mondo

Venezia presenta il Bauhaus dei Mari per la sfida dell'Unione Europea

Il 20 e 21 settembre Venezia torna nuovamente alla ribalta internazionale con la conferenza Bauhaus of the seas co-organizzata dal Comune di Venezia e da Ca’ Foscari, per rispondere agli obiettivi del New European Bauhaus, il progetto lanciato dall’UE che mette la creatività al servizio della sostenibilità, della bellezza e dell'inclusione.

11 settembre 2001: l'ombra delle Torri gemelle nella narrativa americana

Un evento violento ha distrutto le Torri gemelle in quell’11 settembre di vent’anni fa. Che cosa è rimasto di quel giorno terribile nelle menti e nelle opere degli scrittori americani? Ce lo spiega Pia Masiero in #fattixconoscere 

Witness, un film sui ghiacciai che stanno morendo

Science Gallery di Ca' Foscari presenta la prima opera della residenza triennale per artisti earth water sky alla Sala del Camino alla Giudecca dal 16 settembre al 3 ottobre

Coronavirus e migrazione: l'impatto di una crisi sanitaria mondiale

“The Coronavirus Crisis and Migration” nella rivista Two Homelands, 'guest editors' Francesco Della Puppa e Fabio Perocco, è uno dei primi lavori internazionali che esamina le conseguenze della pandemia sulle condizioni sanitarie, lavorative, amministrative e abitative di immigrati, migranti e richiedenti asilo.

Finanza e potere sulla Via della Seta

Una nuova occasione di riflessione sulla Cina, sul suo ruolo oggi, sul suo riposizionamento a livello internazionale mercoledì 15 settembre alle 9.45.  A partire dal volume Finanza e potere lungo le Nuove Vie della Seta di Alessia Amighini se ne discuterà in tre tavole rotonde con docenti e giovani ricercatori cafoscarini.

Nuova borsa Marie Curie a Ca' Foscari per Tofik Ahmed Shifa

Alle 30 borse ‘Marie Skłodowska-Curie’ vinte da ricercatrici e ricercatori a Ca' Foscari con la call 2020 si aggiunge quella del ricercatore Tofik Ahmed Shifa, ricercatore del Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi.

Il Sud-Est Asiatico delle nuove generazioni, tra 'pop culture' e proteste

Cambiamenti sociali, religione, comunità LGBTQ+, serie tv, cinema e musica: andiamo alla scoperta del Sud-Est asiatico più pop e contemporaneo con Giuseppe Bolotta e Edoardo Siani, docenti del curriculum dedicato a Thailandia e Vietnam nel Corso di Laurea in Lingue, Culture e Società dell’Asia e dell’Africa Mediterranea.

“Parlo agli esploratori del ‘microbioma’ per capire gli umani e la scienza”

L’antropologa cafoscarina Roberta Raffaetà ha vinto un finanziamento ERC per studiare le esplorazioni nel ‘nuovo spazio’ del microbioma, nel quale biologia e informatica fanno continue scoperte su un mondo 'non umano' determinante per la salute di uomo e ambiente

Perché fa bene partire con l'Erasmus+ ICM

Quali sono le abilità maggiormente sviluppate da studentesse e studenti che partecipano alla mobilità Erasmus+ ICM (International Credit Mobility)? Scopriamole insieme in occasione del World Youth Skills Day del 15 luglio.