Altre riduzioni 
Tasse e contributi lauree e lauree magistrali a.a. 2022/2023

Di seguito potrai reperire le informazioni relative agli altri incentivi economici a riduzione della contribuzione dovuta per l'anno accademico 2022/2023.

Contatti, prenotazioni, FAQ

Esoneri

Hanno diritto all'esonero totale dai contributi, ad eccezione della tassa regionale per il diritto allo studio e dell'eventuale imposta di bollo le studentesse e gli studenti:

  • beneficiarie/beneficiari o figlie/figli di beneficiari della pensione di inabilità, stabilita dall'art.12 della Legge 118/71, secondo quanto previsto dall'art.30 della stessa Legge. Se rientri in questa casistica contatta il Settore Diritto allo Studio per la procedura da seguire a conferma dell'esonero;
  • straniere o stranieri beneficiarie/beneficiari di borsa di studio del Governo Italiano nell'ambito dei programmi di cooperazione allo sviluppo;
  • studentesse/studenti con lo status di rifugiata/rifugiato o protezione sussidiaria.

Hanno diritto all'esonero totale dai contributi e dalla tassa regionale per il diritto allo studio, ad eccezione dell'eventuale imposta di bollo, le studentesse e gli studenti con un'invalidità riconosciuta pari o superiore al 66% o con handicap riconosciuto ai sensi dell'articolo 3 comma 1 della Legge 5 febbraio 1992, n.104.

Le studentesse e gli studenti beneficiarie/beneficiari di borsa di studio regionale e quelle/quelli risultate/risultati idonee/idonei hanno diritto all'esonero totale dai contributi e riceveranno pertanto il rimborso degli importi versati, ad eccezione dell'eventuale imposta di bollo.
Le studentesse e gli studenti beneficiarie/beneficiari di borsa o idonee/idonei per un ulteriore semestre rispetto alla durata normale dei corsi di Laurea e Laurea Magistrale hanno diritto all'esonero pari alla metà dei contributi dovuti e alla restituzione della tassa regionale.

Riduzioni

L'importo della contribuzione dovuta è soggetto anche ad una riduzione concessa sulla base del solo merito (indipendentemente dalla condizione economica ISEE).

Tali riduzioni possono essere cumulabili con le agevolazioni concesse con lo "Student Act" o con le altre riduzioni per merito/reddito previste.

Attenzione: se sei iscritta/iscritto al corso di laurea in Digital Management o in Hospitality Innovation and e-Tourism non potrai beneficiare delle riduzioni di seguito indicate e sarai tenuto alla contribuzione prevista dal corso di studio frequentato. 

Riduzioni previste

La riduzione è calcolata automaticamente nel mese di aprile 2023 e si applica sul saldo dei contributi dovuti, senza che tu faccia alcuna richiesta.

È prevista un'unica fascia di eccellenza, cui corrisponde una riduzione di 315,00 Euro (per le studentesse e gli studenti part-time: 205,00 Euro).

Hanno diritto alla riduzione:

  • le matricole con votazione all'esame di Stato da 98 a 100 (da 58 a 60/60 per le diplomate e i diplomati fino all'anno scolastico 1998/99);
  • gli iscritte/iscritti agli anni successivi in possesso di entrambe le condizioni sotto indicate:

1. raggiungimento, alla data del 30 settembre 2022, di un numero predeterminato di crediti effettivamente registrati nel libretto e derivanti tutti da esami:

Anno* Crediti formativi studentesse e studenti full-time Crediti formativi studentesse e studenti part-time 
2 54 27
3 108 54
4 nessuna riduzione 81
5 nessuna riduzione 108
6 nessuna riduzione nessuna riduzione

(*) Per “Anno” si considera il numero di anni di iscrizione a partire dal primo anno di immatricolazione per la prima volta a qualsiasi Ateneo, come nei casi di trasferimento da altra Università o di passaggio interno di corso.

