Modalità di svolgimento della didattica 
Ca' Foscari per l'emergenza Coronavirus

Ripresa delle attività didattiche a settembre

Da settembre Ca’ Foscari ha ripreso l'attività didattica in presenza. Lezioni e laboratori si svolgono in aula, accogliendo il maggior numero di persone possibile.
Fino al 31 dicembre le lezioni saranno fruibili anche da remoto - da tutte le studentesse e gli studenti - esclusivamente in diretta streaming. Per alcune categorie di studenti specifiche e certificate sono previsti servizi di supporto allo studio.
Per accedere alle aule e alle biblioteche sarà necessario indossare la mascherina e possedere una certificazione verde Covid-19 (Green Pass) in corso di validità.

Aumento capienza aule e biblioteche al 100%

Da lunedì 25 ottobre 2021 la capienza delle aule e delle biblioteche torna al 100%. Rimane obbligatorio prenotare il proprio posto e confermare la propria presenza a ciascuna lezione prenotata, tramite l’app o il sito delle prenotazioni.
Per tutto il primo semestre resta confermata anche la didattica in streaming. L'Ateneo continuerà a monitorare gli ingressi e il green pass.
Le aule che, in alcune fasce orarie, restano libere possono essere utilizzate dagli studenti come spazi-studio o per seguire le lezioni in streaming. Queste aule mantengono la capienza massima del 50%. Rimane l'obbligo di indossare la mascherina.


Strumenti digitali e servizi per la didattica

Le informazioni seguenti, relative agli strumenti a supporto della didattica per l'a.a. 2021/2022 dall'1 settembre al 31 dicembre 2021, vengono aggiornate frequentemente. Ti consigliamo di ricontrollare spesso questa pagina web.

Prenotazione posti/servizi

MyUniVE
Prenotazione posti e orari

L’accesso alle aule è regolato mediante un sistema di prenotazione, attraverso l’app MyUnive disponibile negli store Android e Apple.

Dalla sezione Prenota il tuo posto a lezione puoi prenotare il tuo posto in aula a partire da 1 settimana prima dello svolgimento della lezione. Sono previste anche prenotazioni last minute da 16 ore prima dell’inizio della lezione.

Le prenotazioni generano una carta di accesso con un QR CODE, che viene inviata anche via e-mail, da esibire all’ingresso delle sedi, dove sono utilizzati termo scanner e/o camera scanner per la misurazione della temperatura e sono a disposizione mascherine per chi ne sia temporaneamente sprovvisto.

Fino al 31 dicembre 2021, vale a dire per l’intera durata dello stato di emergenza sanitaria, chi non dovesse trovare posto in aula attraverso il sistema di prenotazione potrà seguire la lezione esclusivamente in diretta streaming accedendo dalla piattaforma Moodle.

Per alcune categorie di studenti specifiche e certificate, impossibilitate a venire a lezione, sono previsti servizi appositi per l'intera durata del processo formativo.


EasyPlanning
Prenotazione servizi bibliotecari e sale studio CFZ

La prenotazione dei servizi bibliotecari per gli utenti cafoscarini avviene tramite EasyPlanning o con app MyUnive.

Visita la pagina di ciascuna biblioteca per maggiori informazioni sui servizi attivi e sulle modalità di prenotazione: BALI, BAS, BAUM, BEC, CFZ.


Strumenti per la didattica digitale

Contatti

Settore Didattica online:  elearning@unive.it

Moodle
Aule virtuali dei corsi

Moodle è la piattaforma e-learning per accedere a risorse, attività ed eventi dei corsi, nonché per l'accesso alle dirette streaming delle lezioni.

L'accesso a Moodle richiede l'utilizzo delle proprie credenziali unive. Il primo accesso genera l'account dell'utente, che poi può partecipare alle attività, ricevere gli avvisi pubblicati su Moodle dai docenti e accedere al calendario delle lezioni in Zoom.

Alcuni corsi sono protetti da una chiave di iscrizione, predisposta e comunicata agli studenti dal docente.


Zoom
Videoconferenze e webinar in streaming

Zoom è l'ambiente di videoconferenza collegato all'area Moodle degli insegnamenti, per rendere possibile la partecipazione a distanza alle attività svolte in aula, ai lavori in gruppo, alle discussioni e alle presentazioni. Può essere utilizzato come ambiente di videoconferenza anche nei corsi svolti interamente a distanza o blended (sia in presenza che online).

