Network di ricerca
L’Università Ca’ Foscari Venezia tramite il Research Hub for Global Challenges supporta e incentiva la partecipazione dei suoi docenti e ricercatori a Piattaforme Tecnologiche Europee, associazioni, network e reti internazionali per la ricerca che:
- siano caratterizzati da alti contenuti innovativi, tecnologici o di ricerca in un particolare settore strategico o in una particolare area d’interesse
- riuniscano stakeholder di rilievo, quali imprese leader di settore, PMI, pubbliche amministrazioni, associazioni, centri di ricerca
- siano attivi per azioni di lobby e nella produzione di documenti, linee guida, analisi da presentare alle istituzioni competenti e in particolare alla Commissione Europea su tematiche prioritarie e di interesse strategico per le politiche e i Programmi di Finanziamento della Commissione Europea.
Con tale azione l’Ateneo intende rafforzare il dialogo, favorire lo scambio di know-how e la collaborazione scientifica tra diversi stakeholder.
L’Ateneo raccoglie le nuove richieste di adesione a reti e partenariati internazionali per la ricerca, supportando la partecipazione e sostenendo le fee di adesione e le missioni dei docenti per partecipare ai meeting previsti dalla rete.
Compila il form di richiesta.
Network attivi
SOFTCOMP – Soft Matter Composites
Si tratta di un network internazionale focalizzato sul design di ‘nanoscale functional materials’, conta numerosi membri, tra università e centri di eccellenza. L’adesione dà la possibilità di visitare gratuitamente i laboratori degli altri membri del network avendo così accesso a facilities sperimentali di elevato livello, partecipare alla conferenza annuale, nonché a eventi, workshop, di interesse per il settore;
Referente di Ateneo: prof. Achille Giacometti
IMISCOE - International Migration, Integration and Social Cohesion in Europe
È la più grande rete di studiosi nel campo delle migrazioni internazionali e dell’integrazione degli immigrati. All'interno delle attività della rete vengono valorizzati lavori di ricerca di carattere comparativo, organizzazione di eventi internazionali, formazione post-laurea, premi e riconoscimenti. Le conferenze IMISCOE sono diventate negli anni un evento chiave nella ricerca sulle migrazioni internazionali.
Referente di Ateneo: prof.ssa Francesca Campomori
Biobased Industries Consortium (BIC) - Circular Bio-based Europe Joint Undertaking (CBE JU)
Il Bio-based Industries Consortium (BIC) è un' organizzazione senza scopo di lucro costituita a Bruxelles nel 2013 per rappresentare il settore privato in un partenariato pubblico-privato (PPP) con la Commissione Europea, incentrato sul rafforzamento del settore delle bioindustrie in Europa. BIC ha anche membri associati come organizzazioni di ricerca, università e associazioni di categoria.
L’attuale partnership di BIC con la Commissione europea, operativa fino al 2030, è la Circular Bio-based Europe Joint Undertaking (CBE JU), che sostituisce la precedente Bio-Based Industries Joint Undertaking (BBI JU), mirando a valorizzarne il successo e ad affrontare le sfide attuali del settore.
Referente di Ateneo: prof. Paolo Pavan
Crowdelix Collaboration Intelligence
Si tratta di una piattaforma internazionale strutturata per aiutare enti e ricercatori a creare collaborazioni e costruire partenariati, a cui partecipano prestigiosi membri universitari e industriali. Permette di ottenere informazioni utili per cercare opportunità di finanziamento e trovare partner progettuali, in particolare nell'ambito del Programma Horizon Europe. Tutto il personale di Ateneo può registrarsi creando un profilo personale nella piattaforma, utilizzando il proprio account @unive.it. Questo darà la possibilità di caricare post per dare visibilità a idee progettuali, cercare un partner progettuale o una cordata a cui proporre il proprio expertise.
Crowdelix Collaboration Intelligence
EARMA - The European Association for Research Managers and Administrators
EARMA è l’associazione che riunisce research manager di tutta Europa, organizzando eventi e workshop su problematiche comuni, per la diffusione di buone pratiche e know-how nell'ambito dei finanziamenti e della progettazione europea.
AMI2030 - Advanced Materials Initiative
AMI2030 fornisce un forum aperto e inclusivo per coordinare e massimizzare l'impatto di azioni e progetti coinvolgendo tutte le parti interessate degli ecosistemi dei materiali avanzati in Europa. Gli obiettivi generali dell’AMI2030 sono sostenuti attraverso una serie di azioni, che coprono il ciclo di vita dei materiali avanzati e le catene del valore in vari mercati strategici dell'innovazione dei materiali (MIM), affrontando al contempo le sfide e le esigenze critiche lungo il ciclo di innovazione dei materiali.
Referente di Ateneo: prof.ssa Elena Semenzin
Last update: 19/12/2024