Ai fini del calcolo del merito per l'ottenimento dei benefici, non vengono conteggiati eventuali anni di sospensione dagli studi, tranne nel caso in cui la sospensione sia stata determinata da provvedimenti disciplinari. Inoltre non possono essere considerati i crediti derivanti da:

  • esami/tirocini riconosciuti da precedenti carriere concluse col conseguimento del titolo o a seguito di ritiro/decadenza o da altre attività, anche sostenute prima dell'immatricolazione per le quali si sia ottenuto un esonero in carriera;
  • esami sostenuti come corsi singoli precedenti all'immatricolazione al corso;
  • esami che non sono stati sostenuti nella loro interezza (non si considerano gli esami parziali);
  • idoneità/tirocini/seminari anche sostenuti dopo l'immatricolazione.

Dopo sei anni di iscrizione part-time la studentessa o lo studente acquisisce lo status di full-time con le conseguenti regole di determinazione del merito.

Per la studentessa e lo studente, immatricolatisi al corso frequentato con lo status “part-time” e che nel prosieguo della carriera universitaria siano divenuti “full-time”, ai fini della determinazione del numero di anni e del conseguente requisito di merito di cui alla tabella soprastante, due anni accademici frequentati con lo status di “part-time” vengono conteggiati come un anno “full-time”; il singolo anno accademico frequentato con lo status di “part-time” verrà comunque considerato come un anno “full-time”. Per la studentessa e lo studente, immatricolatisi al corso frequentato con lo status full-time e che nel prosieguo della carriera universitaria abbiano optato per lo status “part-time”, ai fini della determinazione del numero di anni e del conseguente requisito di merito di cui alla tabella soprastante, ciascun anno accademico frequentato con lo status di “full-time” viene conteggiato come due anni part-time.

2. raggiungimento di un livello predeterminato di qualità dell'apprendimento (voti in trentesimi): verrà preso in considerazione un range di voto per ciascuna area culturale in relazione alla media ponderata dei voti riscontrata nei corsi di laurea afferenti alla stessa area. In particolare:

  • per l'area economica: da 26/30 in su;
  • per l'area umanistica: da 29/30 in su;
  • per l'area linguistica: da 28/30 in su;
  • per l'area scientifica: da 26/30 in su.

Il voto 30 e lode verrà conteggiato con peso 30 analogamente a quanto previsto per la determinazione della media ai fini del conseguimento del titolo.

Per beneficiare della riduzione per merito non devi essere in possesso di altra laurea sia del vecchio (anche ante D.M. 509/1999) che del nuovo ordinamento, conseguita in Italia o all'estero, del diploma rilasciato da un Conservatorio/Accademia di Belle Arti o del diploma accademico di primo livello (triennio) rilasciato ai sensi della Legge n. 508/1999.

Attenzione: se ti manca anche solo una delle condizioni suddette, non potrai ottenere la riduzione sulla base del merito.

È previsto un incentivo di 100,00 Euro, non cumulabile con la riduzione per merito, a favore delle studentesse e degli studenti che abbiano raggiunto alla data del 30 settembre 2022 un numero predeterminato di crediti effettivamente registrati nel libretto e derivanti tutti da esami (non da tirocini, idoneità, seminari ecc.):

Anno(*) Crediti formativi studentesse e studenti full-time e part-time
2 60
3 120
4 nessuna riduzione

(*) Per “Anno” si considera il numero di anni di iscrizione a partire dal primo anno di immatricolazione per la prima volta a qualsiasi Ateneo, come nei casi di trasferimento da altra Università o di passaggio interno di corso.

