerca
Italia Domani

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza all’interno della Missione 4 Istruzione e Ricerca prevede un finanziamento a favore degli Atenei Italiani  per  azioni di Orientamento attivo nella transizione scuola-università. Il Decreto Ministeriale 934 del 2022 disciplina le modalità di attuazione dei progetti attraverso la realizzazione di corsi di orientamento destinati agli studenti e alle studentesse degli Istituti Superiori italiani.

Obiettivi dei corsi di orientamento

I corsi di orientamento nascono con l’intento di favorire l’accesso degli studenti e delle studentesse ai livelli di istruzione accademica attraverso azioni di orientamento che guidino ad una scelta consapevole ed informata del futuro percorso di studi.

Le finalità perseguite dai corsi di orientamento sono:

  • far conoscere alla comunità studentesca degli Istituti Superiori il contesto della formazione superiore e del suo valore in una società della conoscenza;
  • fornire informazioni sulle diverse proposte formative quali opportunità per la crescita personale e la realizzazione di società sostenibili e inclusive;
  • far fare esperienza di didattica disciplinare attiva, partecipativa e laboratoriale, orientata dalla metodologia di apprendimento del metodo scientifico;
  • favorire l’autovalutazione, verificare e permettere di consolidare le proprie conoscenze per ridurre il divario tra quelle possedute e quelle richieste per il percorso di studio di interesse;
  • consolidare le competenze riflessive e trasversali per la costruzione del progetto di sviluppo formativo e professionale;
  • promuovere  la conoscenza dei settori del lavoro, gli sbocchi occupazionali possibili nonché i lavori futuri.

Caratteristiche delle attività

  • ogni corso di orientamento ha una durata di 15 ore;
  • è possibile realizzare i corsi in orario curricolare e/o extracurricolare;
  • almeno 2/3 del corso si svolgeranno in presenza presso gli Istituti Scolastici e/o sedi dell’Ateneo;
  • al termine dei corsi ai partecipanti, sulla base della frequenza di almeno il 70% delle ore del percorso, viene rilasciato un attestato;
  • ogni studente/studentessa può partecipare un’unica volta durante il percorso scolastico ad un solo corso di orientamento proposto anche da Atenei differenti;
  • gli studenti e le studentesse che durante i passati anni scolastici hanno partecipato ai corsi di orientamento, proposti anche da altri Atenei, ottenendo l’attestato di partecipazione, non potranno aderire nuovamente a tale attività.

Come procedere

Consultate le proposte dei corsi di orientamento per l’anno scolastico 2024/2025 e individuate il corso o i corsi che rispondono alle esigenze e interessi dei vostri studenti e delle vostre studentesse. Per segnalare l’interesse ad avviare i corsi vi chiediamo di compilare il/i form online. Sarà necessario compilare un form per ogni tipologia di classe (I e II, III o IV e V) che si vuole coinvolgere.
Il Settore Orientamento e Tutorato contatterà i docenti referenti indicati nel form per concordare l’avvio delle attività e la programmazione degli incontri. Le scuole dovranno inoltre stipulare un accordo fornito dall’Ateneo e dare diffusione ai/alle partecipanti e alle loro famiglie dell’informativa sul trattamento dei dati.

Periodo di erogazione dei corsi

Per l’anno scolastico 2024/2025 i corsi di orientamento saranno erogati dal mese di ottobre e per l’intero anno scolastico. Per ogni corso attivato dalle scuole verrà concordato e definito un calendario dei moduli che lo compongono.

Docente Referente

Per ogni corso attivato verrà chiesto di individuare un/una docente referente. La persona individuata sarà il punto di riferimento per l’organizzazione dei corsi e lavorerà in sinergia con il Settore Orientamento e Tutorato:

  •  collaborerà nella definizione della programmazione delle attività;
  • compilerà le schede anagrafiche dei/delle partecipanti ai corsi condivise dal Settore Orientamento e Tutorato;
  • segnalerà al Settore Orientamento e Tutorato eventuali modifiche del calendario;
  • gli/le verranno chiesti feedback sull’andamento delle attività;
  • dovrà verificare e registrare le presenze dei/delle partecipanti secondo le modalità che verranno indicate dal Settore Orientamento e Tutorato.

