Convenzioni con enti culturali 
Per studenti

Associazione Festival dei Matti

L’associazione Festival dei Matti si costituisce nel 2021 come emanazione del “Festival dei Matti”, nato a Venezia nel 2009 con l’idea di riportare nel dibattito pubblico, e fuori dal circuito degli addetti ai lavori, il tema del rapporto tra normalità e follia, tra salute e sofferenza mentale. L’associazione Festival dei Matti sviluppa il raggio d’azione del lavoro svolto finora dal Festival, per divenire un laboratorio culturale qualificato e permanente teso a favorire la rimozione delle barriere istituzionali, ideologiche, emotive che minano i legami sociali, impoveriscono le opportunità, senza fornire alternative all’omologazione o all’esclusione.

Agevolazioni
Offre biglietti e spazi per le proprie iniziative a prezzi scontati agli studenti dell’Ateneo, previa presentazione della tessera universitaria in corso di validità.

Ateneo Veneto

L’Ateneo Veneto è la più antica istituzione culturale in attività a Venezia. Fondata nel 1812, opera da oltre due secoli nell’esclusivo perseguimento di finalità di solidarietà sociale: il suo scopo è quello di cooperare allo sviluppo e alla divulgazione delle scienze, delle lettere, delle arti, in ogni loro manifestazione. In particolare, promuove lo studio di quanto abbia relazione con Venezia, con la difesa del suo patrimonio e con il benessere e la crescita sociale e culturale dei suoi abitanti.

Agevolazioni
Offre a giovani laureati e studenti dell’Ateneo opportunità di tesi di laurea, attività sul campo e tirocini.

Conservatorio Statale di Musica "Santa Cecilia"

Il Conservatorio di Musica “Santa Cecilia” di Roma è un Istituto di Alta Formazione Musicale e opera in ambito nazionale ed internazionale, svolgendo un’opera attenta di divulgazione e sviluppo dei talenti sul territorio e attività di formazione, produzione musicale e ricerca.

Agevolazioni
Offre biglietti e spazi per le proprie iniziative a prezzi scontati agli studenti dell’Ateneo, previa presentazione della tessera universitaria in corso di validità; Offre a giovani laureati e studenti dell’Ateneo opportunità di tesi di laurea, attività sul campo e tirocini in correlazione, anche in base ad accordi.

Fondazione dell'Albero d'Oro

La Fondazione dell’Albero d’Oro nasce nel 2019 con l'obiettivo di restituire vita e anima a Palazzo Vendramin Grimani, uno dei più bei palazzi che si affacciano sul Canal Grande a Venezia, attraverso la riscoperta della storia delle illustri famiglie che l’hanno abitata e attraverso lo studio delle collezioni d’arte disperse. Presentando e confrontando espressioni artistiche passate e presenti, palazzo Vendramin Grimani diventa un nuovo luogo di trasmissione, di scambio artistico e culturale aperto al mondo a Venezia.

Agevolazioni
Offre una riduzione sulla tariffa d'accesso a Palazzo Vendramin Grimani (5,00 euro) e alle iniziative della Fondazione dell'Albero d'Oro agli studenti dell’Ateneo previa presentazione della tessera universitaria in corso di validità; inoltre la Fondazione organizzerà, con cadenza annuale, visite gratuite alla propria sede durante una giornata che verrà comunicata attraverso i canali di Ateneo.
Offre a giovani laureati e studenti dell’Ateneo opportunità di tesi di laurea, attività sul campo e tirocini, sulla base di specifici accordi da sottoscrive.

Fondazione Svizzera per la Cultura Pro Helvetia

La Fondazione Svizzera per la Cultura Pro Helvetia sostiene l’arte e la cultura svizzera con l’intento di promuoverne la varietà e la qualità, tramite il sostegno a manifestazioni e progetti artistici. In particolare nel territorio veneziano supporta il progetto “Palazzo Trevisan degli Ulivi”, edificio storico che ospita la sede della Fondazione e presso il quale accoglie eventi culturali di varia natura (iniziative collaterali al Padiglione Svizzero in occasione delle Biennali Arte e Architettura, concerti e residenze artistiche in particolare), quale vetrina della cultura elvetica a Venezia.

Agevolazioni
Offre a giovani laureati e studenti dell’Ateneo opportunità di tesi di laurea, attività sul campo e tirocini.

Palazzo Grassi

Inaugurati nel 2006 e nel 2009, Palazzo Grassi e Punta della Dogana sono i due musei di arte contemporanea della Pinault Collection a Venezia. La vocazione di Palazzo Grassi e Punta della Dogana è di condividere con il pubblico la conoscenza e l'amore per l'arte contemporanea, in particolare attraverso la straordinaria Pinault Collection e di approfondire la relazione privilegiata che ha sviluppato con gli artisti, attraverso la creazione di opere specialmente concepite per i suoi spazi.

Agevolazioni
Offre biglietti per le proprie iniziative a prezzi agevolati agli studenti dell’Ateneo, previa presentazione della tessera universitaria in corso di validità; Offre a giovani laureati e studenti dell’Ateneo opportunità di tesi di laurea, attività sul campo e tirocini, anche sulla base degli accordi già siglati e attualmente in corso.

Peggy Guggenheim Collection

La Collezione Peggy Guggenheim è uno dei più importanti musei d'arte europea ed americana del XX secolo in Italia. Ha sede a Venezia a Palazzo Venier dei Leoni, sul Canal Grande, in quella che fu l’abitazione di Peggy Guggenheim.
Il museo ospita la collezione personale di Peggy Guggenheim, ma anche i capolavori della Collezione Hannelore B. e Rudolph B. Schulhof, il giardino delle sculture e mostre temporanee. La Collezione Peggy Guggenheim fa parte della costellazione di musei della Fondazione Solomon R. Guggenheim che include il Museo Solomon R. Guggenheim di New York , il Guggenheim Museum Bilbao e il futuro museo Guggenheim Abu Dhabi. La Fondazione Solomon R. Guggenheim raccoglie, conserva e interpreta l’arte moderna e contemporanea ed esplora idee attraverso le culture con iniziative e collaborazioni dinamiche curatoriali ed educative.

Agevolazioni
Offre biglietti a prezzi scontati agli studenti dell’Ateneo previa presentazione della tessera universitaria in corso di validità. 
Offre a giovani laureati e studenti dell’Ateneo opportunità di tesi di laurea, attività sul campo e tirocini, anche sulla base degli accordi già siglati e attualmente in corso.

Thyssen-Bornemisza Art Contemporary Privatstiftung "Ocean Space"

Il centro globale Ocean Space ha l'obiettivo di catalizzare l’alfabetizzazione, la ricerca e il sostegno di tematiche oceaniche attraverso l’arte, incoraggia un maggiore impegno e l’azione collettiva sulle questioni più urgenti che gli oceani devono affrontare oggi, anche attraverso attività di ricerca e collaborazione.

Agevolazioni
Offre biglietti e spazi per le proprie iniziative a prezzi scontati agli studenti dell’Ateneo previa presentazione della tessera universitaria in corso di validità; offre l’opportunità a studenti e laureati di svolgere attività didattiche sul campo, tirocini e tesi di laurea, anche in base agli accordi già siglati e attualmente in corso. (Ocean University)

Last update: 09/04/2024