Ai fini del calcolo del merito per l'ottenimento dei benefici, non vengono conteggiati eventuali anni di sospensione dagli studi, tranne nel caso in cui la sospensione sia stata determinata da provvedimenti disciplinari. Inoltre non possono essere considerati i crediti derivanti da:

  • esami riconosciuti da precedenti carriere concluse col conseguimento del titolo o a seguito di ritiro/decadenza o da altre attività, anche sostenute prima dell'immatricolazione per le quali si sia ottenuto un esonero in carriera;
  • esami sostenuti come corsi singoli precedenti all'immatricolazione al corso;
  • esami che non sono stati sostenuti nella loro interezza (non si considerano gli esami parziali).

L'incentivo è calcolato automaticamente nel mese di aprile 2023 e si applica sul saldo dei contributi dovuti, senza che tu ne faccia richiesta.

É prevista una riduzione forfetaria della contribuzione pari a 400,00 Euro a favore delle studentesse e degli studenti che si sono immatricolate/immatricolati a partire dall’anno accademico 2019/2020 ad un corso di Laurea e che facciano parte di un nucleo familiare nel quale siano presenti più componenti regolarmente iscritti ad un corso di Laurea o Laurea magistrale di Ca’ Foscari.

L’agevolazione sarà valutata ed eventualmente concessa in fase di elaborazione della terza rata (aprile 2023) a tutti i componenti del nucleo familiare iscritte/iscritti a Ca' Foscari nel caso in cui ognuno sia in possesso delle seguenti condizioni:

  • le studentesse e gli studenti che richiedono l'incentivo devono risultare in regola con il pagamento delle tasse universitarie dell’anno accademico 2022/2023;
  • le studentesse e gli studenti che richiedono l'incentivo devono risultare a carico del medesimo nucleo familiare;
  • l’agevolazione è concessa esclusivamente alle studentesse e agli studenti in possesso di una condizione economica (ISEE) inferiore a 60.000,00 Euro e che abbiano i requisiti minimi di merito previsti per l'ottenimento della riduzione sul pagamento dei contributi;
  • le studentesse e gli studenti devono presentare entro il termine del 19 dicembre 2022 la richiesta di agevolazioni on line nell'area riservata, l’attestazione ISEE per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario e compilare l'apposita domanda sulla presenza nel nucleo familliare di uno o più componenti regolarmente iscritte/iscritti a Ca’ Foscari. Tutti i componenti del nucleo familiare che risultano contemporaneamente iscritte/iscritti ad un corso di Laurea o Laurea magistrale di Ca' Foscari sono tenute/tenuti a trasmettere la documentazione.

Attenzione: se manca anche solo una delle condizioni suddette, non si potrà beneficiare dell'incentivo sopra descritto.

L’agevolazione potrà essere cumulata con le agevolazioni concesse con lo "Student Act" o con le altre riduzioni per merito/reddito previste; non potranno beneficiare di tale agevolazione le studentesse e gli studenti che sono già esonerate/esonerati dal pagamento dei contributi (idonee/idonei oppure vincitrici/vincitori di borsa di studio regionale, oppure le studentesse e gli studenti con disabilità pari o superiore al 66% ecc.).

Se sei una studentessa o uno studente in situazione di disabilità con invalidità riconosciuta tra 50% e 65% hai diritto ad una riduzione dei contributi pari a 400,00 Euro (a prescindere dai requisiti di merito/reddito), purché tu non abbia lo status di studentessa o studente part-time e tu non sia iscritta/iscritto oltre il primo anno fuori corso. Non potrai beneficiare di tale agevolazione se risulterai già esonerata/o dal pagamento dei contributi (ad esempio studentesse e studenti idonee/idonei e vincitrici/vincitori di borsa di studio regionale).

Puoi in ogni caso richiedere la riduzione delle tasse sulla base dell'ISEE purché tu abbia regolarmente presentato la richiesta di agevolazioni e l'attestazione ISEE e:

  • rispetti tutti i requisiti previsti per ottenere la riduzione delle tasse calcolata sulla base della condizione economica ISEE;
  • la condizione economica ISEE sia pari o inferiore all'importo massimo previsto di 60.000 Euro.