Sarà cura del Settore Orientamento e Tutorato supportare i/le docenti referenti e fornire loro la modulistica e le informazioni necessarie durante la fase di avvio dei corsi.

Attestati di frequenza

L’attestato di frequenza è rilasciato alle studentesse e agli studenti che prendono parte ad almeno il 70% delle attività previste nel programma del corso di orientamento. Le scuole possono riconoscere la partecipazione ai corsi di orientamento come attività di PCTO-Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento. I corsi di orientamento, proposti all’interno del D.M.934/2022, se svolti in orario curriculare, possono rientrare nelle 30 ore di attività di orientamento previste dalle linee guida del MIM (DM 328 22/12/22).

Proposta per l’anno scolastico 2024/2025

I corsi proposti prevedono un’offerta specifica per le classi I e II, due proposte differenti per le classi III e due proposte per le classi IV e V. Tutti i corsi proposti hanno una durata di 15 ore.

N.B: le proposte sono in fase di definizione, alcuni moduli potranno subire delle modifiche. Il catalogo dei moduli didattici e i form per la raccolta dell’interesse da parte degli Istituti Scolastici saranno disponibili a settembre.

Corsi per le classi I e II

Dopo una prima fase di conoscenza iniziale dell’aula e di presentazione formale e istituzionale del percorso, i/le partecipanti saranno coinvolti/coinvolte nello sviluppo e consolidamento delle life skills relative alla consapevolezza di sé, alla gestione delle emozioni e, infine, alla comunicazione efficace. Tali moduli saranno affiancati da due incontri successivi che illustreranno come l’acquisizione e il potenziamento delle life skills siano necessari per vivere serenamente l’esperienza di studio e per fronteggiare un futuro mondo del lavoro sempre più flessibile.

Programma

  • “Piacere, mi presento”, 1 ora
  • “Chi sono io?”, 3 ore
  • “Emozioni in gioco”, 3 ore
  • “Comunica bene per costruire relazioni positive”, 3 ore
  • “Impara ad imparare”, 3 ore
  • “Il nuovo futuro del lavoro: le Life Skills essenziali”, 2 ore

Requisiti di partecipazione

Chi può partecipare: studenti e studentesse che non abbiano già preso parte a corsi e ad attività di orientamento rientranti nel PNRR.
I corsi si potranno attivare per un minimo di 20 partecipanti sino ad un massimo di 40 partecipanti.

Dotazioni richieste: per lo svolgimento delle attività presso le scuole viene richiesto: 

  • aule dotate di computer a disposizione dei relatori/delle relatrici;
  • LIM e/o videoproiettore con casse audio, connessione Internet.

Sulla base delle attività proposte ai partecipanti e alle partecipanti potrà essere richiesto l’utilizzo dello smartphone e di lavorare in piccoli gruppi.

Come partecipare: gli Istituti Scolastici possono esprimere il loro interesse compilando il form online (disponibile a settembre). All’interno del form verrà richiesto quanti corsi, rivolti alle classi I e II, si vogliono attivare. Inoltre sarà necessario inserire già il numero di classi e dei partecipanti che si intende coinvolgere e indicare il nominativo e contatti del docente referente del/dei corsi che si intendono attivare. Sarà cura dell’Ateneo contattare i docenti referenti per concordare l’avvio delle attività.

Corsi per le classi III

I programmi dei corsi consentono agli studenti e alle studentesse una riflessione sulla consapevolezza di sé, sulla gestione delle emozioni e, infine, sulla comunicazione efficace. Lo scopo è quello di favorire la conoscenza e il consolidamento delle life skills utili sia per il futuro percorso formativo che per il futuro professionale. Le due proposte si differenziano per la presenza o meno di un modulo di didattica orientativa, suggerito e utile per quelle classi che hanno già avviato delle riflessioni sulle discipline e materie che potrebbero essere oggetto del futuro percorso universitario.

