Bandi e progetti speciali 
Stage in Italia per studenti e laureati

Il Servizio Stage ti dà la possibilità di avere un primo contatto con il mondo del lavoro e di partecipare a bandi e progetti speciali di stage in Italia, ideati insieme alle aziende o agli enti del territorio, che spesso prevedono anche una forma di finanziamento o di rimborso spese

Contatti, prenotazioni, FAQ

Stage presso Comune Venezia

Progetto "English to play together"

Nell’ambito del progetto "English to play together", il Comune di Venezia in collaborazione con l’Ateneo promuove 7 tirocini extra-curriculari della durata di 6 mesi rivolti a neolaureate/neolaureati triennali e magistrali di Area Linguistica da svolgersi nelle sedi delle Scuole dell’infanzia distribuite in tutto il territorio del Comune di Venezia (Venezia Centro Storico e Isole e Terraferma).
Il bando è stato prorogato, è possibile candidarsi fino all'11 dicembre 2023.
Per maggiori informazioni sulle opportunità di tirocinio, sui requisiti e le modalità di partecipazione, consulta la pagina dedicata a Stage e tirocini presso il Comune di Venezia.

Progetto "Raccontare Venezia"

Nell’ambito del progetto "Raccontare Venezia", il Comune di Venezia in collaborazione con l’Ateneo promuove per l'anno 2023 tirocini curriculari di tre mesi rivolti a studenti/studentesse triennali e magistrali o tirocini extra-curriculari di massimo sei mesi rivolti a neolaureati/neolaureate di area umanistica, linguistica ed economica, in diversi servizi e/o istituzioni museali presso le proprie sedi.
Il progetto mira, attraverso le attività di comunicazione con i media, la promozione delle iniziative anche in lingua straniera, il supporto organizzativo in occasione di manifestazioni e grandi eventi cittadini (es. Padiglione Venezia, Salone Nautico), anche con riferimento ai rapporti internazionali, a facilitare la partecipazione alla vita collettiva dei cittadini e a sviluppare fenomeni aggregativi di crescita di una cultura collaborativa.

Stage curriculari: per visionare nel dettaglio le offerte di stage e le modalità di candidatura, consulta la bacheca delle offerte di stage presenti in Area Riservata alla sezione “Offerte di Stage in Italia”.

Stage presso Regione Veneto

La Regione del Veneto promuove 41 progetti di stage rivolti a studenti e neolaureati da avviare nel corso del 2023 presso le diverse strutture regionali. I progetti riguardano principalmente l'area economica e quella linguistica; puoi consultare la pagina web dedicata nel portale della Regione Veneto per maggiori dettagli. Per candidarti all'offerta di stage di tuo interesse, scrivi alla struttura regionale competente per quella posizione allegando il CV, come da procedura descritta nel sito web della Regione Veneto. I curriculum ricevuti saranno analizzati direttamente dalle strutture regionali al fine di concordare un eventuale colloquio di selezione. 

Stage4Unive

Il progetto Stage4Unive ha l’obiettivo di facilitare l’incontro tra domanda e offerta di stage, proponendo dei tirocini finanziati in specifici ambiti strategici.

Consulta di seguito i progetti presentati da enti e aziende.

Tirocini Camera di Commercio di Treviso e Belluno

Camera di Commercio Treviso - Belluno | Dolomiti. Bellezza e impresa

La Camera di Commercio di Treviso e Belluno e l’Università Ca’ Foscari hanno stretto un accordo di collaborazione per la promozione e l’avvio di tirocini formativi e di orientamento finanziati per neolaureati in aziende operanti nelle province di Treviso e Belluno e rientranti nella categoria di microimprese, piccole e medie imprese.

È online la nuova call del progetto con 14 opportunità di tirocinio con scadenza domenica 5 novembre.

Per maggiori informazioni, consulta la pagina dedicata o accedi alla tua Area riservata > Stage in Italia > Tirocini finanziati a Treviso e Belluno.

