Preparati allo stage
Stage in Italia per studenti e laureati

I Settori Tirocini Italia e Estero propongono il ciclo di incontri online “Pronti, Stage, Via!” con l’obiettivo di aiutarti a comprendere il valore dell’esperienza dello stage non solo come step obbligatorio per conseguire i crediti previsti dalla tua carriera universitaria, ma come esperienza di orientamento in chiave professionale. Inoltre, novità del 2025, sarà un nuovo laboratorio on line “Stage al Via! Strategie per un buon inizio”. L’intento è di focalizzare la tua attenzione sull’importanza di sfruttare lo stage quale esperienza on the job che ti permetta di mettere in pratica quanto appreso durante il percorso di studi sperimentando un contesto concreto di vita aziendale, anche con l’aiuto di Recruiter ed HR delle nostre aziende partner.
Il tirocinio ti permette di:
- fare esperienza e mettere alla prova quanto appreso durante gli studi;
- acquisire consapevolezza professionale, realizzando quali sono i tuoi punti di forza e quali i tuoi limiti;
- verificare se è il lavoro che fa per te e scegliere più consapevolmente i successivi passi per costruire la tua carriera;
- crescere, sia sul piano professionale che su quello personale;
- arricchire il tuo CV e farti notare dai recruiter;
- iniziare a costruire il tuo network di contatti utili per inserirti nel mondo del lavoro.
Pronti, stage, via: preparati al tirocinio
"Pronti, Stage, Via!" è un incontro online che ti consente di approfondire in un percorso a 4 tappe: cos’è il tirocinio, come funziona, perché e con quale obiettivo professionale dovresti farlo. Nel corso del webinar ti spiegheremo come cercare uno stage e quali opportunità ti offre l’Ateneo. Ti daremo anche consigli su come affrontare i primi giorni in azienda e illustreremo gli strumenti che il Career Service ha messo in campo per sostenerti ed accompagnarti prima, durante e dopo l’esperienza di tirocinio.
Partecipa ai prossimi appuntamenti:
- giovedì 13 marzo 2025, ore 10.30-12.00 – Area Umanistica
- giovedì 13 marzo 2025, ore 14.30-16.00 – Area Economica
- giovedì 20 marzo 2025, ore 10.30-12.00 – Area Linguistica
- giovedì 20 marzo 2025, ore 14.30-16.00 – Area Scientifica
Per iscriverti collegati allo spazio Moodle del Career Service al percorso: Studenti Lauree e Lauree magistrali > Altre opportunità > Career Service.
Il ciclo di incontri si svolge due volte l'anno: in primavera e in autunno.
Le presentazioni verranno poi caricate nello spazio Moodle del Career Service al percorso: Studenti Lauree e Lauree magistrali > Altre opportunità > Career Service.
Stage al Via! Strategie per un buon inizio
“Stage al Via! Strategie per un buon inizio” è un nuovo laboratorio online per aiutarti ad affrontare e vivere al meglio l’esperienza di tirocinio. L’intento è di focalizzare la tua attenzione sull’importanza di sfruttare lo stage quale esperienza on the job che ti permetta di mettere in pratica quanto appreso durante il percorso di studi sperimentando un contesto concreto di vita aziendale, anche con l’aiuto dell’HR. Approfondiremo come approcciarsi allo stage in modo efficace, le competenze da attivare durante l’esperienza e quelle richieste dall’azienda, la tipologia di attività che si possono svolgere e gli strumenti di lavoro utilizzabili, con un focus anche sulle novità introdotte dall’IA.
- 1° incontro - lunedì 7 aprile, 14.00-15.30
Stage: strategie per vivere un'esperienza efficace
A cura di Chiara Albanese, Consulente del Career Service
Come prepararsi allo stage: competenze da attivare, approccio e modalità di comportamento, come fare in modo che diventi un’esperienza di valore per il proprio percorso di avvicinamento al mondo del lavoro.
Iscriviti all’incontro del 7/4 - 2° incontro - giovedì 10 aprile, 14.30-16.30
Voce all'azienda: i consigli dell'HR per dare valore al tuo stage
A cura di Giulia Stefano, HR Specialist presso Aton S.p.A. Società Benefit, realtà che accompagna le aziende verso la trasformazione digitale sostenibile.
Sono in stage: che esperienza mi aspetta? Quale può essere la modalità di inserimento nel contesto aziendale? Quali saranno le attività possibili, il grado di coinvolgimento, il rapporto con i colleghi, gli strumenti da poter utilizzare, le attenzioni da avere? Quanto l’IA sta già trasformando anche la modalità di vivere lo stage al meglio?
Iscriviti all’incontro del 10/4
1) Mi informo
Che cos'è il tirocinio e come funziona?
2) Valuto
Perché farlo e con quale obiettivo professionale?
3) Scelgo
Come cercare un tirocinio e quali alternative ho a disposizione?
4) Mi presento
Cosa serve per una candidatura efficace?
5) Mi preparo
Come mi comporto durante l’esperienza?
6) Parto
Che esperienza mi aspetta? Come viverla al meglio.
Consigli del Career Service
- Per prepararti al meglio al processo di candidatura e selezione, fai riferimento ai diversi servizi di orientamento al lavoro che il Career Service ti mette a disposizione. Per maggiori informazioni visita la pagina Orientamento al lavoro e autoimprenditorialità.
- Per consentirci di segnalarti alle aziende per proposte di stage in linea con il tuo profilo, ricorda di aggiornare i tuoi dati di contatto e il tuo CV in Area riservata > Placement > Il tuo CV nella banca dati del Career Service. Dovrai segnalare anche la disponibilità a ricevere offerte di stage.
- Se desideri svolgere un’esperienza di tirocinio fuori dall'Italia, visita la pagina Stage all'estero.
- Per inserirti al meglio nel contesto lavorativo in cui svolgerai il tuo tirocinio, il Career Service ha preparato per te il Galateo del tirocinante: un piccolo decalogo con consigli pratici che ti aiuteranno a costruire una collaborazione proficua e soddisfacente con i tuoi colleghi e datori di lavoro.
Last update: 21/03/2025