Rate tasse

Leggi le FAQ con attenzione per risolvere i tuoi dubbi. Se dopo averle lette non hai risolto il problema, invia una richiesta di assistenza tramite il link a fine pagina.

Consulta anche il regolamento sulle carriere Minor e Advanced Course.

I rata

Devo iscrivermi al nuovo anno accademico: entro quando devo pagare la prima rata?

Trovi tutte le informazioni necessarie alla pagina sul pagamento delle rate. Ricorda che se verserai la prima rata dopo il mese di giugno 2024 non verrà generata l’ipotesi d’iscrizione all’anno accademico successivo (2024/2025) e dovrai contattare il Settore Diritto allo Studio.

Cosa succede se non pago la prima rata entro la scadenza prevista?

Oltre la tassa prevista dovrai pagare il diritto di mora. Trovi tutte le informazioni necessarie alla pagina pagamento delle rate. Se vuoi chiedere la riduzione delle tasse sulla base dell'ISEE e la borsa per il diritto allo studio è importante pagare entro la scadenza per richiederle.

Mi laureo nella sessione autunnale o straordinaria, devo pagare le tasse del nuovo anno accademico?

Se ti laurei nella sessione autunnale o straordinaria non è richiesto il pagamento della prima rata dell’anno in corso.

Mi sono laureata/laureato in una delle sessioni straordinarie, quando riceverò il rimborso delle tasse versate per il nuovo anno accademico?

Il rimborso dei contributi versati ad eccezione della tassa regionale e dell’imposta di bollo è autorizzato automaticamente entro fine luglio sulla CartaConto opportunamente attivata.

Ho vinto la borsa di studio l’anno scorso, è corretto che la prima rata del nuovo anno accademico sia di importo pieno?

Si, è corretto se ti iscrivi al primo anno fuori corso.

Ho vinto la borsa di studio l’anno scorso, ma non ho i requisiti per richiederla anche quest’anno, come faccio a pagare la prima rata di importo pieno?

Segnalalo al Settore Diritto allo studio tramite il pulsante "Invia una richiesta" che trovi in fondo alla pagina.

Ho pagato la prima rata ma ho diritto ad una riduzione, quando ricevo il rimborso?

Il rimborso viene effettuato nel mese di luglio sulla Carta Conto, previa verifica dei requisiti previsti dalle disposizioni amministrative di Ateneo.

È possibile rateizzare ulteriormente le tasse universitarie?

No, la contribuzione dovuta per l’anno accademico è già suddivisa in rate. 

Come faccio ad avere la riduzione sulla prima rata?

Prima di pagare ed entro le scadenze, devi compilare la Richiesta Agevolazioni all'interno della tua Area Riservata, avere l'ISEE valevole per il diritto allo studio in tuo favore (l'attestazione non deve riportare omissioni/difformità) inferiore a 25,000 Euro e, se sei una studentessa o uno studente con cittadinanza Extra UE e possiedi i requisiti, inviare il domicilio fiscale.

Siamo due sorelle/fratelli che intendono iscriversi a Ca' Foscari, abbiamo riduzioni sulla prima rata?

No. La riduzione relativa all'incentivo famiglie, previa verifica, viene applicata a fine aprile in corrispondenza del calcolo della terza rata e del totale complessivo dovuto da ciascuna studentessa e ciascuno studente.

Si possono richiedere sia l'agevolazione sulla prima rata sia la borsa di studio regionale?

Si, selezionando le apposite voci all'interno della Richiesta Agevolazioni che puoi compilare direttamente dalla tua Area riservata.

Se mi iscrivo ad un corso di laurea triennale o magistrale e sono già in possesso di un titolo di pari livello posso ottenere le agevolazioni per il diritto allo studio?

No, non potrai ottenere alcuna agevolazione in quanto le provvidenze sul diritto allo studio possono essere concesse per il conseguimento per la prima volta di un titolo di laurea/laurea magistrale.

Vedo nella mia area riservata che il rimborso bancario della prima rata è stato pagato ma non mi risulta nessun versamento sulla Carta Conto, cosa devo fare?

E' necessario aver attivato la Carta Conto, in caso contrario il pagamento slitterà di alcuni mesi.

É possibile usare il buono docente per pagare la rata?

Si, per maggiori informazioni consulta la pagina Carta del Docente.

Come posso controllare la mia situazione inerente al pagamento delle tasse?

Per controllare i pagamenti è necessario accedere alla tua Area Riservata e selezionare la voce "pagamenti".

Se non sono in regola con il pagamento delle tasse posso comunque effettuare gli esami?

No, non puoi iscriverti agli appelli e sostenere gli esami.

II rata

Entro quando devo pagare la seconda rata? E di quanto?

Trovi tutte le informazioni necessarie alla pagina sul pagamento delle rate. Se hai richiesto la riduzione delle tasse sulla base dell'ISEE puoi verificare l'importo dovuto col simulatore.

Se non pago la seconda rata entro la scadenza prevista?

Oltre la tassa prevista dovrai pagare il diritto di mora. Trovi tutte le informazioni necessarie alla pagina sul pagamento delle rate.

Ho pagato la seconda rata intera ma ho diritto ad una riduzione, quando ricevo il rimborso?

Il rimborso viene effettuato nel mese di luglio sulla Carta Conto, previa verifica dei requisiti previsti dalle disposizioni amministrative di Ateneo.

É possibile usare il buono docente per pagare la rata?

Si, per maggiori informazioni consulta la pagina Carta del Docente.

III rata

Entro quando devo pagare la terza rata?

Trovi tutte le informazioni necessarie alla pagina sul pagamento delle rate.

Se non pago la terza rata entro la scadenza prevista?

Oltre la tassa prevista dovrai pagare la mora. Trovi tutte le informazioni necessarie alla pagina sul pagamento delle rate.

É possibile usare il buono docente per pagare la rata?

Si, per maggiori informazioni consulta la pagina Carta del Docente.

Mancato pagamento

Cosa succede se non pago le tasse?

Se non sei in regola con il versamento di uno o più pagamenti dell'anno accademico 2023/2024 (rate e/o more per pagamento in ritardo) entro il 30 settembre 2024 non potrai:

  • prendere iscrizione all'anno accademico successivo;
  • compiere alcun atto di carriera (es. passaggio di corso, trasferimento);
  • ottenere certificati per il periodo in cui non sei in regola (i certificati eventualmente rilasciabili possono comunque essere richiesti allo sportello);
  • sostenere esami e richiedere il riconoscimento di qualsiasi attività didattica, compreso il tirocinio;
  • partecipare a bandi/programmi di mobilità e ad altre esperienze formative organizzate dall'Ateneo;
  • accedere a moodle;
  • accedere ai servizi bibliotecari.
Non hai trovato la soluzione al tuo problema?
Invia una richiesta di assistenza specificando la categoria e includendo una breve descrizione.

Last update: 20/11/2024