Mobilità internazionale

Gli studenti che partecipano a programmi di scambio (Overseas, scambi di Dipartimento) o che si recano all'estero per un periodo di mobilità (Visiting Students, Borse Ministeriali, etc.) sono tenuti a verificare sempre con attenzione il calendario accademico di Ca' Foscari e quello dell'Ateneo di destinazione.
Considerato che i calendari accademici degli Atenei stranieri differiscono dal calendario di Ca' Foscari, è responsabilità dello studente rispettare le scadenze amministrative e didattiche previste dai calendari delle due istituzioni.

Si segnala in particolare che, in nessun caso, il Dipartimento avvallerà o presenterà agli atenei stranieri richieste di anticipo della sessione di esami da sostenere all'estero nell'ambito del periodo di mobilità.

Vademecum e Informazioni

Referenti per la mobilità

tramite l’indirizzo  mobilita.cina@unive.it

Gli studenti iscritti al corso di studio in Environmental Humanities dovranno contattare la prof.ssa Sabrina Marchetti.

Scambi di dipartimento con università giapponesi

Il Dipartimento intrattiene numerosi Accordi di Cooperazione Scientifica e Culturale con università e istituzioni giapponesi, con l'obiettivo di sviluppare attività congiunte di studio, ricerca e formazione e di incentivare la mobilità di studenti, ricercatori e docenti.
Alcuni di questi accordi consentono agli studenti del Dipartimento di realizzare un’esperienza formativa in regime di scambio con l’università estera partner.
Gli studenti, senza dover pagare tasse aggiuntive, hanno dunque la possibilità di frequentare corsi e sostenere esami presso qualificate università giapponesi.
Di seguito vengono elencate le Università con cui il Dipartimento ha degli accordi attivi, ovvero accordi che permettono la mobilità studentesca:

Pubblicato il bando di Dipartimento per le mobilità presso le università Giapponesi:

  • Chukyo University
  • Kanagawa University
  • Showa Women’s University
  • Seikei University
  • Nanzan University
  • Oita University
  • Gakushuin Women's College
  • Hirosaki University
  • University of Sacred Heart, Tokyo
  • Nishogakusha University

Il bando è aperto a tutti gli studenti in possesso dei requisiti regolarmente iscritti a:

  • Corso di Laurea triennale in Lingue, culture e società dell’Asia e dell’Africa mediterranea (LT40)
  • Corso di Laurea Magistrale in Lingue e civiltà dell'Asia e dell'Africa Mediterranea (LM20)
  • Corso di Laurea Magistrale in Lingue, economie e istituzioni dell'Asia e dell'Africa mediterranea (LM40)
  • Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle religioni (interateneo) (LM98)
  • Corso di Dottorato in Studi sull’Asia e sull’Africa.   

La scadenza del bando è fissata per il giorno 5 febbraio 2024 alle ore 14:00.

Per informazioni contatta il Dipartimento - Settore Didattica, tel. 041 234 9582,  internazionale.dsaam@unive.it.

Infosheet Università partner 2024

Overseas

Ca' Foscari intrattiene numerosi Accordi di Cooperazione Scientifica e Culturale con università e istituzioni extraeuropee, con l'obiettivo di sviluppare attività congiunte di studio, ricerca e formazione e di incentivare la mobilità di studenti, ricercatori e docenti. Alcuni di questi accordi consentono agli studenti dell’Ateneo di realizzare un’esperienza formativa in regime di scambio con l’università estera partner.

Gli studenti, senza dover pagare tasse aggiuntive, hanno dunque la possibilità di frequentare corsi e sostenere esami presso qualificate università internazionali. Tali esami, se preventivamente concordati con i docenti di Ca’ Foscari tramite compilazione del Learning Agreement, sono poi riconosciuti e verbalizzati nella carriera universitaria dello studente.

bandi di mobilità di Ateneo “Overseas” sono gestiti dall’Ufficio Relazioni Internazionali
La lista delle università con cui Ca' Foscari ha accordi è pubblicata assieme al bando.