Tirocini presso la Camera dei Deputati

Logo tirocini CRUI 2020-2021, 20 anni di fondazione

La Fondazione CRUI promuove la collaborazione tra la Camera dei deputati e le Università Italiane, attraverso il “Programma di tirocinio Camera dei deputati – Università Italiane”. Il programma ha l’obiettivo di sperimentare un più organico sistematico coinvolgimento di studenti universitari in periodi di tirocinio presso la sede della Camera dei deputati.

II bando 2023 è aperto dal 23 ottobre al 23 novembre 2023 ore 17:00.

I tirocini curriculari di 6 mesi si svolgeranno da gennaio a luglio 2024.

Durante il tirocinio i candidati prescelti avranno il compito di elaborare studi o ricerche utili per le strutture amministrative della Camera dei settori della documentazione, della comunicazione istituzionale, delle relazioni con il pubblico, anche finalizzati alla tesi di laurea e all’arricchimento del percorso formativo del tirocinante.

Il Programma è riservato a studenti iscritti ai corsi laurea di I livello o magistrale e a ciclo unico, che rispettino tutti i requisiti di accesso previsti dal bando, e devono mantenere lo status di “studenti” per tutta la durata del tirocinio.

Per maggiori dettagli visita il sito tirocinicrui.it, e leggi attentamente il bando e i requisiti richiesti per presentare la tua candidatura.

Le candidature possono essere inviate esclusivamente per via telematica tramite l’applicativo online.

Tirocini ISTAT

È aperta la nuova offerta formativa per lo svolgimento di tirocini curriculari presso le sedi ISTAT rivolti a studenti di laurea magistrale.

Il bando prevede l’assegnazione di 70 posti in stage da svolgersi nel corso dell’anno accademico 2023/24.

I percorsi di tirocinio sono stati classificati in 5 macro-aree: statistica, informatica, comunicazione, organizzazione e amministrazione.

Per maggiori informazioni e per visualizzare le offerte di stage consulta la pagina tirocini formativi curriculari.

Le candidature si potranno inviare esclusivamente in modalità telematica, accedendo, tramite SPID, alla piattaforma SOL di ISTAT selezionando nell’elenco delle procedure disponibili quella denominata ‘Tirocini curriculari Anno Accademico 2023/24'.

Le domande potranno essere presentate dalle ore 10 del 16 ottobre fino alle ore 12 del 10 novembre 2023.

Donne e Lavoro - Finanza e Diplomazia 2023

LEI - Leadership, Energia, Imprenditorialità

Nell'ambito del Progetto LEI, sono aperte le candidature per il nuovo bando "Donne e Lavoro - Area Finanza e Diplomazia" che offre la possibilità a 13 studentesse di laurea magistrale di area Finance e a 7 studentesse di ambito linguistico dell'Università Ca' Foscari Venezia di svolgere un tirocinio finanziato presso aziende e consolati con sede in Italia. Il progetto ha l'obiettivo di incentivare e promuovere l'occupazione femminile nei settori nei quali la presenza delle donne è meno rappresentata, soprattutto nelle posizioni apicali. È possibile candidarsi fino al 5 settembre 2023.

La Biennale di Venezia - College Interno

La Biennale di Venezia - Arte, architettura, cinema, danza, musica, teatro, archivio storico

Ogni anno, la Biennale di Venezia propone a studenti e studentesse interessati ad arricchire la propria formazione il programma Biennale College Interno: un percorso di apprendimento sul campo declinato in stage curricolari da svolgere nelle attività organizzative, gestionali, amministrative, di supporto tecnico, editoriali e di comunicazione della Biennale di Venezia.
E’ ammesso l'invio di un'unica candidatura: è quindi possibile scegliere solo un percorso per periodo.
La call è riservata a studenti e studentesse under 30 di Università con sede in Italia iscritti a corsi di laurea triennale e magistrale e a Master universitari di primo e secondo livello.
Per approfondire le nuove proposte di stage consulta la pagina dedicata.

Last update: 28/11/2023