Programma

Proposta 1

  • “Piacere, mi presento”, 1 ora
  • “Chi sono io?”, 3 ore
  • “Emozioni in gioco”, 3 ore
  • “Comunica bene per costruire relazioni positive”, 3 ore
  • “Impara ad imparare”, 3 ore
  • “Il nuovo futuro del lavoro: le Life Skills essenziali”, 2 ore

Proposta 2

  • “Piacere, mi presento”, 2 ore
  • “Chi sono io?”, 3 ore
  • “Comunica bene per costruire relazioni positive”, 3 ore
  • “Impara ad imparare”, 3 ore
  • Modulo didattica orientativa. Sarà possibile scegliere il modulo tra le proposte formulate dai Dipartimenti di Ateneo. Sfoglia il catalogo dell’offerta didattica per le classi III, 2 ore. Il catalogo dei moduli sarà disponibile da settembre.
  • “Il nuovo futuro del lavoro: le Life Skills essenziali”, 2 ore

Requisiti di partecipazione

Chi può partecipare: studenti e studentesse delle classi III che non abbiano già preso parte a corsi e ad attività di orientamento rientranti nel PNRR.
I corsi si potranno attivare per un minimo di 20 partecipanti sino ad un massimo di 40 partecipanti.

Dotazioni richieste: per lo svolgimento delle attività presso le scuole viene richiesto:

  • aule dotate di computer a disposizione dei relatori-delle relatrici;
  • LIM e/o videoproiettore con casse audio, connessione Internet.

Sulla base delle attività proposte ai partecipanti e alle partecipanti potrà essere richiesto l’utilizzo dello smartphone e di lavorare in piccoli gruppi.

Come partecipare: gli Istituti Scolastici possono esprimere il loro interesse compilando il form online (disponibile a settembre). All’interno del form verrà chiesto quanti corsi, rivolti alle classi III, si vuole attivare. Inoltre sarà necessario inserire già il numero di classi e dei partecipanti che si intende coinvolgere e di indicare il nominativo e contatti del docente referente del/dei corsi che si intendono attivare. Sarà cura dell’Ateneo contattare i docenti referenti per concordare l’avvio delle attività.

Corsi per le classi IV e V

Attività per piccoli gruppi (20-40 partecipanti)

La prima fase del corso è di conoscenza iniziale dell’aula e di presentazione formale e istituzionale del percorso. Successivamente ai/alle partecipanti verrà proposto un incontro sulle decisioni e sulla progettazione del futuro post-diploma. Una volta sviluppata la consapevolezza sulle fasi da percorrere per giungere ad una decisione responsabile e consapevole del proprio futuro, gli studenti e le studentesse potranno acquisire informazioni sulla realtà universitaria e il funzionamento dei test d’accesso. I moduli di didattica orientativa, proposti all’interno del corso, consentono ai/alle partecipanti di sperimentare in prima persona l’esperienza di partecipare a delle lezioni universitarie. Il modulo conclusivo apre alla conoscenza di quelle che sono le nuove e attuali prospettive lavorative soprattutto rispetto alle attività professionali emergenti e non tradizionali.

I corsi rientranti in questa proposta si potranno attivare per un minimo di 20 partecipanti sino ad un massimo di 40 partecipanti.

Programma

  • “Piacere, mi presento”, 1 ora
  • “SOS Scelta: crea il tuo kit di sopravvivenza per decidere del tuo futuro”, 2 ore
  • “Università: una nuova dimensione tutta da scoprire”, 2 ore
  • “Tutto sui test di accesso”, 1 ore
  • “Modulo I didattica orientativa. Sarà possibile scegliere il modulo tra le proposte formulate dai Dipartimenti di Ateneo”, 2 ore.
  • “Modulo II didattica orientativa. Sarà possibile scegliere il modulo tra le proposte formulate dai Dipartimenti di Ateneo”, 2 ore
  • “Modulo III didattica orientativa. Sarà possibile scegliere il modulo tra le proposte formulate dai Dipartimenti di Ateneo”, 2 ore
  • “Oltre il presente: il futuro del lavoro”, 3 ore

N.B.: Il catalogo dei moduli dedicati alla didattica orientativa sarà disponibile da settembre.

