MIUR - Dipartimento di eccellenza

Dipartimento di
Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea

News

Prima Mostra su Marco Polo in Mongolia: una collaborazione tra Venezia e Ulaanbaatar
Prima Mostra su Marco Polo in Mongolia: una collaborazione tra Venezia e Ulaanbaatar

La mostra "Marco Polo, Qubilai Khan and the Mongols", organizzata dal Museo Chinggis Khaan di Ulaanbaatar e dall'Università Ca' Foscari di Venezia, in collaborazione con l'Ambasciata d'Italia in Mongolia, è stata inaugurata il 15 novembre e sarà aperta al pubblico fino al 15 gennaio, con possibile proroga. L'iniziativa rientra nel progetto Changes e vede la partecipazione della professoressa Elisabetta Raganin, della collaboratrice Raima Auyeskhan e del dottorando Davide Rizzi.

Restaurata e riaperta Ca' Cappello, sede degli studi orientali
Restaurata e riaperta Ca' Cappello, sede degli studi orientali

Aule, biblioteca e uffici nel canale sul Canal Grande. L’intervento di restauro è costato circa 2 milioni di euro. La Rettrice Tiziana Lippiello: “Il restauro riflette la volontà del nostro Ateneo di investire nel futuro della città di Venezia”

La prima lezione di Storia dell'India (video)
La prima lezione di Storia dell'India (video)

Nuovo appuntamento con il format video di Ca' Foscari che vi porta all'interno di una delle nostre aule. Questa settimana vi mostriamo come inizia il corso di Storia dell'India, tenuto dal prof. Stefano Beggiora del Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea.

Nobel Letteratura a Han Kang. Nel 2023 ospite di un seminario di coreano
Nobel Letteratura a Han Kang. Nel 2023 ospite di un seminario di coreano

La scrittrice sudcoreana Han Kang (Kwangju, 27 novembre 1970) vince il Premio Nobel 2024 per la Letteratura. Han Kang è stata ospite 'virtuale' di Ca' Foscari nel 2023, durante un seminario di letteratura coreana. Abbiamo chiesto alla prof.ssa Vincenza D'Urso di raccontare stile e temi della scrittura dell'autrice.

Il benvenuto di Laura De Giorgi - Direttrice del Dipartimento

"Questo dipartimento è un unicum a livello nazionale, è un luogo vivace e dinamico che eredita una lunga tradizione di studio e ricerca sulle civiltà orientali, che si è sviluppata a Ca’ Foscari fin dalla sua origine.
Nei nostri corsi si possono imparare lingue e apprendere culture di una vasta area che va dall’Africa Mediterranea fino all’Asia orientale.
La nostra Ricerca è per vocazione multidisciplinare, presso di noi sono attivi molti laboratori e centri di ricerca, e abbiamo scambi e collaborazioni con istituzioni veneziane."

Laura De Giorgi,
Direttrice del Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea

Agenda

Caricamento...

La nostra ricerca

Aree di ricerca

Il Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea propone una grande varietà di linee di ricerca, grazie ai molteplici interessi coltivati dai docenti che vi prestano servizio. Questa caratteristica consente di operare in un ambiente stimolante, favorisce un approccio multidisciplinare e offre un ampio supporto alle più diverse prospettive di ricerca.

Per aiutare a orientarsi in queste complesse ramificazioni, i principali interessi di ricerca dei docenti sono stati riportati ad aree linguistico-geografiche, e organizzati per tematiche, così da consentire di identificare le linee di ricerca su cui il Dipartimento si concentra: arabistica, armeno-caucasica, coreanistica, ebraistica, indologica, iranistica, nipponistica, sinologica, Sud Est asiatico e turcologica.

 

 

Progetti di ricerca
EJCM - Early Jewish and Christian Magical Traditions in Comparison and Contact

Responsabile scientifico: Joseph E. Sanzo
Durata: 5 anni (01/02/2020 - 31/01/2025)

FUZZFARM - Modelling of the early agricultural spread in south of the Eastern Europe

Responsabile scientifico: Paolo Biagi
Durata: 24 mesi (15/03/2021 - 14/03/2023)

Pubblicazioni

Il Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea svolge un’intensa attività di ricerca che si concretizza in una produzione scientifica in ambito internazionale che comprende contributi a riviste, libri, volumi e atti di congresso.