Bandi e progetti speciali 
Stage in Italia per studenti e laureati

Il Servizio Stage ti dà la possibilità di avere un primo contatto con il mondo del lavoro e di partecipare a bandi e progetti speciali di stage in Italia, ideati insieme alle aziende o agli enti del territorio, che spesso prevedono anche una forma di finanziamento o di rimborso spese

Contatti, prenotazioni, FAQ

Stage presso Regione Veneto

La Regione del Veneto promuove 34 progetti di stage per 40 posti totali rivolti a studenti/studentesse e neolaureati/neolaureate da avviare nel corso del 2024 presso le diverse strutture regionali. I progetti riguardano tutte le aree.

Per maggiori dettagli puoi consultare le offerte di stage nel portale della Regione Veneto.

Per candidarti al progetto di stage di tuo interesse, scrivi alla struttura regionale competente per quella posizione allegando il tuo CV, come da procedura descritta nel sito web della Regione Veneto. I curriculum ricevuti saranno analizzati direttamente dalle strutture regionali al fine di concordare un eventuale colloquio di selezione.

Stage presso Comune Venezia

Progetto "Raccontare Venezia in viaggio con Marco Polo"

Nell’ambito del progetto "Raccontare Venezia in viaggio con Marco Polo", il Comune di Venezia in collaborazione con l’Ateneo promuove per l'anno 2024 n.4 tirocini curriculari di tre mesi rivolti a studenti e studentesse di lauree triennali e magistrali di area umanistica, linguistica ed economica, che collaboreranno con l’Area Direttore Generale – Settore Comunicazione Istituzionale, svolgendo prioritariamente le seguenti attività:

  • comunicazione e promozione dei servizi e delle attività istituzionali;
  • relazioni esterne;
  • attività social e di informazione;
  • creazione di reels e contenuti multimediali;
  • predisposizione di contenuti per la promozione degli eventi.

Il progetto mira, attraverso le attività di comunicazione con i media, la promozione delle iniziative anche in lingua straniera, il supporto organizzativo in occasione di manifestazioni e grandi eventi cittadini (es. Celebrazioni il settecentesimo anniversario della morte di Marco Polo, University Open Sport Day, The Venice Glass Week, Salone Nautico), anche con riferimento ai rapporti internazionali, a facilitare la partecipazione alla vita collettiva dei cittadini e a sviluppare fenomeni aggregativi di crescita di una cultura collaborativa.

Progetto "Stranieri Ovunque"

Nell’ambito del progetto "Stranieri Ovunque", il Comune di Venezia in collaborazione con l’Ateneo promuove per l'anno 2024 n.20 tirocini curriculari di tre mesi rivolti a studenti e studentesse di lauree triennali e magistrali di area umanistica, linguistica ed economica, che collaboreranno con l’Area Sviluppo, Promozione della Città e Tutela delle Tradizioni e del Verde Pubblico, prestando le seguenti attività prioritariamente al Padiglione Venezia, nell’ambito della 60^ Esposizione Internazionale di Arte:

  • attività di relazioni esterne;
  • attività di comunicazione e promozione dei servizi e delle attività;
  • attività di mediazione culturale;
  • attività social e di informazione;
  • predisposizione di contenuti per la promozione degli eventi;
  • supporto all’internazionalizzazione delle attività.

In linea generale sono, altresì, previste attività di supporto organizzativo alle manifestazioni ed eventi anche con riferimento ai rapporti internazionali.
Il Padiglione Venezia sarà intitolato “un mondo chiamato casa”, e si baserà sull’idea di evidenziare la dimensione del sentirsi a casa per rispondere al tema più generale di Adriano Pedrosa" Stranieri Ovunque”.

Per visionare nel dettaglio le offerte di stage e le modalità di candidatura, consulta la bacheca delle offerte di stage presenti in Area Riservata alla sezione “Offerte di Stage in Italia

Stage4Unive

Il progetto Stage4Unive ha l’obiettivo di facilitare l’incontro tra domanda e offerta di stage, proponendo dei tirocini finanziati in specifici ambiti strategici.

Consulta di seguito i progetti presentati da enti e aziende.

Tirocini Camera di Commercio di Treviso e Belluno

Camera di Commercio Treviso - Belluno | Dolomiti. Bellezza e impresa

La Camera di Commercio di Treviso e Belluno e l’Università Ca’ Foscari hanno stretto un accordo di collaborazione per la promozione e l’avvio di tirocini formativi e di orientamento finanziati per neolaureati in aziende operanti nelle province di Treviso e Belluno e rientranti nella categoria di microimprese, piccole e medie imprese.

La prossima call con le offerte di tirocinio sarà pubblicata a partire da marzo 2024.

Per maggiori informazioni, consulta la pagina dedicata o accedi alla tua Area riservata > Stage in Italia > Tirocini finanziati a Treviso e Belluno.

Progetto LEI

LEI - Leadership, Energia, Imprenditorialità

Nell'ambito del Progetto LEI, a partire dal 25 marzo 2024 verrà avviato il progetto "Donne e Finanza" che offrirà la possibilità ad alcune studentesse di laurea magistrale di area Finance di svolgere un tirocinio finanziato presso importanti realtà del settore finanziario con sede in Italia. Il progetto ha l'obiettivo di incentivare e promuovere l'occupazione femminile nei settori nei quali la presenza delle donne è meno rappresentata, soprattutto nelle posizioni apicali. Sarà possibile candidarsi al bando fino alle 23.59 del 14 aprile 2024. Maggiori informazioni nella sezione dedicata allo Stage in Italia in Area Riservata.

