Tre rate 
Tasse e contributi lauree e lauree magistrali a.a. 2022/2023

L'importo dei contributi per l'a.a.2022/2023 è suddiviso in 3 rate.

Per prendere iscrizione all'anno accademico devi pagare la prima rata di tasse e contributi.
Per essere in regola per l'anno accademico devi versare anche la seconda e la terza rata se dovute.

L'importo di tassa regionale pari a 176€ è compreso nella prima rata di tasse ed è dovuto da tutte/tutti le studentesse e gli studenti. 
La tassa regionale viene determinata proporzionalmente al valore ISEE per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario dichiarato dalle studentesse e dagli studenti, cosi come riportato nella seguente tabella:

Contatti, prenotazioni, FAQ
Fascia Valori ISEE Importo tassa regionale
1 da 0,00 Euro a 15.748,78 Euro da 133,00 a 152,99 Euro
2 da 15.748,79 Euro a 31.497,56 Euro da 153,00 a 175,99 Euro
3 da 31.497,57 in poi 176,00 Euro

La fatturazione della prima rata per le studentesse e gli studenti che si iscrivono ad anni successivi al primo avviene nel mese di luglio/agosto (per le studentesse e gli studenti immatricolate/immatricolati al primo anno avviene al momento dell'immatricolazione).

La fatturazione della seconda rata per tutte/tutti le studentesse e gli studenti avviene nel mese di novembre, purché abbiano già preso iscrizione, con il pagamento della prima rata, all'a.a.2022/2023. In caso contrario devono aprire una segnalazione.
La fatturazione è preceduta da un'operazione di conguaglio con fattura pari a 0 Euro in area riservata -->pagamenti, da non tenere in considerazione. L'importo effettivo è fatturato a distanza di circa una settimana dal conguaglio.

La fatturazione della terza rata (e della eventuale seconda rata se non in precedenza fatturata) per tutte/tutti le studentesse e gli studenti avviene nel mese di aprile purché abbiano già preso iscrizione, con il pagamento della prima rata, all'a.a.2022/2023.

Ricorda che la mancata regolarizzazione delle rate degli anni precedenti comporta la mancata fatturazione dell'a.a.2022/2023 con la conseguente impossibilità a prendere iscrizione.

In prossimità della scadenza di ciascuna rata sei tenuto a verificare la tua posizione dei pagamenti nell'area riservata -->pagamenti e ad aprire una segnalazione per eventuali chiarimenti.

Scadenze

  • prima rata di 500 Euro entro il 3 ottobre 2022 (516 Euro solo per le/gli immatricolate/immatricolati per il primo anno e per le/gli immatricolate/immatricolati a seguito di ritiro/decadenza/trasferimento da altro ateneo);
  • seconda rata di 700 Euro entro il 12 dicembre 2022 (ad eccezione delle studentesse e degli studenti immatricolate/immatricolati al primo anno di laurea magistrale per i quali la scadenza è il 19 dicembre 2022);
  • terza rata, a saldo di quanto dovuto, entro il 15 maggio 2023.

Se paghi in ritardo

Presta molta attenzione alle scadenze previste per ciascuna rata per non incorrere nel pagamento dei diritti di mora.
La mora si genera automaticamente ad avvenuta registrazione del pagamento e deve essere versata per risultare regolarmente iscritto all'a.a. 2022/2023:

per la prima rata

  • 50,00 Euro se effettuerai il pagamento dal 4 ottobre 2022 al 2 novembre 2022;
  • 100,00 Euro se effettuerai il pagamento dal 3 novembre 2022 in poi;

per la seconda rata

  • 50,00 Euro se effettuerai il pagamento dal 13 dicembre 2022 al 22 dicembre 2022;
  • 100,00 Euro se effettuerai il pagamento dal 23 dicembre 2022 in poi;

per la terza rata

  • 50,00 Euro se effettuerai il pagamento dal 16 maggio 2023 al 25 maggio 2023;
  • 100,00 Euro se effettuerai il pagamento dal 26 maggio 2023 in poi.

Pagamenti non regolarizzati

La mancata regolarizzazione di uno o più pagamenti relativi alla contribuzione dell'anno accademico 2022/2023 (rate e/o eventuali more) entro il 30 settembre 2023 comporta l'impossibilità di:

  • prendere iscrizione al successivo anno accademico;
  • compiere qualsiasi atto di carriera (es. passaggio di corso, trasferimento ecc.);
  • sostenere esami e richiedere il riconoscimento di qualsiasi attività didattica, compreso il tirocinio;
  • partecipare a bandi/programmi di mobilità ed altre esperienze formative organizzate dall'Ateneo;
  • accedere a moodle;
  • accedere ai servizi bibliotecari

Restituzione benefici economici

In caso tu debba restituire un beneficio economico ottenuto dall'Ateneo, verrai contattata/contattato per regolarizzare la tua posizione. Se hai necessità di ritirarti dagli studi/trasferirti contatta anticipatamente l'ufficio che ha erogato il beneficio. In ogni caso la tua carriera risulterà sospesa finché non avrai restituito completamente il beneficio.

Attenzione:

Per le rate dei corsi di laurea in Digital Management e in Hospitality Innovation and e-Tourism e del corso di laurea magistrale in Integrazione e investimenti tra le due rive del Mediterraneo (MIM) dovrai verificare direttamente ai siti dei corsi.

Last update: 17/04/2024