Progetto Experior

Didattica co-progettata con le aziende, learning by doing, mentoring, workshop professionali, lavoro di squadra.

Experior è un progetto formativo avviato per la prima volta nell’a.a. 2015/2016, con l’obiettivo di creare un ponte tra l’università e il mondo del lavoro. I percorsi si svolgono attraverso modalità innovative di apprendimento come Design Thinking, Lean Startup e Business Model Design, con un approccio basato sul modello dell’esperienza e orientato alla risoluzione dei problemi.

Il progetto, oggi, caratterizza la didattica del nostro Dipartimento e mira ad accrescere le competenze e le conoscenze di future laureate e futuri laureati, allineando la formazione universitaria con le sfide del settore economico-produttivo e con i cambiamenti della società. Docenti e studenti lavorano insieme ad aziende, enti e professionisti per affrontare le sfide poste da business case reali, trovando soluzioni efficaci in linea con la vision e i valori dell’impresa.

Scarica la brochure e scopri gli ultimi progetti Experior:

Experior per studentesse e studenti

Con i percorsi Experior, il Dipartimento offre a studentesse e studenti dei corsi di laurea magistrale DMAN un’opportunità unica di mettere in pratica il know-how acquisito in aula, di misurarsi con le proprie competenze e di lavorare in team su casi d’impresa reali escogitando i possibili approcci per affrontarli, sotto la guida di brillanti professionisti, imprenditori e manager.

Le attività si svolgono durante il periodo di lezione e sono promossi da alcuni corsi di insegnamento. La partecipazione da parte di studentesse e studenti è facoltativa. Il numero massimo di partecipanti è valutato dal docente dell’insegnamento promotore del progetto, in base alla numerosità dell’aula e alla tipologia del percorso.

Experior per le aziende

Grazie al progetto, le aziende hanno l’opportunità di essere coinvolte nella dinamicità di una sperimentazione didattico-aziendale e scoprire nuovi talenti per successive azioni di recruitment.

Attraverso brief costanti, i mentori aziendali partecipano attivamente alle attività durante tutto percorso, affiancando e coordinando studentesse e studenti nello sviluppo di soluzioni efficaci per il business case proposto.

Dicono di Experior

“Abbiamo scelto di collaborare con il Dipartimento di Management e partecipare al progetto Experior perché siamo alla ricerca di talenti, il nostro asset fondamentale.”
Francesco Ballarin, Partner / Audit & Assurance,BDO Italia.

“Le principali competenze richieste agli studenti sono indicate in due fasce: technical e soft skills. Tra le soft skills vi è la capacità di lavorare in gruppo, dove gli studenti si sono cimentati nei confronti, a volte positivi, a volte meno positivi, hanno dovuto imparare a percorrere strade diverse. Le technical skills si sono basate soprattutto sul fatto di sapersi diversificare e di agglomerare le nozioni imparate all’università e poterle poi mettere insieme per arrivare al risultato principale.”
- Alex Zanin, Manager / Audit & Assurance, BDO Italia.

“Riteniamo che l’interessenza azienda-università sia molto importante per la freschezza che possono portare gli studenti all’azienda e per introdurli verso il mondo del lavoro.”
- Stefano Aldrovandi, Consigliere di Amministrazione, Resp. BU Core Banking Wealth Management, Cherry Bank S.p.A.

“Sicuramente rinnoveremo la collaborazione perché è stata un’esperienza che ha dato i propri frutti sia agli studenti che all’azienda, anche per via delle visioni non convenzionali che gli studenti hanno rispetto alle materie trattate.”
Elisabetta Fanin, Responsabile Advisory e Servizi c/terzi, Cherry Bank S.p.A.

“Non credo che la curiosità sia una competenza, ma sicuramente è un ingrediente necessario che ho avuto il piacere di riscontrare nel gruppo di lavoro con il quale ho collaborato. È stata l’occasione per potersi mettere a confronto con il punto più avanzato della ricerca, anche in termini di misurazione dei risultati non monetari di un’azienda.”
- Francesco Fontana, Manifattura Fontana S.p.A.

Collaborano con noi

Grazie alla rete sempre più ampia di collaborazioni con aziende del territorio, Experior favorisce la sinergia con il mondo produttivo, il progresso scientifico e lo sviluppo economico locale, nazionale e globale.

Queste le aziende che hanno scelto di collaborare con il Dipartimento di Management per il progetto Experior:

Banca IFIS Impresa
BDO
Drake
Fiorese & Manzato
Northwave
ORS Group
Polyglass
Stevanato Group
vdv - Venezia da vivere
Variazioni
Unicredit
berengo studio
de majo
ecor prodotti biologici e biodinamici
majer venezia
murano glass
seguso gianni
cherry bank
DFS
Venezia Reyer 1872 Umana
Manifattura Fontana
Mevis
zero

Last update: 14/02/2024