La Biennale di Venezia - College Interno

La Biennale di Venezia - Arte, architettura, cinema, danza, musica, teatro, archivio storico

La Biennale di Venezia - Arte, architettura, cinema, danza, musica, teatro, archivio storico

Come ogni anno, la Biennale di Venezia propone a studenti e studentesse interessati ad arricchire la propria formazione con il programma Biennale College Interno: un percorso di apprendimento sul campo declinato in stage curricolari da svolgere nelle attività organizzative, gestionali, amministrative, di supporto tecnico, editoriali e di comunicazione della Biennale di Venezia.
Sono online sul sito de La Biennale di Venezia i percorsi di stage per il periodo Maggio/Ottobre 2024
E’ ammesso l'invio di un'unica candidatura: è quindi possibile scegliere solo un percorso per periodo.
La call è riservata a studenti e studentesse under 30 di Università con sede in Italia iscritti a corsi di laurea triennale e magistrale e a Master universitari di primo e secondo livello.
Le candidature sono aperte fino al 29 Aprile 2024 (solo per l’Area – Biblioteca scadenza al 7 Aprile 2024). Per approfondire le nuove proposte di stage consulta la pagina dedicata.

MIC – Avviso di selezione per tirocini extracurriculari

MiC - Ministero della Cultura

Il Ministero della cultura – Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali, tramite il programma di tirocini formativi e di orientamento del «Fondo giovani per la cultura», promuove l'attivazione di tirocini per 133 giovani fino a ventinove anni di età, laureati magistrali, che saranno impiegati per la realizzazione di progetti specifici, nell’ambito del sostegno delle attività di tutela, fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale presso gli uffici centrali e periferici, gli istituti e i luoghi della cultura del Ministero.
Tutte le informazioni relative a requisiti, titoli di studio, procedura selettiva, sedi di svolgimento del tirocinio sono contenute nell’avviso di selezione. I progetti di tirocinio, proposti dalle strutture ospitanti, sono inoltre descritti negli allegati all’Avviso di selezione.
Modalità di invio 
La domanda di partecipazione deve essere compilata ed inviata solo in via telematica entro 30 giorni a decorrere dalla data di pubblicazione dell'avviso sul sito del Ministero della cultura - Servizi online.
L'invio della domanda è consentito fino all’11 aprile 2024.
L’Avviso e i progetti sono consultabili direttamente sulla pagina dedicata nel sito del Ministero.

Tirocini Fondazione CRUI

Logo tirocini CRUI 2020-2021, 20 anni di fondazione

Programma di tirocini Milano Cortina 2026

La Fondazione CRUI promuove il programma di tirocini Milano Cortina 2026 - Università italiane, per lo svolgimento di 17 tirocini extra curriculari rivolti neolaureati/neolaureate presso gli uffici della Fondazione a Milano. Il programma si propone di far consolidare le conoscenze e le competenze acquisite durante il percorso universitario attraverso un'esperienza diretta e concreta nell’organizzazione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali del 2026.

II bando è aperto fino al 23 febbraio 2024 alle 17:00. I tirocini extra curriculari di 6 mesi si svolgeranno nel periodo aprile-ottobre 2024 a Milano. La Fondazione Milano Cortina 2026 riconoscerà ai tirocinanti una indennità di partecipazione pari a € 850,00 mensili. Durante lo stage i candidati prescelti saranno coinvolti e daranno supporto alle attività caratterizzanti l’area organizzativa dove sarà svolto il tirocinio, secondo quanto previsto dal progetto formativo.

Il programma è riservato a neolaureati/neolaureate nei corsi laurea di livello triennale e magistrale afferenti alle specifiche classi di laurea richieste nell’elenco delle offerte e che rispettino tutti i requisiti di accesso previsti dal bando.

Per maggiori dettagli visita la pagina Tirocini Milano Cortina 2026 e leggi attentamente il bando e i requisiti richiesti per presentare la tua candidatura. Le candidature possono essere inviate esclusivamente per via telematica tramite l’applicativo online della CRUI.

Programma di tirocini Expo 2025 Osaka – sede Roma

La Fondazione CRUI promuove il Programma di tirocini Expo 2025 Osaka, frutto di una collaborazione fra il Commissariato Generale di Sezione per la partecipazione italiana a Expo 2025 Osaka e le Università Italiane, per lo svolgimento di 8 tirocini curriculari presso la sede di Roma del Commissariato Generale. Il Programma si propone di integrare il percorso formativo universitario facendo acquisire allo studente una conoscenza diretta e concreta delle attività istituzionali svolte dal Commissariato.

II bando è aperto fino al 4 marzo 2024 ore 17:00. I tirocini curriculari trimestrali si svolgeranno nei periodi aprile-luglio e luglio-ottobre 2024. Durante lo stage i candidati prescelti avranno il compito di elaborare studi o ricerche utili per l’ufficio ospitante o per la propria tesi o percorso formativo e potranno essere anche coinvolti nell’organizzazione di eventi ed assistere il personale del Commissariato nelle attività di proiezione esterna.

Il Programma è riservato a studenti iscritti ai corsi laurea di livello triennale e magistrale delle specifiche classi di laurea indicate nel bando al paragrafo “Destinatari e requisiti d’accesso” e che rispettino tutti i requisiti di accesso previsti dal bando.

Per maggiori dettagli visita la pagina Tirocini curriculari Expo 2025 – sede Roma, e leggi attentamente il bando e i requisiti richiesti per presentare la tua candidatura.

Le candidature possono essere inviate esclusivamente per via telematica tramite l’applicativo online della CRUI.

Last update: 17/04/2024