La gestione del proprio profilo utente e delle videoconferenze può essere fatta su https://unive.zoom.us/signin (richiede l'utilizzo delle proprie credenziali unive). L'account dell'utente in Zoom, per chi non l'abbia già fatto, è creato automaticamente quando il partecipante accede alla videoconferenza, utilizzando il calendario degli eventi Zoom di un insegnamento disponibile su Moodle.

Per partecipare alle videoconferenze è necessario installare il software sul pc e/o l'app sui dispositivi mobili. L'installazione di Zoom sul proprio dispositivo avviene automaticamente al primo accesso, ma è anche possibile procedere all'installazione in anticipo per creare eventi personali e fare prove tecniche. 

In caso di problemi di accesso ai meeting di Ateneo e in particolare alle lezioni online, è disponibile questa guida dedicata.

La partecipazione attiva alle lezioni richiede l'uso del microfono e della videocamera.


Padlet
Bacheche interattive

Padlet è l'ambiente di produzione di bacheche multimediali, individuali o collaborative, utilizzato per progetti personali o collegato all'area Moodle degli insegnamenti. Padlet rende possibile la creazione e la raccolta di video, la registrazione dello schermo, l'elaborazione di linee del tempo e mappe concettuali in modo veloce e intuitivo.

L'account dell'utente su Padlet è creato automaticamente quando il partecipante accede a un'attività su Padlet, resa disponibile nell'area Moodle di un corso. Padlet richiede l'utilizzo delle proprie credenziali unive.
I permessi di accesso e modifica dei contenuti variano in ciascuna bacheca Padlet e sono definiti dal suo creatore. La gestione del proprio profilo utente e dei progetti Padlet personali può essere fatta tramite https://unive.padlet.org/auth/login, dove è possibile creare l'account in autonomia utilizzando l'opzione Accedi con Google e inserendo le credenziali della posta elettronica unive.
L'accesso al proprio account o alle bacheche Padlet tramite l'app sui dispositivi mobili richiede il passaggio alla schermata di autenticazione unive, utilizzando il link Backpack/Briefcase user? Login here e, nella pagina successiva, inserendo il dominio unive.padlet.org prima di inserire le proprie credenziali.

Per partecipare alle attività essenziali non è necessario installare alcun software sul pc o sui dispositivi mobili.  Tuttavia le funzionalità avanzate, come la registrazione di messaggi video e la registrazione dello schermo, potrebbero richiedere l'installazione di estensioni nel browser.
Alcuni browser non sono compatibili con le funzionalità avanzate di Padlet. Si consiglia perciò l'installazione dell'app sui dispositivi mobili e l'uso del browser Google Chrome sui pc.

Schermata esemplificativa di Padlet.

Kahoot
Quiz di apprendimento

Kahoot è un ambiente virtuale per lo studio autonomo guidato e per la partecipazione a quiz di valutazione formativa. Alcuni docenti utilizzano Kahoot durante le lezioni in presenza e a distanza.

Di norma la partecipazione alle attività predisposte dai docenti su Kahoot non richiede la creazione di account specifici. Per iniziare basta utilizzare il game pin fornito dal docente, utilizzando il sito https://kahoot.it oppure, sui dispositivi mobili, l'app scaricabile da https://kahoot.com/home/mobile-app.


G Suite
Posta, videoconferenze, condivisione documenti

Tra i vari servizi Google offerti gratuitamente agli studenti grazie alla convenzione con l'Ateneo si segnalano:

  • Gmail, la posta elettronica accessibile da http://mail.stud.unive.it (dopo aver effettuato l'accesso, in alto a destra trovi l'icona per accedere a tutte le altre app Google)
  • Meet per gestire videoconferenze e chat
  • Documenti, ModuliFogli e Presentazioni per creare documenti, fogli di calcolo e presentazioni collaborando in tempo reale
  • Drive per archiviare e condividere documenti
  • Calendar per gestire calendari privati e condivisi

Per ulteriori informazioni consulta la pagina E-mail studenti e sistema di autenticazione.


Office 365
Creazione di documenti

Gli studenti possono registrarsi per utilizzare gratuitamente Office 365 Education, che comprende Word, Excel, Power Point, One Note e altre applicazioni di Microsoft. Le applicazioni possono essere utilizzate anche online e in modo collaborativo.
Per attivare l'account, segui le istruzioni della pagina Microsoft Office 365 nell'area riservata studenti.

Last update: 12/10/2021