Eutopia

Bandi e opportunità

file pdfBando per la selezione di 1 Connected Community - rete tematica integrata per attività collaborative di didattica e ricerca con partner EUTOPIA - coordinata dall’Università Ca’ Foscari [ENG]
Rivolto a: Professori/professoresse, Ricercatori/Ricercatrici
chiusura call: 31 gennaio 2025
Selezione della Connected Community: 23 aprile 2025
469 K
file odtLetter of Committment [ENG]500 K

Il progetto

Ca' Foscari è l’unica università italiana membro di EUTOPIA European University [ENG], un'alleanza tra 10 università europee che hanno una visione comune e uniscono le forze per costruire l'università del futuro.

Dopo un progetto pilota durato tre anni, nel 2022 la Commissione Europea ha approvato il progetto EUTOPIA MORE (European Universities Transforming into an Open Inclusive Academy - Making Organisational and Real Evolution). Grazie a un finanziamento di oltre 14 milioni di euro cresceranno le opportunità internazionali per studenti e studentesse, docenti e staff.
La Rettrice di Ca' Foscari Tiziana Lippiello è la Presidente di Eutopia per i prossimi due anni.

EUTOPIA è nata nel 2019 ed è stata una delle prime alleanze universitarie a ottenere i finanziamenti europei con il programma European Universities Initiative (Erasmus +, Azione Chiave 2: Cooperazione tra organizzazioni e istituzioni - Partenariati d'eccellenza). Queste alleanze transnazionali mirano ad aumentare la competitività delle università europee a livello internazionale e contribuiscono al rafforzamento dell'identità europea.

EUTOPIA è un'alleanza audace e appassionata, con la missione comune di sviluppare modelli pedagogici globali e innovativi. Le università del network mettono al centro i propri studenti e lavorano per rafforzare la coesione sociale, concentrandosi su eccellenza e inclusione. EUTOPIA supporta la ricerca e la didattica “challenge-driven”, favorisce la consapevolezza e la realizzazione di laureate e laureati europei, incoraggia la mobilità di persone e idee, stimolando il confronto e la partecipazione. I partner condividono valori quali integrità, libertà accademica, condivisione del sapere e apertura verso la comunità internazionale.

EUTOPIA fa parte anche di EDLab [ENG], un’iniziativa nata dall’unione di quattro alleanze europee al fine di eliminare le barriere alla creazione e implementazione di percorsi di studio europei.

"Nel nostro progetto crescono e maturano i valori distintivi dell'Europa: la libertà, l'inclusione, l'apertura, la cooperazione così come la consapevolezza delle grandi sfide che la stessa Europa ha davanti ed è chiamata ad affrontare quotidianamente: l'ambiente, l'equità, la digitalizzazione. A questi valori e a queste tematiche fondamentali del nostro tempo si ispira EUTOPIA e l'azione di tutti noi"
Tiziana Lippiello, Rettrice di Ca’ Foscari e Presidente di Eutopia

EUTOPIA: i membri dell’alleanza

EUTOPIA MORE è coordinato dalla Universitat Pompeu Fabra e vi partecipano:  

University of Ljubljana
University of Warwick
Vrije Universiteit Brussel
CY Cergy Paris Université
University of Gothenburg
Universitat Pompeu Fabra
Università Ca’ Foscari Venezia
Technische Universität Dresden
Universidade NOVA de Lisboa
University of Babeș-Bolyai

Eventi e news

Persone

Perché partecipare all'hackathon EUTOPIA? Ce lo raccontano Hristina e Folco

L'alleanza di 10 università europee lancia una nuova edizione dell'hackathon  “Innovation Challenges for Students: Discovery Week: cinque giorni di sfide, teamwork, networking, formazione e incontri con aziende, che si svolgeranno in presenza a Cergy, dal 13 al 17 novembre. Invia la tua candidatura entro il 22 settembre. 

Persone

Oriol Amat, l’ex rettore UPF ‘visiting’ a Ca’ Foscari grazie a EUTOPIA

Il Dipartimento di Management-Venice School of Management ha recentemente accolto Oriol Amat, professore ordinario di Economia finanziaria e contabilità ed ex rettore dell'Università Pompeu Fabra di Barcellona - uno dei partner fondatori di EUTOPIA. Abbiamo chiesto al Visiting Scholar di raccontarci la sua esperienza a Ca' Foscari e il suo punto di vista sull'Alleanza. 

Campus

Diritti degli animali: a Ca' Foscari un nuovo modulo dal 9 febbraio

Progettato dalla prof.ssa Sara De Vido, il modulo Jean Monnet WHALE è aperto a tutti gli studenti e le studentesse dell’Ateneo, nonché ad avvocati ed avvocate. Il corso affronterà in maniera interdisciplinare la tutela degli animali, analizzando il sistema giuridico dell'Unione Europea e la prassi internazionale, regionale e nazionale, anche grazie alla collaborazione con Animal Law Italia.

Last update: 19/12/2024