Eutopia 
European Universities

Bandi e opportunità

Selezione di n. 1 Connected Community, rete tematica integrata in cui più Università dell'Alleanza EUTOPIA collaborano in attività di conoscenza trasversali, coordinata dall'Università Ca' Foscari Venezia. 
Indirizzato a professoresse/professori ordinari e associati, ricercatori/ricercatrici e ricercatori/ricercatrici a tempo determinato di tipo A e B. È possibile inviare una manifestazione di interesse al Settore EUTOPIA ( eutopia@unive.it) entro l'11 dicembre 2023 per partecipare a sessioni informative e di consulenza personalizzate.
Scadenza: 31 gennaio 2024

Il progetto

Ca' Foscari è l’unica università italiana membro di EUTOPIA European University [ENG], un'alleanza tra 10 università europee che hanno una visione comune e uniscono le forze per costruire l'università del futuro.

Dopo un progetto pilota durato tre anni, nel 2022 la Commissione Europea ha approvato il progetto EUTOPIA MORE (European Universities Transforming into an Open Inclusive Academy - Making Organisational and Real Evolution). Grazie a un finanziamento di oltre 14 milioni di euro cresceranno le opportunità internazionali per studenti e studentesse, docenti e staff.
La Rettrice di Ca' Foscari Tiziana Lippiello è la Presidente di Eutopia per i prossimi due anni.

EUTOPIA è nata nel 2019 ed è stata una delle prime alleanze universitarie a ottenere i finanziamenti europei con il programma European Universities Initiative (Erasmus +, Azione Chiave 2: Cooperazione tra organizzazioni e istituzioni - Partenariati d'eccellenza). Queste alleanze transnazionali mirano ad aumentare la competitività delle università europee a livello internazionale e contribuiscono al rafforzamento dell'identità europea.

EUTOPIA è un'alleanza audace e appassionata, con la missione comune di sviluppare modelli pedagogici globali e innovativi. Le università del network mettono al centro i propri studenti e lavorano per rafforzare la coesione sociale, concentrandosi su eccellenza e inclusione. EUTOPIA supporta la ricerca e la didattica “challenge-driven”, favorisce la consapevolezza e la realizzazione di laureate e laureati europei, incoraggia la mobilità di persone e idee, stimolando il confronto e la partecipazione. I partner condividono valori quali integrità, libertà accademica, condivisione del sapere e apertura verso la comunità internazionale.

EUTOPIA fa parte anche di EDLab [ENG], un’iniziativa nata dall’unione di quattro alleanze europee al fine di eliminare le barriere alla creazione e implementazione di percorsi di studio europei.

"Nel nostro progetto crescono e maturano i valori distintivi dell'Europa: la libertà, l'inclusione, l'apertura, la cooperazione così come la consapevolezza delle grandi sfide che la stessa Europa ha davanti ed è chiamata ad affrontare quotidianamente: l'ambiente, l'equità, la digitalizzazione. A questi valori e a queste tematiche fondamentali del nostro tempo si ispira EUTOPIA e l'azione di tutti noi"
Tiziana Lippiello, Rettrice di Ca’ Foscari e Presidente di Eutopia

EUTOPIA: i membri dell’alleanza

EUTOPIA MORE è coordinato dalla Universitat Pompeu Fabra e vi partecipano:  

University of Ljubljana
University of Warwick
Vrije Universiteit Brussel
CY Cergy Paris Université
University of Gothenburg
Universitat Pompeu Fabra
Università Ca’ Foscari Venezia
Technische Universität Dresden
Universidade NOVA de Lisboa
University of Babeș-Bolyai

Eventi e news

Campus

EUTOPIA, firmato il nuovo statuto dell'alleanza al Parlamento Europeo

Venerdì 29 settembre Ca’ Foscari ha firmato il nuovo statuto di EUTOPIA, insieme alle altre nove università che formano l’Alleanza europea. Questo documento contribuirà a fare di EUTOPIA un ente giuridico internazionale, soggetto alla legge belga. Il passaggio avverrà nei prossimi mesi, dopo l’approvazione delle autorità competenti dei vari paesi.

Campus

EUTOPIA, selezionate 10 nuove Connected Communities

Tra le 'comunità' approvate durante l'ultima EUTOPIA Week a Lisbona rientra anche una delle proposte presentate da Ca' Foscari: la rete tematica dedicata alle Environmental Humanities, guidata dal prof. Shaul Bassi del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati.

Campus

ECOTOPIA, al via progetto che unisce economia, management e sostenibilità

La rete EUTOPIA ha selezionato il primo gruppo di studenti e studentesse che parteciperanno a ECOTOPIA, un percorso didattico integrato della durata di tre anni sui temi dell’economia, management, finanza, business e sostenibilità, interamente in lingua inglese.

Last update: 23/11/2023