Visiting students in uscita

È possibile svolgere un periodo di studi all'estero anche secondo una formula comunemente chiamata Visiting Students e con il riconoscimento dei crediti formativi conseguiti all'estero.

Il riconoscimento delle attività da svolgere all'estero deve essere preventivamente concordato con il referente di area, al quale va consegnato il modulo scaricabile nella pagina Visiting Students.

Una volta terminato il periodo di studio all'estero, copia del modulo Visiting Student in uscita e Transcript of Records rilasciato dall'università di destinazione vanno consegnati al referente di area per il riconoscimento delle attività svolte all'estero e preventivamente concordate prima della partenza.

Una volta effettuato il riconoscimento, il modulo sarà trasmesso a cura del Dipartimento al Settore Carriere per l'aggiornamento della carriera universitaria.

Visiting Student presso scuole e università giapponesi (ex tanki ryūgaku)

Gli studenti possono svolgere periodi di mobilità presso università e scuole giapponesi e ottenere al rientro il riconoscimento dei crediti conseguiti.

Al menù sottostante sono elencate le università e le scuole che hanno un accordo con il nostro dipartimento, con indicazioni sulle modalità di iscrizione e i relativi costi per ogni destinazione.

L’iscrizione effettiva alle università/scuole e la compilazione degli appositi moduli devono essere svolte in autonomia dagli studenti interessati. 

Il riconoscimento delle attività da svolgere all'estero deve essere preventivamente concordato con il docente referente tramite l’email  mobility.japan@unive.it, al quale va consegnato il modulo scaricabile nella pagina Visiting Students.

Una volta terminato il periodo di studio all'estero, lo studente dovrà inviare il Modulo riconoscimento crediti (disponibile alla pagina Visiting Students) e il Transcript of Records rilasciato dall'università di destinazione vanno consegnati al docente referente di area (a  mobility.japan@unive.it) per il riconoscimento delle attività svolte. 

Il docente referente per il riconoscimento è il medesimo delle altre mobilità per studio (vedi sopra).

Il referente degli accordi con le scuole/università (ex-tanki ryūgaku) è il Prof. Hirofumi Utsumi.

La lista delle scuole è in fase di aggiornamento.

Borse di studio Hanban

Hanban/Confucius Institutes Headquarters per supportare lo sviluppo degli Istituti Confucio, promuovere lo studio della lingua cinese nel mondo e sostenere gli insegnanti e gli studenti più meritevoli di lingua cinese, attiva annualmente il programma “Borse di studio Hanban”.
Il programma prevede un sostegno economico per studenti stranieri, studiosi e docenti che vogliano iscriversi presso le università cinesi per perfezionare lo studio della lingua cinese.
La borsa Hanban finanziata è rivolta a studenti dei corsi di laurea triennale e magistrale o a quanti abbiano frequentato un corso di Lingua cinese presso l’Istituto Confucio di Venezia. 

La pre-selezione degli studenti è curata dall’Istituto Confucio di Venezia, ma l’assegnazione definitiva delle borse è gestita dallo Hanban.
Nel caso in cui non ci siano accordi di Ateneo o di Dipartimento attivi con l’università di destinazione, per avere il riconoscimento degli esami sostenuti all'estero, lo studente dovrà fare richiesta per ottenere lo status di Visiting Student in uscita.

Per informazioni consultare il sito dell'Istituto Confucio di Venezia alla pagina Borse di studio Hanban.

Opportunità e iniziative dalle università partner

  • Hosei University [ENG] (Giappone) - Language Buddy Project Program: la Hosei University propone per il semestre primaverile l'iniziativa Language Buddy Program, il programma di scambio online a partire dalle sei settimane dedicato alla pratica della conversazione in lingua giapponese. L'iniziativa è aperta a tutti gli studenti che desiderano apprendere e praticare la lingua giapponese. Il programma si terrà dal 28 marzo al 8 maggio 2024. È possibile iscriversi fino al 18 febbraio mediante l’application form [ENG]. Maggiori informazioni alla pagina dedicata al programma [ENG].

Last update: 13/03/2024