Requisiti di partecipazione

Chi può partecipare: studenti e studentesse delle classi IV e V che non abbiano già preso parte a corsi ed attività di orientamento rientranti nel PNRR. 

Dotazioni richieste: per lo svolgimento delle attività presso le scuole viene richiesto: 

  • aule dotate di computer a disposizione dei relatori-delle relatrici;
  • LIM e/o videoproiettore con casse audio, connessione Internet.

Sulla base delle attività proposte ai partecipanti e alle partecipanti potrà essere richiesto l’utilizzo dello smartphone e di lavorare in piccoli gruppi.

Come partecipare: gli Istituti Scolastici possono esprimere il loro interesse compilando il form online (disponibile a settembre). All’interno del form verrà chiesto quanti corsi, rivolti alle classi IV e V, si vuole attivare. Inoltre sarà necessario inserire già il numero di classi e dei partecipanti che si intende coinvolgere e di indicare il nominativo e contatti del docente referente del/dei corsi che si intendono attivare. Sarà cura dell’Ateneo contattare i docenti referenti per concordare l’avvio delle attività. 

Attività per grandi gruppi (50-90 partecipanti)

Dopo una prima presentazione del sistema universitario e dei principali cambiamenti che avvengono dalla scuola secondaria di II grado all’università, i/le partecipanti saranno accompagnati nell’analisi dei vari fattori che possono influenzare la scelta post-diploma e nella scoperta del nuovo contesto lavorativo futuro e dei nuovi profili professionali emergenti. Saranno infine impegnati/impegnate nello sviluppo della consapevolezza delle soft skills in possesso o da sviluppare per vivere al meglio l’esperienza universitaria e affrontare efficacemente le sfide che il mondo del lavoro futuro impone.  

Tale percorso è destinato ad un’ampia platea: minimo 50 - massimo 90 partecipanti. Le attività si svolgeranno presso gli spazi di Ateneo secondo un calendario prestabilito e disponibile a breve. Se le scuole lo desiderano e hanno disponibilità di spazi adeguati sarà possibile valutare di realizzare le attività presso l’aula magna o spazi idonei. 

Programma

  • “Piacere, mi presento”, 3 ore
  • “Decidere bene, vivere meglio”, 4 ore
  • “Oltre il presente: il futuro del lavoro”, 4 ore
  • “Soft Skills: le tue carte vincenti per il futuro”, 4 ore

Requisiti di partecipazione

Chi può partecipare: studenti e studentesse delle classi IV e V che non abbiano già preso parte a corsi e d attività di orientamento rientranti nel PNRR. 

Dotazioni richieste: per lo svolgimento delle attività presso le scuole viene richiesto: 

  • disponibilità di un’aula magna o spazi idonei ad ospitare un massimo di 90 persone;
  • computer a disposizione dei relatori e delle relatrici;
  • LIM e/o videoproiettore con casse audio, connessione Internet. 

Sulla base delle attività proposte ai partecipanti e alle partecipanti potrà essere richiesto l’utilizzo dello smartphone e di lavorare in piccoli gruppi

Come partecipare: gli Istituti Scolastici possono esprimere il loro interesse compilando il form online (disponibile a settembre). All’interno del form verrà chiesto quanti corsi, rivolti alle classi IV e V, si vuole attivare. Inoltre sarà necessario inserire già il numero di classi e dei partecipanti che si intende coinvolgere e di indicare il nominativo e contatti del docente referente del/dei corsi che si intendono attivare. Sarà cura dell’Ateneo contattare i docenti referenti per concordare l’avvio delle attività. Alle scuole sarà inoltre richiesto di sottoscrivere l’accordo inviato dall’Ateneo.

Come richiedere informazioni

Se interessati/interessate a ricevere aggiornamenti sulla proposta dei corsi di orientamento per l'anno scolastico 2024/205 è possibile compilare il form.

Per maggiori informazioni:  pnrrorientamento2026@unive.it

Last update: 02/07/2024