Esoneri

Hanno diritto all'esonero totale dai contributi, ad eccezione della tassa regionale per il diritto allo studio e dell'eventuale imposta di bollo gli studenti:

  • beneficiarie/beneficiari o figlie/figli di beneficiari della pensione di inabilità, stabilita dall'art.12 della Legge 118/71, secondo quanto previsto dall'art.30 della stessa Legge. Se rientri in questa casistica contatta il Settore Diritto allo Studio per la procedura da seguire a conferma dell'esonero;
  • straniere o stranieri beneficiarie/beneficiari di borsa di studio del Governo Italiano nell'ambito dei programmi di cooperazione allo sviluppo;
  • studentesse e studenti con lo status di rifugiata/rifugiato o protezione sussidiaria.

Hanno diritto all'esonero totale dai contributi e dalla tassa regionale per il diritto allo studio, ad eccezione dell'eventuale imposta di bollo, le studentesse e gli studenti con un'invalidità riconosciuta pari o superiore al 66% o con handicap riconosciuto ai sensi dell'articolo 3 comma 1 della Legge 5 febbraio 1992, n.104.

Le studentesse e gli studenti beneficiarie/i di borsa di studio regionale e quelle/quelli risultate/risultati idonee/idonei hanno diritto all'esonero totale dai contributi e riceveranno pertanto il rimborso degli importi versati, ad eccezione dell'eventuale imposta di bollo.
Le studentesse e gli studenti beneficiarie/beneficiari di borsa o idonee/idonei per un ulteriore semestre rispetto alla durata normale dei corsi di Laurea e Laurea Magistrale hanno diritto all'esonero pari alla metà dei contributi dovuti e alla restituzione della tassa regionale.

Riduzioni

L'importo della contribuzione dovuta è soggetta anche ad una riduzione concessa sulla base del solo merito (indipendentemente dalla condizione economica ISEE).

Tali riduzioni possono essere cumulabili con le agevolazioni concesse con lo "Student Act" o con le altre riduzioni per merito/reddito previste.

Attenzione: se sei iscritta/iscritto al corso di laurea magistrale in Integrazione e investimenti tra le due rive del Mediterraneo / Crossing the Mediterranean: towards Investment and Integration (MIM) non potrai beneficiare delle riduzioni di seguito indicate e sarai tenuta/tenuto alla contribuzione prevista dal corso di studio frequentato.

Riduzioni previste

La riduzione è calcolata automaticamente nel mese di aprile 2023 e si applica sul saldo dei contributi dovuti, senza che tu faccia alcuna richiesta.

È prevista un'unica fascia di eccellenza, cui corrisponde una riduzione di 315,00 Euro (per le studentesse e gli studenti part-time: 205,00 Euro); 

Hanno diritto alla riduzione:

  • le matricole con votazione di laurea di primo livello corrispondente a:

    • corsi di Laurea magistrale di area economica: da 108 a 110 e lode;
    • corsi di Laurea magistrale di area umanistica: 110 e 110 e lode;
    • corsi di Laurea magistrale di area linguistica: 110 e 110 e lode;
    • corsi di Laurea magistrale di area scientifica: da 108 a 110 e lode.

  • le/gli iscritte/iscritti agli anni successivi in possesso di entrambe le condizioni sotto indicate:

1. Raggiungimento, alla data del 30 settembre 2022, di un numero predeterminato di crediti effettivamente registrati nel libretto e derivanti tutti da esami:

Anno* Crediti formativi studentesse/studenti full-time Crediti formativi studentesse/studenti part-time 
2 54 27
3 nessuna riduzione 54
4 nessuna riduzione nessuna riduzione

(*) Per “Anno” si considera il numero di anni di iscrizione a partire dal primo anno di immatricolazione per la prima volta a qualsiasi Ateneo, come nei casi di trasferimento da altra Università o di passaggio interno di corso.

