Guide, strumenti e podcast 
Professioni e orientamento al lavoro

10 passi per mettersi al lavoro

Il Career Service ha preparato per te un decalogo che riassume i 10 passi da seguire per costruire un metodo di ricerca del lavoro efficace, che ti permetta di cercare non “UN” lavoro qualsiasi, ma “IL” lavoro su misura per te. Scaricalo subito o ritiralo in formato cartaceo presso i nostri uffici.


Guida "Mi metto al lavoro"

Per accompagnarti con successo verso il mondo del lavoro, il Career Service ha aggiornato la guida "Mi metto al lavoro. Strumenti utili per un nuovo inizio”. Nuovi contenuti per aiutarti a definire il tuo progetto professionale e tanti consigli pratici per redigere il CV e la Lettera di Presentazione per il mercato del lavoro, nazionale e internazionale. Ti spieghiamo come usare i Social Network per la tua ricerca e come curare al meglio il tuo Personal Branding; potrai inoltre trovare qualche consiglio per superare con successo il colloquio di lavoro e i primi giorni in azienda.

Guida alle professioni

La guida alle professioni dell’Università Ca’ Foscari, realizzata dal Career Service di Ateneo, è stata concepita per studenti e laureati con l'intento di offrire una panoramica delle principali professioni alle quali si può accedere dopo aver completato il proprio percorso di studio e di illustrare i legami tra formazione accademica e attività professionali.

Nella guida vengono rappresentati in modo chiaro gli sbocchi occupazionali possibili sulla base delle competenze acquisite durante il percorso formativo universitario.

Le professioni descritte sono tutte riconducibili ai corsi di Laurea e Laurea Magistrale attivati presso l’Università Ca’ Foscari Venezia. 

Le oltre 200 professioni sono organizzate in schede che descrivono il profilo professionale e forniscono indicazioni sulle competenze necessarie e sul percorso di studio più adeguato per intraprendere una determinata attività.


Portale "Professioni" di ISFOL

È stato pubblicato il portale professionioccupazione.isfol.it, progettato e realizzato da Isfol - Istituto per lo Sviluppo della Formazione professionale dei Lavoratori (gruppo "Professioni"), su incarico del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con l'obiettivo di creare un sistema nazionale di osservazione permanente delle professioni e dei relativi fabbisogni. Il cuore pulsante del portale è costituito dall'analisi e dal linguaggio delle professioni. Conoscenze, skills, attitudini, compiti svolti, valori, stili e condizioni di lavoro e ancora tante altre informazioni.

ISFOL

Per ogni professione, in particolare, è possibile consultare informazioni relative a:

  • rappresentazioni dei contenuti professionali
  • aspetti evolutivi e di fabbisogno dei contenuti professionali nel breve e nel medio termine
  • previsioni di occupazione a medio termine a livello nazionale e regionale
  • previsioni sugli andamenti dell'economia e dell'occupazione settoriale dei prossimi anni

Il portale è di concreto sostegno a giovani in cerca di lavoro per conoscere le potenzialità esistenti per la professione di interesse e per capire su quali nuove conoscenze e competenze puntare per inserirsi nel mercato del lavoro e per tutti gli altri soggetti interessati alle professioni e alle tematiche ad esse correlate.


Podcast "A scuola di lavoro con il Career Service"

"A scuola di lavoro con il Career Service" è un programma di approfondimento realizzato dal Career Service  in collaborazione con di Radio Ca’ Foscari, la Radio di Ateneo.
Un appuntamento mensile che punta a fornire agli studenti informazioni utili sul mondo del lavoro e sulle tante opportunità offerte dal Career Service per iniziare il proprio percorso professionale con il piede giusto.
Le puntate sono tutte scaricabili attraverso podcast.

Last update: 12/10/2021