Programma di mentoring - Coltiviamoci
La call 2024 sarà aperta fino a fine luglio, per candidarti inviaci CV e lettere motivazionali (una per ciascun mentor) all'indirizzo mentoring@unive.it.
Tutti i dettagli nella sezione "Come partecipare?"
Per saperne di più su programma, obiettivi del percorso e modalità di candidatura puoi vedere la registrazione dell’incontro di presentazione, che si è tenuto lunedì 11 marzo.
Cos'è
Dal 2019, Coltiviamoci è il programma di mentoring di Ateneo promosso dal Career Service in collaborazione con l’associazione CF Alumni. ll mentoring è una metodologia di formazione e orientamento al lavoro che si basa sulla relazione tra un soggetto con più esperienza – il mentor – e uno con meno esperienza – il mentee.
Attraverso l'affiancamento e il confronto, il mentee viene aiutato a riflettere sulle proprie competenze in ambito formativo, lavorativo e sociale e a focalizzare il proprio futuro professionale.
Come il nome suggerisce, si tratta di una relazione da coltivare, affinché possa crescere dare buoni frutti.
Il programma si sviluppa nel corso di 6 incontri definiti in autonomia tra mentor e mentee, in presenza e/o da remoto, preceduti da momenti di formazione mirati, due destinati ai mentor e uno ai mentee.
I 6 incontri potranno essere calendarizzati a seconda delle disponibilità di mentor e mentee a partire da maggio fino a fine novembre.
Per approfondire, entra nell’area Moodle e guarda il video tutorial.
Aree professionali di riferimento
- Ambiente e Chimica
- Commerciale Italia e Estero
- Cultura e Eventi
- Finance
- Formazione
- ICT - Digital Transformation
- Management
- Marketing e Comunicazione
- Relazioni Internazionali
- Risorse Umane
A chi si rivolge?
Sono invitati a partecipare come mentee studenti, laureandi e neolaureati (sessione autunnale) magistrali e del terzo anno di triennale di tutte le aree disciplinari, economica, linguistica, scientifica e umanistica.
Possono diventare mentor i professionisti con almeno 5 anni di esperienza nelle proprie organizzazioni.
Quali servizi offre?
Coltiviamoci offre un servizio di orientamento e di accompagnamento al lavoro, attraverso il matching tra cafoscarini e professionisti sulla base della loro esperienza lavorativa, dell’area professionale nella quale operano e dell'affinità del loro profilo rispetto alle aree disciplinari di provenienza e degli interessi dei partecipanti coinvolti.
Gli studenti selezionati incontreranno e affiancheranno professionisti provenienti dalla rete di imprese del Career Service di Ca' Foscari e dell'associazione CF Alumni, sperimentando in prima persona ritmi, responsabilità, organizzazione dell’agenda, conciliazione vita-lavoro in un percorso di crescita con obiettivi allineati alle proprie aspirazioni professionali.
Qual è il valore aggiunto di Coltiviamoci?
- Maggiore sicurezza di sé e consapevolezza delle proprie competenze e aspirazioni lavorative
- Indirizzamento del percorso lavorativo
- Idee, scoperta di passioni e di caratteristiche personali declinate in un percorso professionale di medio e lungo periodo
- Consigli utili per trovare lavoro e strutturazione di una ricerca lavorativa (CV e lettere di presentazione)
- Confronto generazionale
- Dialogo aperto e senza giudizio
- Opportunità di sostenere e accompagnare la crescita professionale dei cafoscarini, dedicando tempo e le proprie competenze
- Possibilità di mettersi in gioco e di uscire dalla propria comfort-zone
- Capacità di ascolto e comunicazione
- Empatia
- Riflessione sul proprio percorso professionale
- Reverse mentoring
- Confronto generazionale
- Dialogo aperto e senza giudizio
Come partecipare?
Per diventare mentee
- è necessario consultare, all'interno dell'area riservata, l'elenco dei mentor ancora disponibili (Sezione Placement > Programma di mentoring) e l'e-book completo delle biografie dei professionisti che hanno dato la loro disponibilità a ricoprire questo ruolo. Gli studenti potranno scegliere sulla base del proprio percorso formativo e delle proprie ambizioni professionali fino a 2 mentor;
- l'aspirante mentee dovrà inviare il CV e le lettere di motivazione (una per ogni mentor) all'indirizzo mentoring@unive.it;
- il Career Service coordinerà il matching dei cafoscarini con i professionisti;
- i candidati selezionati verranno contattati per un incontro orientativo e preparatorio al percorso.
Per diventare mentor
Possono candidarsi i professionisti con almeno 5 anni di esperienza nelle proprie organizzazioni. Sono oltre 90 i mentor che attualmente aderiscono alla nostra iniziativa. Per dare la propria disponibilità a entrare a far parte della rete Coltiviamoci è possibile candidarsi al programma inviando il proprio curriculum vitae a mentoring@unive.it.
Il servizio offerto dai mentor è gratuito e volontario secondo lo spirito del “give back”.
Dopo l’avvio del programma, il rapporto tra mentor e mentee sarà gestito in autonomia. Lo staff del Career Service rimarrà sempre a disposizione per offrire supporto in caso di eventuali problematiche o difficoltà nella gestione del percorso.
Verrà rilasciato un certificato di partecipazione al termine del programma.
Accresci le tue potenzialità, coltiva i tuoi talenti: partecipa al programma Coltiviamoci!
Per maggiori informazioni: mentoring@unive.it
Last update: 19/12/2024