Ai fini del calcolo del merito per l'ottenimento dei benefici, non vengono conteggiati eventuali anni di sospensione dagli studi, tranne nel caso in cui la sospensione sia stata determinata da provvedimenti disciplinari. Inoltre non possono essere considerati i crediti derivanti da:

  • esami/tirocini riconosciuti da precedenti carriere concluse col conseguimento del titolo o a seguito di ritiro/decadenza o da altre attività, anche sostenute prima dell'immatricolazione per le quali si sia ottenuto un esonero in carriera;
  • esami sostenuti come corsi singoli precedenti all'immatricolazione al corso;
  • esami che non sono stati sostenuti nella loro interezza (non si considerano gli esami parziali);
  • idoneità/tirocini/seminari anche sostenuti dopo l'immatricolazione.

Dopo quattro anni di iscrizione part-time la studentessa o lo studente acquisiscono lo status di full-time con le conseguenti regole di determinazione del merito.

Per la studentessa o lo studente, immatricolatisi al corso frequentato con lo status “part-time” e che nel prosieguo della carriera universitaria siano divenuti “full-time”, ai fini della determinazione del numero di anni e del conseguente requisito di merito di cui alla tabella soprastante, due anni accademici frequentati con lo status di “part-time” vengono conteggiati come un anno “full-time”; il singolo anno accademico frequentato con lo status di “part-time” verrà comunque considerato come un anno “full-time”. Per la studentessa o lo studente, immatricolatisi al corso frequentato con lo status full-time e che nel prosieguo della carriera universitaria abbiano optato per lo status “part-time”, ai fini della determinazione del numero di anni e del conseguente requisito di merito di cui alla tabella soprastante, ciascun anno accademico frequentato con lo status di “full-time” viene conteggiato come due anni part-time.

2. raggiungimento di un livello predeterminato di qualità dell'apprendimento (voti in trentesimi): verrà preso in considerazione un range di voto per ciascuna area culturale in relazione alla media ponderata dei voti riscontrata nei corsi di laurea magistrale afferenti alla stessa area. In particolare:

  • per l'area economica: da 29/30 in su;
  • per l'area umanistica: 30/30;
  • per l'area linguistica: 29/30;
  • per l'area scientifica: 29/30.

Il voto 30 e lode verrà conteggiato con peso 30 analogamente a quanto previsto per la determinazione della media ai fini del conseguimento del titolo.

Per beneficiare della riduzione per merito non devi essere in possesso di un'altra laurea ante DM 509/1999, laurea specialistica, laurea magistrale, conseguita in Italia o all’estero, del diploma rilasciato da un Conservatorio/Accademia delle belle arti, o del diploma accademico di secondo livello (biennio) rilasciato ai sensi della Legge n.508/1999.

Attenzione: se ti manca anche solo una delle condizioni suddette, non potrai ottenere la riduzione sulla base del merito.

È previsto un incentivo di 100,00 Euro, non cumulabile con la riduzione per merito, a favore delle studentesse e degli studenti che abbiano raggiunto alla data del 30 settembre 2022 un numero predeterminato di crediti effettivamente registrati nel libretto e derivanti tutti da esami (non da tirocini, idoneità, seminari ecc.):

Anno(*) Crediti formativi studentesse/studenti full-time e part-time
2 60
3 nessuna riduzione

(*) Per “Anno” si considera il numero di anni di iscrizione a partire dal primo anno di immatricolazione per la prima volta a qualsiasi Ateneo, come nei casi di trasferimento da altra Università o di passaggio interno di corso.

Ai fini del calcolo del merito per l'ottenimento dei benefici, non vengono conteggiati eventuali anni di sospensione dagli studi, tranne nel caso in cui la sospensione sia stata determinata da provvedimenti disciplinari. Inoltre non possono essere considerati i crediti derivanti da:

  • esami riconosciuti da precedenti carriere concluse col conseguimento del titolo o a seguito di ritiro/decadenza o da altre attività, anche sostenute prima dell'immatricolazione per le quali si sia ottenuto un esonero in carriera;
  • esami sostenuti come corsi singoli precedenti all'immatricolazione al corso;
  • esami che non sono stati sostenuti nella loro interezza (non si considerano gli esami parziali).

L'incentivo è calcolato automaticamente nel mese di aprile 2023 e si applica sul saldo dei contributi dovuti, senza che tu ne faccia richiesta.

É prevista una riduzione forfetaria della contribuzione pari a 400,00 Euro a favore delle studentesse e degli studenti che si sono immatricolate/immatricolati a partire dall’anno accademico 2020/2021 ad un corso di Laurea magistrale e che facciano parte di un nucleo familiare nel quale siano presenti più componenti regolarmente iscritte/iscritti ad un corso di Laurea o Laurea magistrale di Ca’ Foscari.

L’agevolazione sarà valutata ed eventualmente concessa in fase di elaborazione della terza rata (aprile 2023) a tutti i componenti del nucleo familiare iscritti a Ca' Foscari nel caso in cui ognuno sia in possesso delle seguenti condizioni:

  • le studentesse e gli studenti che richiedono l'incentivo devono risultare in regola con il pagamento delle tasse universitarie dell’anno accademico 2022/2023;
  • le studentesse e gli studenti che richiedono l'incentivo devono risultare a carico del medesimo nucleo familiare;
  • l’agevolazione è concessa esclusivamente alle studentesse e agli studenti in possesso di una condizione economica (ISEE) inferiore a 60.000,00 Euro e che abbiano i requisiti minimi di merito previsti per l'ottenimento della riduzione sul pagamento dei contributi;
  • le studentesse e gli studenti devono presentare entro il termine del 19 dicembre 2022 la richiesta di agevolazioni on line nell'area riservata, l’attestazione ISEE per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario e compilare l'apposita domanda sulla presenza nel nucleo familiare di uno o più componenti regolarmente iscritti/iscritte a Ca’ Foscari. Tutti i componenti del nucleo familiare che risultano contemporaneamente iscritte/iscritti ad un corso di Laurea o Laurea magistrale di Ca' Foscari sono tenute/tenuti a trasmettere la documentazione.

Attenzione: se manca anche solo una delle condizioni suddette, non si potrà beneficiare dell'incentivo sopra descritto.

L’agevolazione potrà essere cumulata con le agevolazioni concesse con lo "Student Act" o con le altre riduzioni per merito/reddito previste; non potranno beneficiare di tale agevolazione le studentesse e gli studenti che sono già esonerate/esonerati dal pagamento dei contributi (idonee/idonei o vincitrici/vincitori di borsa di studio regionale, oppure le studentesse e gli studenti con disabilità pari o superiore al 66% ecc.).

Se sei una studentessa o uno studente in situazione di disabilità con invalidità riconosciuta tra 50% e 65% hai diritto ad una riduzione dei contributi pari a 400,00 Euro (a prescindere dai requisiti di merito/reddito), purché tu non abbia lo status di studentessa o studente part-time e tu non sia iscritta/iscritto oltre il primo anno fuori corso. Non potrai beneficiare di tale agevolazione se risulterai già esonerata/esonerato dal pagamento dei contributi (ad esempio studentesse e studenti idonee/idonei oppure vincitrici/vincitori di borsa di studio regionale).

Puoi in ogni caso richiedere la riduzione delle tasse sulla base dell'ISEE purché tu abbia regolarmente presentato la richiesta di agevolazioni e l'attestazione ISEE e:

  • rispetti tutti i requisiti previsti per ottenere la riduzione delle tasse calcolata sulla base della condizione economica ISEE;
  • la condizione economica ISEE sia pari o inferiore all'importo massimo previsto di 60.000 Euro.

Last update: 27/02/2024